Casi di marketing.

A cura di: Camilla Barbarossa

Casi di marketing.

Vol. XI

La collana presenta delle case history inedite, costruite a partire dalle esperienze di project work condotte presso alcune delle imprese partner del Master Universitario in Marketing Management. Questo undicesimo volume della collana presenta le storie di: Telecom Italia, Criteo, Consul-marketing, Consorzio per la Tutela dell’Asti d.o.c.g.

Printed Edition

28.00

Pages: 224

ISBN: 9788891714039

Edition: 1a edizione 2015

Publisher code: 115.11

Availability: Discreta

Pages: 224

ISBN: 9788891724106

Edizione:1a edizione 2015

Publisher code: 115.11

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Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

I Best in Class della collana "Giorgio Eminente" perseguono l'obiettivo di valorizzare i lavori di alcuni diplomati del Master Universitario in Marketing Management, presentando delle case history inedite, costruite a partire dalle esperienze di project work condotte presso alcune delle imprese partner del Master. I casi proposti sono di grande utilità e interesse per tutti coloro i quali, studenti e professionisti, desiderino accrescere le proprie conoscenze di marketing attraverso la lettura e l'analisi di concrete esperienze d'impresa. Questo undicesimo volume della collana presenta le storie di: Telecom Italia, Criteo, Consulmarketing, Consorzio per la Tutela dell'Asti d.o.c.g. Il libro accoglie, inoltre, i contributi dei relatori intervenuti al MUMM Conference Day 2014, dal titolo Competitività e Relazioni di Filiera (in collaborazione con Centromarca). Al convegno annuale del Master hanno partecipato studiosi e manager di elevato profilo in rappresentanza sia del mondo accademico sia di imprese e istituzioni di rilievo internazionale, come: Centromarca, Conad, Peroni-SAB Miller, Procter & Gamble. Con la collana, il MUMM intende anche ricordare la figura del prof. Giorgio Eminente, insigne studioso di marketing che ha sempre dedicato uno straordinario impegno verso la formazione dei giovani.

Il Master Universitario in Marketing Management è un corso di formazione superiore, promosso e gestito dal Dipartimento di Management della Sapienza Università di Roma, Facoltà di Economia. Il MUMM nasce dalla collaborazione tra Università, Imprese e primarie Istituzioni Economiche, pubbliche e private, sulla base di un ricco e dinamico progetto culturale, presentato in dettaglio nel sito istituzionale del Master. Il ruolo culturale che il MUMM si prefigge di svolgere nel panorama dell'alta formazione di marketing si sostanzia anche nel MUMM Conference Day, nei MUMM Highlights, nella presente Collana MUMM Best in Class e nel portale verticale di marketing www.mumm.it.

Alberto Mattiacci, Introduzione. Condominio-Italia: una metafora del presente per sbirciare nel futuro dei mercati consumer italiani
Alberto Pastore, Alberto Mattiacci, Ringraziamenti
Camilla Barbarossa, Product-harm crisis: una sistematizzazione dei contributi accademici sugli eventi critici che colpiscono i prodotti di marca
La borsa di studio "Gennaro Cuomo"
Premio impresa MUMM
Gli abstract
Parte I. I casi
Maria Giovanna Oriana, Social media & web analysis: la reputation monitoring room di Telecom Italia
(Premessa; Overview di Telecom Italia S.p.A.; Social media e presenza sul web del gruppo Telecom Italia; La Reputation Monitoring Room di Telecom Italia; La misurazione delle performance; Report esemplificativo dell'attività della RMR: PIF e la scelta del testimonial; Report esemplificativo dell'attività della RMR: Il brand Fondazione Telecom Italia; Conclusioni)
Veronica Malavolta, Il retargeting nel real time advertising: la strategia di Criteo
(Premessa; Overview di Criteo; Il modello di business di Criteo; I prodotti più recenti di Criteo: retargeting per Facebook e mobile; L'ottimizzazione e il controllo: la piattaforma CPOP; I casi di studio: alcuni esempi di ottimizzazione Criteo; Conclusioni)
Sante Paciello, Start-up ed e-commerce: il progetto Shopeateasy.com
(Premessa; Overview di Consulmarketing; Il core business; Il progetto Shopeateasy.com; L'analisi di start-up; Il marketing strategico; Il marketing mix; Conclusioni)
Michele Bompensa, Commercializzazione e valorizzazione dello spumante Asti D.O.C.G. in Cina: il progetto Lady Asti
(Premessa; Overview del Consorzio dell'Asti D.O.C.G.; L'analisi del mercato cinese; Il progetto Lady Asti; Le attività di comunicazione; L'impatto della campagna Lady Asti sulle vendite; Conclusioni)
Parte II. Il forum 2014
Alberto Pastore, Saluto e introduzione
Ludovica Cesareo, Il forum con le imprese
Ivo Ferrario, Competitività e relazioni di filiera
Paola Aruta, Procter & Gamble, competere per vincere: una storia lunga 175 anni
Francesca Bellucci, Collaborare costruendo sull'immagine del cliente e i nuovi trend sociali: P&G con Coop e Acqua & Sapone
Mauro Marelli, La relazione con il distributore come fattore critico di successo nelle strategie commerciali: il caso Peroni
Andrea Campelli, Le strategie della marca commerciale Conad nel segmento premium tipico: il caso Sapori & Dintorni
Gli autori
I diplomati MUMM
La struttura organizzativa del MUMM
I volumi della collana Best in Class.

Contributors: Paola Aruta, Francesca Bellucci, Michele Bompensa, Andrea Campelli, Ludovica Cesareo, Ivo Ferrario, Veronica Malavolta, Mauro Marelli, Alberto Mattiacci, Maria Giovanna Oriana, Sante Paciello, Alberto Pastore

Serie: Best in class

Subjects: Histories and Case Histories - Marketing and International Trade

Level: Scholarly Research

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