Offshoring vs reshoring

Francesca Faggioni

Offshoring vs reshoring

Dalla strategia di internazionalizzazione al design dei network manifatturieri

Il volume propone una lettura dei driver e delle motivazioni che conducono le imprese a effettuare scelte di decentramento internazionale della produzione, come l’Offshoring e il Reshoring, fornendo un’interpretazione delle stesse anche in una visione più ampia: quella dei network globali manifatturieri e alla luce delle teorie sull’internazionalizzazione delle imprese.

Printed Edition

22.00

Pages: 154

ISBN: 9788891791689

Edition: 1a edizione 2019

Publisher code: 365.1235

Availability: Discreta

Pages: 154

ISBN: 9788835102137

Edizione:1a edizione 2019

Publisher code: 365.1235

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Il testo propone una lettura dei driver e delle motivazioni che conducono le imprese ad effettuare scelte di decentramento internazionale della produzione, come l'offshoring ed il reshoring, fornendo una interpretazione delle stesse anche in una visione più ampia: quella dei network globali manifatturieri ed alla luce delle teorie sull'internazionalizzazione delle imprese.
In letteratura, l'interpretazione di offshoring e reshoring, quali fenomeni apparentemente contrapposti e dicotomici, ha trovato sintesi nella considerazione che il processo di internazionalizzazione delle imprese segua in realtà percorsi di sviluppo non lineari.
La non linearità del processo di internazionalizzazione si osserva calando i due fenomeni nell'alveo dei processi di design e re-design delle catene del valore globali, che ultimamente sperimentano operazioni di sostituzione del presidio estero captive in favore di modalità asset-light. L'adozione di una prospettiva sistemica nell'osservazione dei processi di design dei network manifatturieri permette, in realtà, non solo di superare la dicotomia off/in shoring, ma anche di cambiare il paradigma interpretativo del processo di internazionalizzazione, lineare o non lineare che sia. Sul piano operativo, infatti, la necessità di configurare in una prospettiva "end to end" il global network offre al manager un sistema di opzioni (modalità) localizzative di decentramento internazionale della produzione in cui, il primo razionale legato all'estrazione del valore, si accompagna alla necessità di governare in maniera dinamica il rischio e la resilienza del network nel suo complesso, ponendo particolare attenzione all'ecosistema industriale di riferimento, comprensivo di attori e stakeholder. Visto in questi termini il processo di internazionalizzazione diviene funzionale alla creazione di nuove proprietà collettive del network non riducibili all'impatto della singola scelta offshoring vs reshoring ed atte a garantire la sostenibilità del sistema rispetto a livelli elevati di entropia: un vero e proprio quantum leap del processo di internazionalizzazione.

Francesca Faggioni è docente di Economia e gestione delle imprese presso l'Università degli Studi Roma TRE. È attualmente Direttore del Corso di Perfezionamento in Digital Marketing attivato presso il Dipartimento di Economia Aziendale dello stesso Ateneo. È nominato consulente esperto per l'impostazione di politiche e misure regionali in tema di internazionalizzazione. Gli interessi principali di studio e ricerca riguardano la valorizzazione della ricerca pubblica ed i fenomeni di internazionalizzazione delle imprese, con particolare riferimento alle relazioni casa-madre subsidiaries nelle multinational corporations.

Alessandro Pietrogiacomi, Presentazione
Prefazione
La (de)localizzazione produttiva: strategie e modalità
(Globalizzazione e frammentazione internazionale della produzione; Le strategie di delocalizzazione della produzione; Il ruolo strategico assegnabile alle filiali disperse globalmente; Le modalità di internazionalizzazione della produzione: aspetti contrattuali e fattispecie giuridiche)
L'offshoring tra esternalizzazione e decentramento internazionale
(L'offshoring; L'offshore outsourcing; Il group e joint venture outsourcing/offshoring; Il captive offshoring)
L'offshoring e l'internazionalizzazione
(Distanza geografica e tipologie di offshoring; L'offshoring ieri e oggi: il trend del fenomeno nel panorama internazionale; Le motivazioni e i driver dell'offshoring in letteratura; L'offshoring e l'internazionalizzazione)
Il reshoring tra posizioni atomistiche e olistiche del processo di internazionalizzazione
(Il reshoring: aspetti definitori; Il reshoring ieri e oggi: dimensione e trend del fenomeno nel panorama internazionale; Il reshoring come conseguenza degli hidden cost dell'offshoring; Analisi comparata delle motivazioni del reshoring nella letteratura teorica ed empirica: tra vantaggi specifici e reverse offshoring motivation; Il reshoring e l'internazionalizzazione)
Il reshoring in Italia: un fenomeno dalle motivazioni specifiche
(Il reshoring in Italia; Le strategie di reshoring delle imprese italiane: alcune evidenze empiriche)
Offshoring e reshoring nel design dei network manifatturieri: il quantum leap del processo di internazionalizzazione
(I network manifatturieri: aspetti definitori; Estrazione del valore e design dei network manifatturieri; Nuovi criteri per il network design e governo del rischio; L'offshoring e il reshoring nel design dei network manifatturieri: il quantum leap del processo di internazionalizzazione)
Riferimenti bibliografici.

Contributors: Alessandro Pietrogiacomi

Serie: Economia - Ricerche

Subjects: Industrial Economics - Economy and Business Studies

Level: Scholarly Research - Textbooks

You could also be interested in