Ideaflow: il driver del business

Jeremy Utley, Perry klebahn

Ideaflow: il driver del business

L'unica metrica da considerare

L’innovazione non deriva da uno sprint o da un hackathon, è figlia della massimizzazione del flusso delle idee. Attingendo a un’esperienza decennale alla guida di LaunchPad (il prestigioso acceleratore di Stanford) e alla consulenza presso alcune delle organizzazioni più innovative al mondo, Utley e Klebahn ti insegneranno come: superare le trappole che fermano le idee; stimolare la tua mente a essere più creativa; riempire la tua pipeline innovativa; liberare il tuo potenziale creativo, insieme al potenziale dei tuoi colleghi.

Printed Edition

26.00

Pages: 240

ISBN: 9788835146926

Edition: 1a edizione 2023

Publisher code: 100.937

Availability: Buona

Pages: 240

ISBN: 9788835155850

Edizione:1a edizione 2023

Publisher code: 100.937

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Pages: 240

ISBN: 9788835155867

Edizione:1a edizione 2023

Publisher code: 100.937

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Format: ePub con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Ti è mai capitato durante una riunione di ritrovarti con poca creatività e un obiettivo di business non raggiunto?
Gli autori, direttori del rinomato Istituto di Design Hasso Plattner dell'Università di Stanford, partono dall'assunto che ogni problema di business è un problema di idee.
Tutti noi vogliamo idee eccezionali, ma pochi in realtà capiscono come queste vengano alla luce. L'innovazione non deriva da uno sprint o da un hackathon, è figlia della massimizzazione del flusso delle idee e i team hanno successo nella misura in cui questo flusso è libero e continuo.
Gli autori propongono quindi una nuova metrica per il business: l'Ideaflow, ovvero il numero di idee che tu ed il tuo team riuscite a generare in un dato ammontare di tempo.
Maggiore è l'Ideaflow, maggiore sono le possibilità di capire velocemente quali vale la pena perseguire per arrivare alla soluzione del tuo problema e quindi all'innovazione.
Il libro ti insegnerà come:
• superare le pericolose trappole cognitive che fermano le idee;
• trovare ispirazione in posti inaspettati e stimolare la tua mente ad essere più creativa;
• progettare e sviluppare sperimentazioni economicamente accessibili;
liberare il tuo potenziale creativo, insieme al potenziale del tuo team.
Con questo metodo, imprenditori, manager e leader impareranno come incorrere in idee sorprendenti e di valore e a riempire la pipeline creativa con idee rivoluzionarie.

Jeremy Utley, Director of Executive Education di Stanford's d.school, è professore presso la Stanford's School of Engineering.

Perry Klebahn, cofondatore della Stanford's d.school Faculty, è professore e Director of Executive Education della Stanford's d.school. Ha in precedenza collaborato con Patagonia and come CEO di Timbuk2.

David M. Kelley, Prefazione
Premessa. Chi ha bisogno di idee?
Introduzione
Parte I. Innovare
Misurare il successo di domani con le idee di oggi
(Il pericoloso mestiere delle nuove idee; Ogni problema è un problema di idee; Misurare il flusso delle idee; Capovolgi la narrazione; L'Ideaflow in azione)
Amplificare il flusso delle idee
(La storia dei due leader; La Idea Quota (la Quota Giornaliera di Idee); Smetti di uccidere le tue idee; La disciplina della documentazione; Il rigore della revisione; Crea dei momenti di vuoto nella tua programmazione; Metti in pratica la tua pratica creativa)
Sommergere di idee il problema
(Idea Ratio (il Rapporto tra le Idee); Perché le persone si fermano troppo presto; Un metodo semplice per risolvere problemi complessi)
Costruire una pipeline innovativa
(Perché scegliere è difficile; Non smettere mai di testare; Crea un portfolio di esperimenti; Seleziona in base all'entusiasmo; Una bacheca in sughero come reparto R&D; Scegli meno, valida di più)
Mettere alla prova le proprie idee
(Supera le resistenze; Massimizza la tua efficienza sperimentale; Cresci attraverso la continua innovazione; Il test ben progettato)
Fare del mondo il proprio laboratorio
(Vendilo prima di produrlo: Man Crates; Chiedi scusa invece di chiedere il permesso: Cybex; Esegui gli esperimenti velocemente: Westpac, Nuova Zelanda; Fingi finché non lo fai: Bridgestone; Grande idea, piccolo test: Lendlease; Rinvia la perfezione: ManiMe e Ravel Law; Impara come imparare: BJ's Restaurants)
Parte II. Accrescere
Scavare in cerca di prospettive
(Avere freddo non è la stessa cosa di accorgerti che hai freddo; Diversifica il tuo portfolio di prospettive)
Stravolgere la propria prospettiva
(Trova problemi migliori; Rovescia le tue ipotesi; Intervista con empatia; Osserva più a lungo)
Stuzzicare la curiosità
(La curiosità guida l'innovazione; Generare un portfolio di cornici; Provocare con gli spunti)
Incoraggiare le collisioni creative
(Alimenta il flusso; La Passeggiata della Meraviglia; L'Esplorazione del Simile)
Sciogliere i nodi creativi
(Compiere una Ritirata Tattica; Le tattiche di ritirata)
Conclusioni. Innovare con gli altri
(Ownership e innovazione; Il leader creativo)
Ringraziamenti.

Contributors: David M. Kelley

Serie: Am / La prima collana di management in Italia

Subjects: Scenarios, Business Strategies

Level: Books for Professionals

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