L'ipnosi con i bambini e gli adolescenti

A cura di: Maria Laura Fasciana

L'ipnosi con i bambini e gli adolescenti

Tecniche psicoterapeutiche in età evolutiva

Oggi l’ipnosi sta riscoprendo il proprio ruolo fondamentale in psicoterapia e nelle neuroscienze, soprattutto tra tutti coloro che fanno riferimento alla Nuova Ipnosi, il paradigma che riconosce in Milton H. Erickson il suo esponente più significativo. Il volume propone di utilizzare le tecniche ipnotiche nel campo del disagio infantile, e spiega come utilizzare il gioco, la creatività, la narrazione per creare la possibilità di un rapporto con bambini e adolescenti fondato sul massimo rispetto della loro natura e personalità.

Printed Edition

35.50

Pages: 256

ISBN: 9788856813357

Edition: 1a ristampa 2023, 1a edizione 2009

Publisher code: 751.1

Availability: Discreta

Pages: 256

ISBN: 9788856818871

Edizione:1a edizione 2009

Publisher code: 751.1

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Come aiutare bambini e adolescenti a raggiungere la consapevolezza delle proprie risorse e delle proprie personali capacità, liberi da condizionamenti automaticamente acquisiti?
"Diventare ciò che si è": con questa frase il grande psicoterapeuta famigliare Carl Whitaker si è ispirato a F. Nietzsche e l'ipnotista Milton Erickson non ha fatto altro che perseguire, come obiettivo delle sue terapie, ciò che è implicito nel suo significato.
Gli autori di questo volume, ognuno secondo il proprio stile e la propria formazione culturale, propongono di utilizzare le tecniche ipnotiche. Fornendo esempi utili a medici, psicologi, psicoterapeuti e a tutti quei professionisti impegnati nel campo del disagio infantile, spiegano come utilizzare il gioco, la creatività, la narrazione per creare la possibilità di un rapporto con bambini e adolescenti fondato sul massimo rispetto della loro natura e personalità. Utilizzano cioè codici appartenenti all'universo infantile e modalità contenenti elementi naturalmente ed implicitamente ipnotici, di cui, prima di qualsiasi tipo di indottrinamento, la nostra esperienza diretta dell'essere stati bambini conserva la traccia e il ricordo.
La finalità è sfatare i pregiudizi di chi, ancorato ad una visione "classica" dell'ipnosi, articolata attorno ad un paradigma rigido ed autoritario, vi intravede un'inquietante tecnica manipolativa da cui proteggere i pazienti più giovani. Solo la confidenza con l'approccio naturalistico alla trance consente di considerarne il fervore teorico e l'ampiezza dei campi applicativi nell'età evolutiva e di vedere nel bambino, non l'oggetto vulnerabile di un intervento esterno direttivo, ma un protagonista, attivo e spesso entusiasta, della costruzione di un "come se" sul quale la ricerca neurofisiologica sta gettando una luce nuova.

Maria Laura Fasciana, psicoterapeuta, è specializzata in psicoterapia familiare e ipnosi infantile. Ha fatto parte del gruppo che ha fondato il Telefono Azzurro. Ha collaborato con l'Università di Bologna, svolgendo attività di formazione con insegnanti delle scuole elementari e medie di diverse città italiane, sul miglioramento delle abilità comunicative nel rapporto con bambini e adolescenti. Svolge attività privata a Roma in psicoterapia familiare e ipnosi infantile di cui insegna la teoria e le tecniche nel Master d'Ipnosi organizzato dalla Società Italiana Milton Erickson.



Ringraziamenti
Maria Laura Fasciana, Prefazione
Camillo Valerio, Introduzione. Le chiavi dell'approccio ericksoniano con i bambini
(Bibliografia)
Julie Linden, Creatività consapevole: trance-formare i bambini con la psicoterapia
(Cos'è l'ipnosi?; Cervello e comportamento; Un caso illustrativo; Ipnosi e sviluppo infantile; Psicoterapia, terapia di gioco; Un caso illustrativo; Il gioco come ipnosi; Il concetto di trauma; Un altro caso illustrativo; Come integrare le suggestioni ipnotiche nel gioco; Un altro caso ancora; Immagina...; Bibliografia)
Maria Laura Fasciana, Storie interattive: la co-costruzione della terapia ipnotica con i bambini
(La creatività; Come nasce una fantasia?; "La grammatica della fantasia" e la grammatica della terapia; Le radici teoriche dell'approccio narrativo; Storie classiche, storie vere, storie inventate; Come nasce una suggestione ipnotica indiretta?; Trame narrative: come co-costruire la terapia ipnotica con i bambini; Altri strumenti di lavoro; Il terapeuta; Bibliografia)
Linda Thomson, "Harry the hypno-potamus": gli approcci metaforici con i bambini
(Bibliografia)
Susy Signer-Fischer, Costruzione dell'identità e immagine di sé
(Ipnosi con bambini e adolescenti; Esecuzione di esercizi di trance con bambini, adolescenti e adulti; Fiducia in se stessi, autostima, immagine di sé e identità; Rafforzare fiducia e immagine di sé; Rapporto con il rendimento; Porre obiettivi e raggiungerli; Superare gli ostacoli; Gestione di successi e insuccessi; Bibliografia; Appendice. Confronto tra persone con un'alta e una bassa fiducia in sé)
Carme Timoneda-Gallart, Il blocco emotivo nelle difficoltà di apprendimento: un approccio ericksoniano
(Introduzione; La relazione fra la cognitività e l'emotività e le loro basi neurologiche; Come possono le emozioni bloccare le capacità di apprendimento?; Utilità delle tecniche ericksoniane per il trattamento del blocco emotivo nei bambini; Un caso illustrativo; Bibliografia)
Charlotte Wirl, Il bambino "in difficoltà". Ipnosi per bambini e adolescenti con disturbi psicosomatici
(Introduzione; I presupposti di base: l'ipnoterapia di M.H. Erickoson e la terapia breve; Definizioni ed eziologia; Sintomi; Narrazione di storie; Enuresi; Conclusioni; Bibliografia)
Jen-Francois Marquet, Contributi dell'ipnosi ericksoniana nella strategia del trattamento dei bambini iperattivi
(Richiami; Diagnosi secondo il Dsm-IV-TR; Quali legami con la Pnl?; I "falsi" Tda/H; Richiami delle basi del lavoro terapeutico con i bambini affetti da Tda/H; Applicazioni dell'ipnosi ericksoniana con il modello di Barkley; Bibliografia)
Karl-Ludwig Holtz, Strategie ipnoterapeutiche in caso di paure e fobie
(Esiti della terapia ipnotica in caso di paure e fobie; Concetti di base della psicologia dello sviluppo; Sulla genesi delle paure: "piccole" cause, grandi sforzi; Excursus 1: paure causate da induzioni di trance non programmate; Lo status dei metodi ipnoterapeutici con paure e fobie; Excursus 2: il beneficio delle conoscenze della psicologia dello sviluppo nell'ipnosi regressiva; Commento finale; Bibliografia)
Diane Yapko, L'intervento ipnotico con i bambini affetti da disturbi dello spettro autistico
(Definizione dei disturbi dello spettro autistico; Incidenza dei disturbi dello spettro autistico; Definire l'ipnosi; Le modalità d'intervento nei disturbi dello spettro autistico; I bambini e l'ipnosi; La necessità di un approccio individualizzato; Linee guida per l'intervento ipnotico con i bambini che presentano disturbi dello spettro autistico; Conclusioni; Bibliografia)
Jeffrey E. Lazarus, L'enuresi pediatrica e il trattamento con l'uso dell'autoipnosi
(Introduzione; Definizioni; Trattamento; Le condizioni di comorbidità; Valutazione del paziente, screening e trattamento; Storielle cliniche; I costi contro il valore dell'ipnoterapia per l'enuresi pediatrica; Conclusione; Bibliografia)
Marlene Hunter, L'ipnosi piace ai bambini: copioni terapeuti per i disturbi dissociativi
(Aiutare il bambino a raccontare; Rinforzo dell'Io: candidarsi per un posto di lavoro, fare un esame scritto ecc.; Rinforzo dell'Io: affermare se stessi; Andare d'accordo dentro)
Gli autori.

Contributors: Karl-Ludwig Holtz, Marlene Hunter, Jeffrey E. Lazarus, Julie H. Linden, Jean-François Marquet, Susy Signer-Fischer, Linda Thomson, Carme Timoneda-Gallart, Charlotte Wirl, Diane Yapko

Serie: Ipnosi e ipnoterapia

Subjects: Psychopathology and Clinical Psychology - Hypnotherapy - Childhood: Psychology, Psychopathology and Clinic

Level: Books for clinical Psychologists, Psychotherapists

You could also be interested in