Il marketing d'acquisto

Antonio Landi

Il marketing d'acquisto

Guida pratica ad uso dei dirigenti e degli addetti all'approvvigionamento

Come applicare le moderne tecniche di marketing per meglio decidere cosa, quanto, quando, da chi acquistare, per migliorare l'efficienza degli addetti agli approvvigionamenti, ridurre le possibilità di scelte non ottimali, diminuire i costi.

Printed Edition

24.00

Pages: 256

ISBN: 9788820436346

Edition: 1a ristampa 2010, 8a edizione 2006

Publisher code: 100.147

Availability: Esaurito

Come applicare le moderne tecniche di marketing per meglio decidere cosa, quanto, quando, da chi acquistare, per migliorare l'efficienza degli addetti agli approvvigionamenti, ridurre le possibilità di scelte non ottimali, diminuire i costi. I circoli della qualità. La tecnica "just-in-time".

Un testo indispensabile, scritto in modo piano con intenti eminentemente pratici, basato su una vastissima documentazione, particolarmente consigliato a quanti si occupano degli acquisti nelle aziende industriali e commerciali, piccole, medie e grandi: imprenditori, dirigenti, responsabili degli approvvigionamenti, addetti agli acquisti, e a quanti desiderano fare carriera in questo campo.

In esso troverete:

come effettuare uno studio di mercato (come effettuare lo studio del prodotto e come ottimizzare il sistema esigenze della clientela - caratteristiche dei prodotti della concorrenza - metodi di lavorazione adottati - caratteristiche dei materiali da acquistare previsti dal progetto tecnico - caratteristiche dei materiali offerti dal mercato);

come ricercare nuovi fornitori, valutare l'opportunità di servirsi di loro, organizzare un sistema di comparazione tra le diverse offerte;

come programmare gli approvvigionamenti;

come organizzare l'attività di acquisto e tenere i rapporti con i rimanenti reparti dell'azienda;

come effettuare la "promozione degli acquisti", le nuove tecniche di psicologia e strategia della negoziazione d' acquisto;

come organizzare l'expediting, quando e come attuare un'assistenza tecnica ai fornitori;

e molto altro ancora.

Antonio Landi, laureato in chimica, è stato direttore di importanti stabilimenti chimici e farmaceutici e direttore centrale acquisti di una grande azienda chimico-farmaceutica. Da diversi anni si è dedicato all'Adaci, l'Associazione degli approvvigionatori e compratori italiani. Svolge la sua attività prevalentemente nella formazione.

La fase di studio e ricerca
* Rapporti tra uffici studi e approvvigionatori
* La fase di studio e ricerca nella piccola e media azienda
* Le basi fondamentali della ricerca di marketing
* Studio dell'ambiente
* Lo studio del mercato
* Rapporto ed equilibrio fra domanda ed offerta
* Studio del prodotto
* La composizione e il processo di lavorazione
* La qualità
* L'evoluzione tecnica ed economica
* Studio del fornitore
* La politica dei prezzi del fornitore
* Il mark-up (o politica del ricarico)
* La concorrenza
* La velocità di reazione
* Volume di vendita relativo fra i concorrenti
* Capacità produttive, portafoglio ordini, scorte di magazzino
* La clientela
* L'analisi della domanda
* Politica dei prezzi differenziati
La fase decisionale
* La pianificazione dell'area di interesse della funzione
* Definizione della direzione materiali
* La politica degli approvvigionamenti
* Gli obiettivi aziendali da perseguire
* L'immagine dell'azienda
* Il piano di sviluppo aziendale
* Il piano di produzione
* Il costo di produzione
* Il piano economico aziendale
* Il piano degli investimenti
* Il piano di marketing
* La struttura
* Accentramento e decentramento
* Alcuni criteri fondamentali di struttura
* La pianificazione del personale
* La rotazione del personale
* Il capo
* La pianificazione dei rapporti all'interno dell'azienda
* I rapporti con gli altri settori aziendali
* La pianificazione delle qualità
* La pianificazione dei fornitori
* Fornitori "produttori" o "rivenditori"
* La creazione dei nuovi fornitori
* I criteri per la valutazione dei fornitori
* La pianificazione della presenza sul mercato
* I contratti a lungo termine
La fase operativa
* Come impostare l'azione promozionale
* La richiesta di offerta
* Porre al fornitore la richiesta nei giusti termini
* Indirizzare l'offerta ai fornitori giusti
* Il confronto delle offerte
* La valutazione e scelta del fornitore
* La trattativa
* Pianificazione della trattativa
* Psicologia e strategia della negoziazione
* La ricerca motivazionale
* Il processo psicologico dell'acquisto
* L'acquisto di beni industriali
* La persuasione, processo emotivo
* Lo studio psicologico dell'interlocutore
* Le basi psicologiche fondamentali di una negoziazione
* La ricerca motivazionale
* Il processo psicologico dell'acquisto
* L'acquisto di beni industriali
* La persuasione, processo emotivo
* Lo studio psicologico dell'interlocutore
* Le basi psicologiche fondamentali di una negoziazione
* Qualche regola di strategia spicciola
* Come concludere l'acquisto
* Le condizioni di pagamento
* Le consegne
* Le specifiche
* L'assistenza tecnica
* Formalizzare gli accordi
Novità dall'Estremo Oriente
* Il fenomeno giapponese
* I circoli della qualità
* L'acquisto "just-in-time"






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