Consumi e partecipazione politica

A cura di: Simone Tosi

Consumi e partecipazione politica

Tra azione individuale e mobilitazione collettiva

Printed Edition

21.00

Pages: 240

ISBN: 9788846479471

Edition: 1a edizione 2006

Publisher code: 618.1.2

Availability: Discreta

Fare politica attraverso le scelte di consumo è una forma di impegno che ha visto un grande sviluppo in tutti i paesi occidentali. Sempre più persone adottano comportamenti di consumo non esclusivamente guidati da criteri di natura economica né soltanto riconducibili a opzioni di gusto o di benessere personale: nelle scelte intervengono sempre più spesso criteri di carattere etico. Così per l'adesione a campagne di boicottaggio di un certo marchio o prodotto, così per le azioni di consumo politico "positivo", che premiano cioè, attraverso l'acquisto, imprese che si considerano più corrette o coerenti con i propri orientamenti etici.
Da una decina d'anni a questa parte anche in Italia queste forme di impegno - che nel dibattito internazionale vengono indicate con l'espressione political consumerism - hanno trovato una notevole diffusione, nelle diverse forme: comportamenti "socialmente responsabili" come il consumo critico, il risparmio e l'investimento etico; la scelta di stili di vita sobri; l'adesione a campagne di boicottaggio. L'introduzione nelle scelte di consumo di ragioni di carattere altruistico e il rinvio all'interesse pubblico conferiscono a queste pratiche un possibile carattere politico: un dato di grande interesse in un momento in cui viene denunciato un declino della partecipazione politica tradizionale. Ma la politicità di queste pratiche è in discussione: in bilico tra sfera privata e sfera politica, tra stile di vita e azione di movimento, esse non possono facilmente essere inquadrate negli schemi tradizionali della partecipazione politica.
Questo volume intende offrire al lettore un'introduzione critica al consumerismo politico, che faccia da ponte tra il già vivace dibattito internazionale e le specificità del caso italiano. Il volume - corredato da un'ampia bibliografia - illustra le dimensioni e le caratteristiche del fenomeno, in particolare per quanto riguarda l'Italia; inquadra il consumerismo come forma di partecipazione politica e come espressione dei nuovi movimenti sociali; discute i problemi che il consumerismo solleva e le critiche che a tali pratiche vengono mosse, soprattutto per ciò che concerne i limiti del consumerismo politico come pratica individuale.

Simone Tosi è dottore di ricerca in Sociologia. Lavora presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell'Università di Milano-Bicocca. Oltre che dei temi della partecipazione politica e associativa, si è occupato delle nuove forme di partecipazione dei cittadini alle politiche sociali. Ha pubblicato Azioni locali nella crisi del welfare state. Il ritorno del lavoro di comunità (Milano, 2004).



Simone Tosi, Presentazione
Simone Tosi, Dai consumi alla politica
(L'emergere del consumerismo politico; I consumi come partecipazione politica; Questioni aperte)
Maria Fabbri, "Enjoy Capitalism": strategie e repertorio di azione nella protesta sul consumo
(Il valore politico del consumo come issue globale; Il repertorio strategico della protesta sul consumo; Le pratiche legate al prodotto; Le pratiche legate all'immagine; Consumo e protesta: una parziale conclusione)
Francesca Forno, La protesta nei consumi: nuove forme (e luoghi) di partecipazione
(Introduzione; Il consumo critico in Italia; I fattori di successo; I consumatori critici in Italia: profilo, motivazioni e rapporto con la politica; Conclusioni)
Mariona Ferrer-Fons, Un'analisi comparativa del consumerismo politico in Europa: differenze nazionali e determinanti individuali
(Introduzione; Modelli nazionali di consumerismo politico in Europa; Consumerismo politico e altre dimensioni della partecipazione politica; Caratteristiche socio-demografiche e politiche dei consumatori politici; Conclusioni)
Massimiliano Andretta, Il consumerismo critico: mercato o politica?
(Il consumerismo e le sue interpretazioni: un'introduzione; Consumerismo politico?; La politica del consumerismo organizzato in Italia; Tra politica e (super)mercato: alcune conclusioni)
Boris Holzer, Scelte private e influenza pubblica: i consumatori politici oltre lo specchio del mercato
(Introduzione; Potere e scelte di consumo; Individualizzazione: la privatizzazione delle scelte economiche; Il passaggio al collettivo: mobilitazione di ruolo e movimenti sociali; L'efficacia del consumo politico nel mercato; Conclusioni)
Corinne Gendron, Alain Lapointe, Emmanuelle Champion, Gisèle Belem, Marie-France Turcotte, Il consumerismo politico nell'era della mondializzazione economica: azionariato militante e consumo responsabile
(I nuovi movimenti sociali economici: consumerismo politico e finanza responsabile; Portata e sfide dei nuovi movimenti sociali economici; Quale sarà il nuovo compromesso?; Conclusioni)
Sophie Dubuisson-Quellier, Claire Lamine, Un altro modo di fare la spesa
(Le condizioni del coinvolgimento politico del consumatore; I principi di funzionamento del mercato; L'articolazione tra coinvolgimento politico e scambio commerciale; Il "paniere": dallo scambio commerciale all'impegno politico; Una transazione ottimizzata; Un impegno stabile e collettivo attorno a scelte produttive e commerciali; I limiti dell'impegno: l'inscrizione nello scambio commerciale classico e le resistenze degli attori)
Riferimenti bibliografici.

Contributors: Massimiliano Andretta, Gisèle Belem, Emmanuelle Champion, Sophie Dubuisson-Quellier, Maria Fabbri, Mariona Ferrer-Fons, Francesca Forno, Corinne Gendron, Boris Holzer, Claire Lamine, Alain Lapointe, Marie-France Turcotte

Serie: Globalizzazione, partecipazione, movimenti

Subjects: Consume, Fashion and Loisir - Politics, Italian Society - Sociology of Political Phenomena - Sociology of Cultural Processes

Level: Non-fiction

You could also be interested in