Marketing in Italia

Giorgio Eminente, Sergio Cherubini

Marketing in Italia

Testi e casi

Printed Edition

32.00

Pages: 376

ISBN: 9788820486389

Edition: 1a edizione 1992

Publisher code: 1070.3

Availability: Fuori catalogo

IL MANUALE ITALIANO DI MARKETING PER GLI ANNI NOVANTA.

Una visione unitaria, dinamica e sinteticamente originale del rapporto impresa/mercato basata sui concetti ortodossi d'origine americana ma riletti, soprattutto per quanto riguarda la sostanza professionale e le qualità manageriali necessarie, in chiave italiana, evidenziando la peculiarità dei problemi gestionali delle nostre imprese.

Frutto della collaborazione tra i due autori sia nello svolgimento di corsi di formazione manageriale in varie istituzioni (Ifap, Istud, Ice, ecc.) sia nell'attività consulenziale, il volume riserva uno spazio particolare all'attuazione concreta dei principi di marketing anche in settori diversi dai soliti (ad es. la gestione strategica e di marketing dei servizi) e in situazioni caratteristiche di questi anni, quali la maturità di molti mercati, la criticità dei fattori economico-finanziari, la forte competitività e la necessità d'aumentare la produttività anche del marketing.

Per favorire un approfondimento attivo e un utile addestramento al processo decisionale, il testo include una numerosa serie di casi aziendali italiani, rilevati attraverso un'estesa ricerca sul campo.

Giorgio Eminente (Napoli 1937) è professore ordinario di Economia e tecnica delle assicurazioni presso l'Università La Sapienza di Roma. Svolge anche attività di consulenza direzionale e formazione manageriale presso le principali istituzioni italiane. Membro del consiglio direttivo dell'Accademia di economia aziendale. Autore di numerosi libri e articoli tra cui: Pianificazione e gestione strategica dell'impresa (Il Mulino, 1985); Marketing delle assicurazioni (con S. Cherubini, Utet, 1987); Sviluppo tecnologico e strategie aziendali (con B. Nicoletti, Il Mulino, 1985); La gestione strategica nelle aziende di grande distribuzione (Il Mulino, 1986).

Sergio Cherubini (Roma 1942), ITP on Business Administration della Harvard Business School, è titolare della cattedra di Tecniche e politiche di vendita presso la Facoltà di Economia e Commercio della 2ª Università di Roma. E', inoltre, partner di una società di consulenza nel campo delle strategie e del marketing. E', anche, docente in primari istituti di formazione manageriale tra cui l'Ifap, l'Istud, lo Iafe. In precedenza è stato dirigente responsabile dei Programmi per dirigenti dell'Ifap (Gruppo Iri), professore di Economia applicata all'ingegneria presso l'Università di Salerno, Adjunct Professor of Marketing nel Rome MBA dell'American Universitiy di Washington, nonché responsabile delle Ricerche di mercato presso la Direzione generale della Sip.

• La funzione del marketing
* Un esempio dei problemi di marketing
* Marketing in Italia
• Lo studio del mercato
* Finalità e tipologie
* Analisi del consumatore - della segmentazione del mercato e del posizionamento del prodotto - della concorrenza - del settore industriale - dello scenario ambientale
* Le ricerche di marketing
* I metodi statistici
• La formulazione delle strategie di marketing
* La scelta del target di mercato
* Il marketing mix
* L'adeguamento della strategia di marketing nel tempo
* Il marketing nella gestione strategica dell'impresa
* I modelli per le alternative di sviluppo strategico. Casi: Ellesse spa
• I fattori operativi del marketing
* Le decisioni sui prodotti
* Le decisioni sui prezzi
* Le decisioni sulla distribuzione
* Le decisioni sulla comunicazione verso il mercato. Casi: Industrie Zanussi spa - Lazzaroni spa - Enel - Società alimentare nazionale
• L'attuazione della strategia di marketing: aspetti organizzativi, di programmazione e di controllo
* I problemi di integrazione tra il marketing e le altre funzioni aziendali
* L'organizzazione del marketing in Italia
* La programmazione ed il controllo di marketing
* Il sistema informativo di marketing. Casi: Minella spa - Girem Distribuzione srl
• Il marketing internazionale
* Finalità e tipologie delle attività internazionali
* La produzione all'estero
* La scelta dei mercati e dei prodotti internazionali
* La gestione del marketing mix internazionale. Casi: Raggruppamento Ansaldo
• Esercitazione finale su "principi e tecniche di marketing"

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