LIBRI DI ROBERTA TRINCAS

Antonella Rainone, Francesco Mancini

La mente depressa

Comprendere e curare la depressione con la psicoterapia cognitiva

Questo manuale, scritto da professionisti che da vent’anni collaborano allo studio dei disturbi depressivi, ha un duplice obiettivo: descrivere la psicoterapia cognitiva dell’acuzie depressiva e della ricorrenza, dall’approccio standard CBT sviluppato da Beck agli sviluppi più recenti; presentare un modello cognitivista di comprensione del disturbo e della sua cura, basato su rappresentazioni e scopi perseguiti dalla persona.

cod. 1240.1.70

Warren Mansell, Timothy A. Carey

La terapia basata sul metodo dei livelli (MdL).

Un approccio transdiagnostico alla TCC. Caratteristiche distintive

Un nuovo titolo in una fortunata serie di volumi per introdurre e spiegare i vari metodi della terapia cognitivo-comportamentale. Ciascuna guida chiarisce le caratteristiche teoriche e pratiche proprie di ciascun approccio. Una lettura fondamentale per psicoterapeuti, counsellor e psicologi di tutti gli orientamenti che vogliono apprendere di più sulla gamma di approcci cognitivo-comportamentali nuovi e che si stanno sviluppando.

cod. 1250.220

Frank Wills, Roberta Trincas

La terapia cognitiva di Beck.

Caratteristiche distintive

Una lettura ideale sia per i principianti nel campo sia per professionisti esperti che desiderano una breve guida alla terapia cognitiva di Beck, lo psichiatra e psicoterapeuta statunitense considerato il fondatore degli approcci classici in psicoterapia cognitiva.

cod. 1250.203

Roberta Trincas, Mauro Meleddu

La relazione tra processi emotivi e processi di controllo cognitivo: i meccanismi di conflitto e interazione

RICERCHE DI PSICOLOGIA

Fascicolo: 2 / 2011

Nell’ultimo decennio si è sviluppato notevolmente lo studio della relazione tra processi emotivi e processi di controllo cognitivo e, attualmente, è stata sottolineata la similarità tra questi due processi. Pensiamo, per esempio, allo sviluppo dei modelli del doppio processo nell’ambito di studio delle emozioni (Barrett et al., 2007), secondo cui i processi emotivi comprendono forme di elaborazione automatica e controllata così come i processi cognitivi. In accordo con questa prospettiva, risulta necessario chiarire alcune questioni fondamentali sulla similarità tra emozioni e processi cognitivi e sui loro meccanismi di interazione. Le ricerche sull’argomento si sono interessate a due aspetti, uno riguarda il ruolo dei processi di controllo cognitivo nella regolazione emotiva, l’altro si focalizza sull’influenza delle emozioni sui processi di controllo del pensiero e del comportamento. L’obiettivo di questa rassegna critica della letteratura è di approfondire quest’ultimo filone di ricerca considerando, in particolare, la prospettiva secondo cui gli stati emotivi sarebbero attivati automaticamente e, conseguentemente, interferirebbero sull’esecuzione di compiti che richiedono controllo esecutivo (Gray, 2004; Zelazo, 2006). A tal fine, verrà delineata una prospettiva teorico/metodologica che integra i principali modelli teorici e le ricerche appartenenti a questo ambito di studi delle scienze cognitive.