Pianificare misurare scalare

Maria Enrica Angelone

Pianificare misurare scalare

Far crescere il tuo business in tre mosse

Attraverso molti esempi concreti e grazie all’esperienza dell’autrice in contesti di business differenti e dinamici, questo volume illustra un metodo che ha dimostrato la sua efficacia nel far crescere aziende di ogni dimensione e consente di individuare gli strumenti più idonei per prendere decisioni, misurare i risultati, quantificare le aspettative e coinvolgere l’organizzazione. Un libro per tutti i professionisti, gli imprenditori e gli startupper che vogliono approfondire la propria formazione in materia di pianificazione strategica, ma anche per studenti di Master e di Business School che si avviano alla carriera di manager.

Printed Edition

24.00

Pages: 186

ISBN: 9788835121534

Edition: 1a edizione 2022

Publisher code: 100.924

Availability: Buona

Pages: 186

ISBN: 9788835133797

Edizione:1a edizione 2022

Publisher code: 100.924

Can print: No

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Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 186

ISBN: 9788835133803

Edizione:1a edizione 2022

Publisher code: 100.924

Can print: No

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Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Se molto è stato scritto sulle start up, poco invece è dedicato alle scale up, sebbene la fase di scaling sia quella che, statisticamente, pone le aziende davanti alle maggiori insidie, perché oltre alle sfide del mercato, il cambiamento continuo imposto dalla crescita aumenta i rischi di insuccesso.
Gestire e rendere duratura la crescita è, quindi, un lavoro complesso che richiede non tanto ingegno e creatività, quanto disciplina, accurata pianificazione e precise misurazioni.
Attraverso l'analisi di molti esempi concreti, grazie alla decennale esperienza dell'autrice in contesti di business differenti e dinamici, il volume illustra un metodo, che ha dimostrato la sua efficacia nel far crescere aziende di ogni dimensione, che consente di individuare gli strumenti più idonei per prendere decisioni, misurare i risultati, quantificare le aspettative e coinvolgere l'organizzazione. Le numerose testimonianze di CEO e professionisti del settore arricchiscono il testo illustrando come selezionare i progetti di crescita o bloccare le iniziative fallimentari, e come misurare, basandosi su dati affidabili, che cosa stia funzionando e che cosa vada migliorato, per definire una crescita scalabile e durevole.
Un volume senz'altro utile per tutti i professionisti, gli imprenditori e gli startupper che vogliano approfondire la propria formazione in materia di pianificazione strategica, ma anche per studenti di Master e di Business School che si avviano alla carriera di manager.

Maria Enrica Angelone
, CEO di Wallife, start up nel settore InsureTech, nei suoi oltre 20 anni di esperienza è stata Chief Financial Officer di scale up tecnologiche, italiane e internazionali. Ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso la Luiss Guido Carli, ed è parte della Accademy della 24 Ore Business School.


Introduzione. Il mito della crescita
Parte I. Pianificare
Pianificare l'organizzazione come prima cosa
(A ogni obiettivo la sua organizzazione; Nominare un team dedicato agli obiettivi di crescita; Condividere i progetti di crescita con le funzioni aziendali; Diversi Paesi, stesse sfide! Intervista con Yvonne Wassenaar)
Come pianificare un percorso di crescita
(Di che cosa parliamo in questo capitolo; Modelli di pianificazione strategica; Il processo di pianificazione strategica: come costruire una road-map; Le iniziative di crescita non sono tutte uguali; Come trasformare un'azienda e aumentarne il valore. Intervista con Luca Bettonte)
A ogni progetto il suo business case
(Selezione delle iniziative strategiche; Quantificazione delle iniziative strategiche; Assegnazione delle priorità alle iniziative strategiche; Programmare la crescita per fasi)
Pianificare i fallimenti
(Come evitare brutte sorprese; L'asteroide, prima o poi, arriva; Chiudere il progetto senza rimorsi)
Parte II. Misurare
L'arte di misurare la crescita: ovvero come evitare l'insuccesso
(Dall'implementazione ai risultati; A ogni fase la sua misurazione; Che cosa misurare?; Le vanity metric (o metriche effimere); Le metriche comportamentali; La frequenza della misurazione; Misurare e agire di conseguenza; Che cosa serve per misurare? Intervista con Massimiliano Menna)
Definire gli obiettivi e premiare la crescita
(Definizione degli obiettivi + misurazione = accountability; Metodologia Objective and Key Result (OKR); Ricompensare i risultati ottenuti)
Parte III. Scalare
Le sfide dello scaling aziendale per l'organizzazione
(Che cosa significa scale-up; Far crescere l'organizzazione; I principi per un'organizzazione scalabile; Formazione come strumento per un'organizzazione scalabile; La strategia per creare un team flessibile; L'attitudine giusta; La lezione del leader mondiale del car-pooling. Intervista con Nicolas Brusson)
Come assicurare una crescita scalabile
(Costruire processi scalabili; Gli strumenti necessari per una crescita scalabile; Cultura "data-driven": che cosa significa?; Strumenti di Corporate Performance Management; OneStream; Anaplan; Board)
Crescere per acquisizioni
(La crescita attraverso fusioni e acquisizioni; Fusioni e acquisizioni: pro e contro; Come evitare la "sindrome del boccino d'oro". Intervista con Dhiren Fonseca; La strategia di integrazione dopo un'acquisizione è la chiave del successo. Intervista con Enrico Ferraresi; Condividere il lato emotivo della trattativa è il segreto per un deal di successo. Intervista con Annalisa Rossi)
Le 10 regole d'oro per gestire una crescita scalabile e durevole
Conclusioni
Letture consigliate
Ringraziamenti.

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