Formare i formatori

A cura di: Mario Negri, Marco Alessandro Villamira, Juan Villar

Formare i formatori

Una proposta di aggiornamento per gli insegnanti di lingua

Printed Edition

46.50

Pages: 448

ISBN: 9788846417237

Edition: 1a edizione 1999

Publisher code: 292.28

Availability: Discreta

Questo libro è un contributo alla definizione del percorso formativo di una figura di sistema che sia in grado di individuare i bisogni, le potenzialità e quant'altro in ordine alle esigenze di aggiornamento linguistico, psicolinguistico e comunicazionale degli insegnanti delle scuole materne, elementari, medie inferiori e superiori.


Mario Negri (a cura di), Parte I. Educazione linguistica
Mario Negri , Introduzione
Donella Antelmi , Livelli di analisi del sistema linguistico: fonologia, morfologia, sintassi con elementi di tipologia
Manuela Cohen , Educazione al multilinguismo e al multiculturalismo
Gianfranco Porcelli , Nuovi generi testuali nel linguaggio delle reti globali
Maurizio Benedetti , Introduzione alla Linguistica Computazionale
Paolo E. Balboni , Comunicazione interculturale: alcune variabili di fondo
Renzo Titone , Fondamenti di psicopedagogia del linguaggio: strategie glottodidattiche per la prima e la seconda lingua
Frances Hotimsky , Didattica e dicotomie: problemi di pronuncia e ortografia
Manuela Cohen , La formazione dei docenti di lingue straniere
Mariella Rainoldi , Il ruolo di LEND nella formazione degli insegnanti
Silvia Serena , L'ANILS: cinquant'anni di presenza nell'insegnamento delle lingue straniere in Italia
Marco Alessandro Villamira (a cura di), Parte II. Psicologia della comunicazione
Marco Alessandro Villamira , Introduzione
Marco Alessandro Villamira, Lucia Roggeroni , Modulo 1. Teorie della comunicazione dell'interazione
Marco Alessandro Villamira, Lucia Roggeroni , Introduzione alla psicologia della comunicazione
Marco Alessandro Villamira, Lucia Roggeroni , Teorie classiche della comunicazione
Lucia Roggeroni , La pragmatica
Lucia Roggeroni, Marco Alessandro Villamira , L'analisi conversazionale
Marco Alessandro Villamira , Del contesto
Daniela Dinetti, Carla Tinti , Modulo 2. Comunicazione non verbale, comunicazione in gruppo, conduzione, apprendimento e motivazione
Carla Tinti, Daniela Dinetti , La comunicazione non verbale
Carla Tinti, Daniela Dinetti , Il gruppo ed elementi che possono facilitare la comunicazione quando si lavora in gruppo
Daniela Dinetti , La conduzione di corsi
Carla Tinti , L'apprendimento
Daniela Dinetti, Carla Tinti , Atteggiamento strategico e motivazione
Walter Vannini , Modulo 3. Strumenti di comunicazione elettronica interattiva
Walter Vannini , Un laboratorio per la comunicazione elettronica
Walter Vannini , I principali strumenti di comunicazione elettronica interattiva
Walter Vannini , La produzione di materiale elettronico ipertestuale didattico
Walter Vannini , CMC e ambienti virtuali
Walter Vannini , Aspetti legali
Walter Vannini , Materiale di riferimento
Juan Ignacio Villar (a cura di), Parte III. Organizzazione scolastica e programmazione
Juan Ignacio Villar , Introduzione
Saeda Pozzi , Capire il testo e il contesto. L'analisi dei bisogni in un percorso di formazione per docenti di educazione linguistica
Saeda Pozzi , Un'attività non lineare. Progettare la formazione
Giorgio Rembado , Le figure di sistema. Analisi e prospettive di un cambiamento organizzativo nella scuola autonoma
Cesare Scurati , Breve analisi della situazione attuale della scuola
Juan Ignacio Villar , Scuola, università, aggiornamento: la proposta di un insegnante
Valeria Cantone, Patrizia Franco, Monica Liuzzi (a cura di), Appendice . Progettazione di un corso di aggiornamento calibrato sulle reali esigenze degli insegnanti di lingua straniera del liceo linguistico "L. Da Vinci" di Vigevano (PV).

Contributors:

Serie: Scienze della formazione

Subjects: Adult Education

Level: Scholarly Research

You could also be interested in