Scientific understanding, representation, and explanation

Titolo Rivista EPISTEMOLOGIA
Autori/Curatori Jan Faye
Anno di pubblicazione 2012 Fascicolo 2012/2 Lingua Inglese
Numero pagine 14 P. 183-196 Dimensione file 597 KB
DOI 10.3280/EPIS2012-002001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

This paper attempts to show that scientific explanation relies not only on theoretical representation but also on scientific understanding. It introduces a distinction between ‘embodied’ and ‘reflective’ understanding and argues that both forms of understanding have an important role to play in the constitution of any scientific practise. Other significant features of a scientific practice are the act of explanation and interpretation. Thus, the paper claims that scientists’ ability to produce scientific explanations and interpretations rests on both representational and non-representational knowledge.

Il presente articolo tenta di mostrare che la spiegazione scientifica si basa non solo sulla rappresentazione teoretica ma anche sulla comprensione scientifica. Introduce una distinzione tra comprensione ‘incorporata’ e ‘riflessiva’ e argomenta che entrambe le forme di comprensione hanno un ruolo importante da giocare nella costituzione di qualsiasi pratica scientifica. Altre caratteristiche significative di una pratica scientifica sono l’atto di spiegazione e l’interpretazione. Così, l’articolo sostiene che l’abilità degli scienziati di produrre spiegazioni e interpretazioni scientifiche si basa sia sulla conoscenza rappresentazionale che su quella non-rappresentazionale.

Keywords:Spiegazione, interpretazione, rappresentazione, pratica scientifica, comprensione

Jan Faye, Scientific understanding, representation, and explanation in "EPISTEMOLOGIA" 2/2012, pp 183-196, DOI: 10.3280/EPIS2012-002001