Scrivere per il web

Mario Grasso

Scrivere per il web

Annotazioni, considerazioni e suggestioni per quanti intendono conoscere la scrittura on line

Scrivere sul web e per il web è cosa diversa che farlo per la stampa, la radio, la televisione o altri media tradizionali. Ma anche questa scrittura può essere imparata. Non vi è imprenditore, manager, professionista o funzionario che possa permettersi di non saper comunicare per iscritto: oggi deve poterlo fare anche via web!

Printed Edition

18.00

Pages: 144

ISBN: 9788846436221

Edition: 2a edizione 2005

Publisher code: 1060.119

Availability: Esaurito

Sotto molti punti di vista, la scrittura è la competenza di base, trasversale ad ogni altra attività. Essa ha un ruolo fondamentale nel processo di comunicazione, reso più articolato dall'avvento di Internet.

Essere in grado di comunicare via web può essere un obiettivo di lavoro, un obbligo scolastico, una necessità per affari o un interesse personale. Qualunque sia la motivazione che spinge a comunicare via Internet, la scrittura on line richiede un adeguamento delle competenze che non è solo tecnico. Questo vale soprattutto per la scrittura funzionale, in uso negli ambienti di lavoro. Non vi è imprenditore, manager, professionista o funzionario che possa permettersi di non saper comunicare per iscritto. Oggi il modo di scrivere fa i conti con il verbo "cliccare", con lo schermo che ha regole diverse dalla carta stampata, con l'acronimo "www" dietro il quale si apre un mondo nuovo.

Scrivere sul web e per il web significa due cose diverse, sono necessarie due diverse cassette degli attrezzi, anche se questa distinzione non durerà ancora per molto.

Attenzione però a non lasciarsi ingannare dalla lusinga tecnologica e ricordarsi che il mezzo non è il messaggio. Con la multimedialità, la comunicazione si fa più scoppiettante, più godibile ma anche più pericolosa. Sì, pericolosa, perché c'è il rischio di confondere lo strumento con il contenuto che esso è chiamato a veicolare. Anche sul web è premiante la qualitá e l'efficacia dei contenuti.

Scrivere sul web e per il web è cosa diversa che farlo per la stampa, la radio, la televisione o altri media tradizionali. Ma anche questa scrittura può essere imparata.

Mario Grasso , laureato in scienze sociali, è giornalista pubblicista e si occupa di comunicazione on line. Ha pubblicato numerosi volumi fra cui, da noi editi, Fare il manager essere manager ; Glossario di marketing e comunicazione ; Da @ a Zorch ; Punti di vista . Per la FrancoAngeli, dirige le collane "Skill" e "Nuove competenze bancarie".


Per cominciare
Costruire un testo
(Pensare prima di scrivere; Organizzare un testo; Chi ben comincia; Catturare l'attenzione; Costruire con creatività e rigore; Chiudere alla grande)
Vestire un testo
(Dare colore al testo; La grafica; I colori; Movimentare il testo; Layout; Usabilità)
Valorizzare il testo
(Farsi capire; Lasciare il segno; Curare lo stile)
Anche l'occhio vuole la sua parte
Animare il testo
La cassetta degli attrezzi
Per finire
Le parole del web writer
Scritti sulla scrittura
Siti sulla scrittura
(Sui contenuti; Sulla grafica; Sul layout; Sulla usabilità)
Il Cluetrain Manifesto.

Serie: Manuali

Level: Books for Professionals