Disabilità mentale e istituzioni.

A cura di: Franco Lolli, Stefania Pepegna, Fabio Sacconi

Disabilità mentale e istituzioni.

Riflessioni sulla presa in carico

Un’esplorazione seria e rigorosa nella complessità della presa in carico della persona disabile mentale all’interno di istituzioni riabilitative e rieducative, in un percorso scandito da osservazioni cliniche e spunti teorici che stimolano il lettore a sviluppare un pensiero e un atteggiamento critico.

Printed Edition

16.50

Pages: 112

ISBN: 9788856814385

Edition: 1a edizione 2009

Publisher code: 1250.146

Availability: Discreta

Pages: 112

ISBN: 9788856820324

Edizione:1a edizione 2009

Publisher code: 1250.146

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate:

Format: PDF con DRM for Digital Editions

Info about e-books

Un'esplorazione seria e rigorosa nella complessità della presa in carico della persona disabile mentale all'interno di istituzioni riabilitative e rieducative, in un percorso scandito da osservazioni cliniche e spunti teorici che stimola il lettore a sviluppare un pensiero ed un atteggiamento critico.
Il libro propone interventi di diversi autori che si occupano di disabilità intellettiva in ambiti istituzionali differenti, accomunati, tuttavia, dall'estrema attenzione alla particolarità dei casi e dall'esigenza etica di non scadere in derive tecnicistiche o "massificanti".

Franco Lolli, psicoanalista, docente presso l'IRPA (Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata), responsabile del Centro Jonas (Centro di Ricerca Psicoanalitica per i nuovi sintomi) di Pescara, direttore scientifico dello CSeRIM (Centro Studi e Ricerche sull'Insufficienza Mentale) dell'Istituto Santo Stefano di Porto Potenza Picena, è supervisore di diverse strutture pubbliche e private. Ha pubblicato, fra gli altri: L'ombra della vita. Psicoanalisi della depressione (B. Mondadori, 2005), Dell'amore. Distruzione e creazione (Quodlibet, 2005), Percorsi minori dell'intelligenza. Saggio di clinica psicoanalitica della depressione (FrancoAngeli, 2009) e La depressione (Boringhieri, 2009).
Stefania Pepegna, coordinatore del Servizio di Riabilitazione Psico-comportamentale Istituto Santo Stefano. Fondatore CSeRIM (Centro Studi e Ricerche sull'Insufficienza Mentale).
Fabio Sacconi, educatore professionale Istituto Santo Stefano. Fondatore CSeRIM (Centro Studi e Ricerche sull'Insufficienza Mentale). Referente del progetto di ricerca.



Franco Lolli, Introduzione
Maria Teresa Rodriguez, Il bambino affetto da insufficienza mentale e il desiderio dei genitori
Franco Lolli, Oltre il pregiudizio
Moreno Blascovich, Handicap e istituzione. Il disabile, la famiglia, l'operatore: un incontro possibile
Ambrogio Cozzi, Sulla scena dell'handicap
Maurizio Pilone, Il X Sistema di classificazione della disabilità intellettiva e i principi della riabilitazione
Stefania Pepegna, Fabio Sacconi, Abital-mente pensato
Cristina Ambrosini, Patrizia Baiocchi, Uno spazio per pensare. Il forum di presentazione e discussione del caso clinico nell'insufficienza mentale
Gli autori.

Contributors: Cristina Ambrosini, Patrizia Baiocchi, Moreno Blascovich, Ambrogio Cozzi, Maurizio Pilone, Maria Teresa Rodriguez

Serie: Psicoterapie

Subjects: Psychopathology and Clinical Psychology - Psychoanalysis and Dynamic Psychology - Psychology of Disability

Level: Books for clinical Psychologists, Psychotherapists

You could also be interested in