Conversation Designer

Antonio Perfido

Conversation Designer

Progettare esperienze memorabili con l'AI conversazionale

Il Conversation Designer è una professione in forte ascesa nello scenario digitale, una figura versatile e dalle ampie competenze (copy, UX design, scienze cognitive e tecnologia) che riveste un ruolo di rilievo nel progettare relazioni tra persone, marche e organizzazioni nelle conversazioni uomo-macchina. Il volume, dal taglio molto pratico, si rivolge ad un pubblico eterogeneo per studi ed esperienze, offrendo spunti e suggerimenti per (ri)pensare il proprio futuro lavorativo.

Printed Edition

23.00

Pages: 164

ISBN: 9788835121367

Edition: 1a edizione 2022

Publisher code: 28.33

Availability: Buona

Pages: 164

ISBN: 9788835139263

Edizione:1a edizione 2022

Publisher code: 28.33

Can print: No

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Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 164

ISBN: 9788835139270

Edizione:1a edizione 2022

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Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books


Chiaro, preciso, stimolante... Per capire a fondo come puoi aggiungere l'intelligenza artificiale conversazionale alle tue competenze - anche se non sei un tecnico. Joseph Sassoon, Co-founder di Alphabet Research.

Un libro che regala un viaggio entusiasmante e stimolante nel mondo del Conversation Design: una competenza innovativa destinata a diventare centrale nel prossimo futuro. Antonio dimostra cosa si può ottenere quando la passione incontra la professionalità. Alessio Pomaro, SEO Manager e Head of Voice Technology siteBysite.

Il conversation designer è una professione in forte ascesa nello scenario digitale.
Una figura eclettica e ricca di competenze (dal copy all'UX design, dalle scienze cognitive alla tecnologia) che riveste un ruolo fondamentale nel progettare relazioni tra persone, marche e organizzazioni basate su conversazioni uomo-macchina.
L'architetto delle esperienze utente in linguaggio naturale ha il compito di offrire informazioni, assistenza e supporto all'acquisto di prodotti e servizi, contribuendo alla risoluzione di problemi mediante comunicazioni, empatiche e coinvolgenti, con interfacce potenziate dall'AI.
Dall'evoluzione dei sistemi conversazionali alla progettazione dei flussi di dialogo, il volume suggerisce le migliori tecniche per realizzare chatbot e assistenti virtuali, funzionali ed efficaci con uno sguardo sul futuro della professione: da un lato la multimodalità (l'uso combinato di elementi testuali, sonori, verbali e visivi), dall'altro gli "umani artificiali", avveniristici avatar 3D in grado di interpretare le espressioni dell'uomo, coglierne le emozioni e sfruttare il potenziale di comunicazione, verbale e non verbale, per creare interazioni memorabili.
Il volume, dal taglio pratico, si rivolge ad un pubblico eterogeneo per studi ed esperienze, offrendo spunti e suggerimenti per (ri)pensare il proprio futuro lavorativo.

Antonio Perfido
, è CMO e Head of Digital di The Digital Box, "AI First Company" italiana leader nello sviluppo di tecnologie di Intelligenza Artificiale. È ideatore del Convergent Marketing(r) un modello formativo, basato sull'AI conversazionale e sul conversation design, che insegna a generare interesse, coinvolgimento e conversione attraverso assistenti virtuali multimodali.

Eleonora Chioda, Prefazione
Introduzione
L'Intelligenza Artificiale conversazionale
(Dal mobile alle interfacce conversazionali; Il conversational marketing; L'evoluzione delle interfacce "uomo-macchina" e il design human-centered; L'Intelligenza Artificiale e il design conversazionale)
Il conversation designer
(Il professionista delle conversazioni in linguaggio naturale; Il conversation designer: una figura poliedrica; Le competenze indispensabili per un conversation designer: la parola ai conversation designer; I profili più richiesti dal mercato; Il conversation design: un lavoro in team; Come diventare un conversation designer)
Voice User Interface (VUI): la voce e la nuova interfaccia
(VUI e le esperienze conversazionali; Voice users: un pubblico in crescita; Assistenti personali intelligenti, smart speaker e funzionalità integrative; Voice commerce: lo shopping online diventa conversazionale; IVR: l'Intelligenza Artificiale risponde al telefono)
Le interfacce multimodali e la nuova frontiera degli "umani artificiali"
(La comunicazione multimodale; Le interfacce multimodali: chatbot o assistente virtuale?; Le "macchine affettive": artificial human e il volto umano dell'AI; La "valle misteriosa" di chatbot e assistenti virtuali)
Il Conversation Design Process: come progettare i dialoghi di un'interfaccia conversazionale
(Le conversazioni sono esperienze; Parti con il piede giusto: le quattro regole chiave di un progetto di AI conversazionale; Espressioni, intenti ed entità: le parole chiave di un conversation designer; I dialoghi di un'interfaccia conversazionale; Linee guida per la progettazione di dialoghi utili e coinvolgenti; Il principio cooperativo: progettare conversazioni utili; Principi per il design conversazionale; La prototipazione del "Mago di Oz"; Conversational Analytics: metriche e KPI per misurare le performance del tuo assistente; La "cassetta degli attrezzi" di un conversation designer; Mary Tomasso, Progettare esperienze vocali; Iolanda Iacono, Progettare esperienze multimodali)
Cino Wang, Mario Arcella, Assistenti virtuali e compliance
Casi d'uso e pratiche di successo
(Alessio Pomaro, Wysa e le linee guida di una buona progettazione dell'esperienza conversazionale; Ernesto Di Iorio, Virtual Monty: l'artificial human più influente d'Italia)
Uno sguardo sul futuro
(AI conversazionale, "umani artificiali" e Metaverso: l'inizio di un nuovo mondo?)
Conclusioni
(Il messaggio da "portare a casa")
Ringraziamenti
Bibliografia.

Contributors: Eleonora Chioda

Serie: Professioni digitali

Subjects: Web and New Media - New Marketing, Web Marketing - External Communication. Public Relations

Level: Books for Professionals

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