Direzione: Prof. Renato Pieri, Università Cattolica del Sacro Cuore, Piacenza.
Comitato di redazione: Prof. Dario Casati, Università degli Studi di Milano; Dott. Ezio Castiglione, ISMEA - Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare, Roma; Prof. Enrico Ciciotti, Università Cattolica del Sacro Cuore, Piacenza; Prof. Giovanni Galizzi; Prof. Giovanni Hinterhuber, Università di Innsbruck, Austria; Prof. Antonio Tessitore, Università degli Studi, Verona.
La collana Studi di economia agro-alimentare raccoglie i risultati di analisi e ricerche svolte sul mercato e sulle imprese dei diversi settori del sistema agro-alimentare. Questa branca dell’economia, seppure a lungo ritenuta matura, mostra, invero, al suo interno tendenze profondamente innovative nei comportamenti di consumo, concentrazioni industriali, integrazioni funzionali, abbattimento di barriere commerciali e contemporaneo sorgere di nuovi protezionismi. Essa è inoltre caratterizzata dal sommarsi dei problemi posti dalla moderna competizione internazionale e dalle più sofisticate strategie di sviluppo industriale con quelli della crisi e della contraddizione dell’agricoltura mondiale: il suo interesse cresce così in pari misura con il suo carattere strategico nelle politiche economiche nazionali e sul piano dei rapporti internazionali.
La collana si avvale dell’esperienza e delle competenze riunite nella SMEA, la Business School dell’Università Cattolica, che unisce l’insegnamento delle tecniche di gestione delle moderne funzioni d’impresa, con l’approfondimento delle problematiche inerenti alla struttura organizzativa dei diversi settori dell’agro-alimentare. A questa attività formativa si affiancano infatti delle unità di ricerca, quali l’Osservatorio sul mercato dei prodotti lattiero-caseari costituito con la collaborazione dell’Associazione Italiana Allevatori e l’Osservatorio sul mercato dei prodotti zootecnici, con il quale tale collaborazione si è estesa anche all’ISMEA, l’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare.