Visioni urbane.

Marisa Galbiati, Francesca Piredda

Visioni urbane.

Narrazioni per il design della città sostenibile

Il volume affronta il tema della comunicazione della sostenibilità e del dialogo fra gli attori del territorio; sistematizza i primi risultati di un progetto di ricerca che sperimenta linguaggi audiovisivi e la produzione di VISIONI CONDIVISE; presenta casi e dispositivi interattivi per nuovi modi di fruizione e per una nuova socialità nello spazio urbano.

Printed Edition

33.00

Pages: 240

ISBN: 9788820405588

Edition: 1a edizione 2012

Publisher code: 313.1.4

Availability: Buona

I sistemi urbani manifestano oggi una difficoltà di comunicazione tra gli attori coinvolti nei processi di gestione e di costruzione della città in trasformazione .
Il design della comunicazione audiovisiva può svolgere un ruolo importante laddove si fa luogo di conoscenza dei territori fisici, umani e sociali accettando la sfida di progettare strumenti dialogici e visivi per facilitare la conversazione tra coloro che sono chiamati al progetto urbano.
Il volume affronta la comunicazione della sostenibilità e il dialogo fra gli attori del territorio; sistematizza i primi risultati di un progetto di ricerca già avviato, che sperimenta linguaggi audiovisivi e la produzione di visioni condivise; presenta casi e dispositivi interattivi per nuovi modi di fruizione e per una nuova socialità nello spazio urbano.

Marisa Galbiati è professore ordinario alla Scuola di Design del Politecnico di Milano dove insegna Comunicazione Multimediale e Audiovisiva. Si occupa dello studio e del progetto delle strategie comunicative, con particolare attenzione ai nuovi linguaggi creativi e alle possibilità offerte dalla cultura digitale. È direttore dei master Brand Communication e Art direction e Copywriting presso Poli.Design, Consorzio del Politecnico di Milano. Sui temi della comunicazione digitale ha pubblicato: Movie design. Scenari progettuali per il design della comunicazione audiovisiva e multimediale (Poli.Design, 2005) e, con Francesca Piredda, Design per la WebTV. Teorie e tecniche per la televisione digitale (FrancoAngeli, 2010).
Francesca Piredda è ricercatore del Dipartimento Indaco del Politecnico di Milano e docente alla Scuola del Design. Si occupa di linguaggio audiovisivo, strategie e format per i nuovi media e la televisione digitale. In particolare la sua ricerca verte su temi quali il racconto, la visualizzazione di scenari, la valorizzazione dei saperi e della cultura materiale, la comunicazione partecipata, la comunicazione d'impresa. Oltre a diversi saggi, ha pubblicato: Design della comunicazione audiovisiva. Un approccio strategico per la "televisione debole" (FrancoAngeli, 2008) e, con Marisa Galbiati, Design per la WebTV. Teorie e tecniche per la televisione digitale (FrancoAngeli, 2010).



Introduzione
Parte I. Conversazioni in città
Marisa Galbiati, Comunicare la sostenibilità sociale e ambientale. Scenari concettuali e strumenti operativi
(Il processo comunicativo; Marketing, societing, green economy: un trend inarrestabile; Le nuove forme del marketing non convenzionale; Il contagio nelle reti sociali; La comunicazione di pubblica utilità. Il caso italiano; La comunicazione sociale; Il contributo mediatico all'idea della sostenibilità sociale e ambientale; Pubblicità progresso, un esempio italiano; Suggerimenti per la progettazione strategica e creativa di una campagna di comunicazione sociale; Conclusioni)
Paola Bocci, Dialogare con gli stakeholder: Raccontare il territorio urbano e le sue trasformazioni
(La necessità di comunicare il cambiamento per costruire un sapere collettivo e condividere gli scenari possibili; La comunicazione e rappresentazione dei temi strategici della sostenibilità e della qualità dell'ambiente urbano come incentivo ai percorsi partecipativi della cittadinanza)
Parte II. Visioni e racconti per la città
Francesca Piredda, Scenari e visioni per il futuro. Racconti e visualizzazioni per il progetto di mondi possibili
(Cosa succede in città?; Il ruolo della comunicazione nel processo di design; Immaginario e scenario: per un programma di ricerca)
Mariana Ciancia, Strumenti e linguaggi per il processo audiovisivo. Il valore della ricerca iconografica
(Strumenti e linguaggi per il processo audiovisivo; Come condurre una ricerca iconografica; Conclusioni)
Elisa Bertolotti, Immagina Milano. Schede di progetto
(Progett)
Parte III. La città in gioco
Vanessa De Luca, La città dinamica. Mobilità, luoghi e persone
(Il luogo della comunicazione; Interfacce ambientali amplificate; Paesaggi dinamici urbani; Mappature urbane; Dispositivi per la socialità; Facciate interattive; Conclusioni)
Maresa Bertolo, Vanessa De Luca, La città interattiva. Un approccio ludico
(Il gioco nella città; Lo spazio per il gioco; Socialità ludiche; Città emergenti e future)
Ilaria Mariani, Il gioco e lo spazio urbano. Una finestra su Milano
(Spazi di possibilità: uno sguardo sulla cultura metropolitana contemporanea; Spazio pubblico e spazio privato: un rapporto complesso; L'urban game e le nuove concezioni di spazio e tempo; Cacce al tesoro urbane: diversi approcci alla città; Il gioco urbano come nuova pratica nell'ambito della brand communication; Conclusioni)
Autrici.

Contributors: Maresa Bertolo, Elisa Bertolotti, Paola Bocci, Mariana Ciancia, Vanessa De Luca, Ilaria Mariani

Serie: Design della comunicazione

Subjects: Communication and Visual Arts Design

Level: Non-fiction

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