Marketing self-help.

Cristina Mariani, Rosanna Crocco

Marketing self-help.

Come vendere di più e aumentare i profitti con metodi semplici ed efficaci

Questo libro è un manuale di auto-aiuto per chi vuole conoscere e approfondire i fondamenti del marketing e poi applicarli, da sé e da subito, alla propria azienda o realtà professionale. I principi fondamentali sono facili da comprendere: il marketing è alla portata di tutti, non solo di chi lo ha studiato all’università o di chi si occupa di marketing nel suo lavoro quotidiano. Mettere in pratica questi principi è il percorso su cui vorremmo accompagnare chi legge questo libro, mostrando passo passo le varie azioni da intraprendere.

Printed Edition

20.00

Pages: 152

ISBN: 9788891770080

Edition: 1a edizione 2018

Publisher code: 210.11

Availability: Buona

Pages: 152

ISBN: 9788891775030

Edizione:1a edizione 2018

Publisher code: 210.11

Can print: No

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Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 152

ISBN: 9788891775047

Edizione:1a edizione 2018

Publisher code: 210.11

Can print: No

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Can annotate:

Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Questo libro è un manuale di autoaiuto per chi vuole conoscere e approfondire i fondamenti del marketing e poi applicarli, da sé e subito, alla propria azienda o realtà professionale.
Spesso si sente dire: "Io devo vendere! Il marketing è fuffa, aria fritta", "Il marketing è inutile, perché tutti già sanno/capiscono/apprezzano perché sono bravo/il mio prodotto vale/il mio servizio è il migliore". Queste affermazioni, per motivi diversi, sono illusorie o decisamente sbagliate.
La vendita presuppone il marketing; per vendere, bisogna che il cliente venga in contatto con la nostra offerta, la conosca in maniera corretta e completa e comprenda perché è preferibile a quella dei concorrenti, anche se il paragone da parte del cliente avviene per pochi minuti on line. La vendita e il marketing sono inestricabilmente connessi, anche se magari compratore e venditore non ne sono totalmente consapevoli. Questi principi sono facili da comprendere: il marketing è alla portata di tutti, non solo di chi lo ha studiato all'università o di chi si occupa di marketing nel suo lavoro quotidiano. Mettere in pratica questi principi è il percorso su cui vorremmo accompagnare chi legge questo libro, mostrando passo passole varie azioni da intraprendere.

Cristina Mariani, docente, giornalista, imprenditrice per 15 anni, dal 2005 è consulente in area commerciale per associazioni e aziende. È direttore edito-riale della collana "Impresa diretta". Inoltre è autrice presso la FrancoAngeli di Marketing low cost. Idee e spunti per le PMI (2009), Pricing. Definire i prezzi (2012), Il controllo del flusso di cassa (2014), Preventivi efficaci. Come trasformare le offerte in ordini (2015).

Rosanna Crocco, laureata in Economia e specializzata in Marketing management e Social media marketing, dopo diverse esperienze in multinazionali, è Brand e Communication Manager in un'azienda lombarda.

Cristina Mariani, Introduzione
Prima il cliente, poi il prodotto: come svolgere una ricerca di mercato low cost
(Le 4P del marketing; I clienti non sono tutti uguali: come e perché segmentare; La concorrenza è cambiata; Il vantaggio competitivo: perché scegliere noi?; Studiare il mercato senza svenarsi: strumenti di ricerca low cost)
Prodotto: la prima P del marketing
(Prodotti... sì ma quanti? Ampiezza e profondità della gamma; Focus sul prodotto: caratteristiche, vantaggi, benefici. Potenza della tabellina CVB; Come chiamo il mio prodotto? Naming, logo e slogan per PMI; Innovazione e sviluppo nuovi prodotti: fardello o ancora di salvezza?)
Place: come scegliere il canale di vendita
(Autoverifica: il mio modello distributivo attuale è adatto a supportare lo sviluppo dell'azienda?; Gestire la rete di vendita: distributori, agenti e non solo; Marco Alberti, Il mercato cinese; Gianluca Diegoli, Ecommerce)
Abbassare i prezzi?
("Siamo cari!"; Chi decide i prezzi? E con che criterio?; Attenzione alla percezione prezzo/valore; Non tutti i clienti sono uguali: riconoscere i vari tipi)
La quarta P: promozione, pubblicità, web, social media, fiere
(Se la carta conta ancora: cataloghi e depliant; Il prodotto "parla": etichette e packaging vincenti; Esserci sul web: sito, blog, social media. Basi di web marketing)
Bibliografia.

Contributors: Marco Alberti, Gianluca Diegoli

Serie: Impresa diretta

Subjects: General Texts, Strategic Marketing, Marketing Plans

Level: Books for Professionals

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