Effetto digitale.

Andrea Boscaro, Riccardo Porta

Effetto digitale.

Le nuove professioni, gli strumenti e il Personal Branding

Quanto ne sai di digitale? Quali sono le tue competenze? Conosci gli strumenti di personal branding e di produttività personale? Qual è la tua reputation? Se stai cercando di capire meglio le opportunità professionali che offre la Rete, se vuoi portare un cambiamento in azienda, innovando il modo di pensare e gli stessi processi produttivi, questo libro fa per te. Questo è il manuale per entrare a fare parte del nuovo mondo digitale!

Printed Edition

24.00

Pages: 198

ISBN: 9788891710154

Edition: 1a edizione 2015

Publisher code: 1796.286

Availability: Buona

Pages: 198

ISBN: 9788891720306

Edizione:1a edizione 2015

Publisher code: 1796.286

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 198

ISBN: 9788891720313

Edizione:1a edizione 2015

Publisher code: 1796.286

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

"Se pensi che la formazione sia costosa, aspetta e vedrai quanto ti costerà la tua ignoranza" (John M. Capozzi)
Quanto ne sai di digitale? Quali sono le tue competenze? Conosci gli strumenti di personal branding e di produttività personale? Quanto è diventata digitale la tua azienda?
In un mercato sempre più competitivo e liquido, riuscire ad emergere con le caratteristiche distintive della propria identità è l'unica leva perché la nostra professionalità sia conosciuta e apprezzata, così da renderci vincenti con collaboratori, datori di lavoro e clienti. E la Rete in questo può essere una forte alleata.
Se stai cercando di capire meglio le opportunità professionali che offre la Rete o se vuoi portare un cambiamento in azienda, innovando il modo di pensare e gli stessi processi produttivi, questo libro fa per te. Google, Facebook, Youtube, Twitter o Linkedin aprono diverse opportunità che devi conoscere, dominare e sfruttare a tuo vantaggio.
Il testo affronta, con spunti strategici e, soprattutto, con esempi pratici, come il digitale cambia il mondo del lavoro introducendo nuove professionalità e offrendo ad aziende e professionisti modelli e opportunità, ma anche minacce e aree di attenzione per le quali è necessario prestare la massima cautela a partire dalla gestione della reputazione online.
Scritto dagli autori di Tecniche di web-marketing, giunto in breve tempo alla sua quarta edizione, e con interviste a professionisti del settore, Effetto digitale si pone come una guida alla scoperta delle modalità con le quali misurarsi con il mondo del digitale e come un manuale concreto per entrarvi a farne parte.

Andrea Boscaro dal 2000 si occupa do marketing digitale. Dopo aver lanciato in Italia un importante comparatore di prezzo, è il fondatore di The Vortex, la prima società di formazione dedicata al marketing digitale, un team di professionisti che, insieme ad istituzioni e operatori del mondo della formazione, diffondono la conoscenza di questo strumento sul territorio.
Riccardo Porta, laureato in Economia Aziendale, dal 1999 lavora con il mezzo Internet, dapprima per grandi portali e in seguito per prestigiose web agency. Dal 2012 è il General Manager di Become Italia. È consulente per la ricerca di profili digitali in azienda per la società di selezione Keystone Italia ed è inoltre parte del consiglio di amministrazione del Consorzio Netcomm, l'associazione italiana del commercio elettronico.
Ringraziamenti
Gianluca Di Marzio, Prefazione
Introduzione
Parte I. Come il digitale entra in azienda
Premessa. I numeri e i trend del digitale
Le nuove professioni digitali
(Il Digital Manager; Il Digital Media Planner; Il Social Media Manager e il Community Manager; L'E-commerce Manager; Il CRM Manager; Il SEO Manager; Il SEM Manager; Il Digital Sales Manager; Quanto si guadagna nel digitale; Come ci si forma al digitale)
Il digitale per l'azienda
(Il vortice dei bisogni; Le regole della Regina; Le agenzie digital; Internalizzare o esternalizzare?; Il digitale e la distribuzione tradizionale; Internet e retail; Il digitale nel settore turistico; Il digital export; Il crowdfunding; Il crowdsourcing)
La reputazione online
(L'importanza di ascoltare la Rete; Strumenti di ascolto; La sentiment analysis; Il reputation management; La gestione del customer care online)
Parte II. Gli strumenti
La quotidianità digitale
(Gli strumenti per informarsi online. Dagli Alert a Flipboard; Gli strumenti di produttività personale. Da Dropbox alle app mobile; L'uso professionale di Google)
Il personal branding
(Cosa trova chi ci cerca su Google?; E ancora utile un blog?; Facebook, il bar; LinkedIn, il colloquio di lavoro; Twitter, il convegno; YouTube)
Conclusioni
Appendice
(Siti; Account Twitter; Fonti dati)
Bibliografia.

Contributors: Gianluca Di Marzio

Serie: Trend

Subjects: Looking for Work, Career Strategies - New Professions - New Marketing, Web Marketing

Level: Personal Development and Self-Help

You could also be interested in