Emigrazione italiana e identità brasiliana: sfide e opportunità

Journal title AFFARI SOCIALI INTERNAZIONALI
Author/s Francesco Lazzari
Publishing Year 2003 Issue 2001/4 Language Italian
Pages 7 P. File size 45 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Se si considera il contributo dell’emigrazione italiana alla costruzione dell’identità brasiliana si può dire che esso sia stato caratterizzato da un duplice fenomeno: una di-mensione attrattiva esercitata dal paese di destinazione e una espulsiva sperimentata nel paese di origine. Un mix definibile come la risultante, da un lato delle azioni attrattive di induzione, facilitazione, provocazione e sostegno praticate dalle autorità, dagli agenti dei fazen-deiros e dalle compagnie di navigazione brasiliane e dall’altro, delle dure quotidiane esperienze vissute da braccianti, nullatenenti o piccoli proprietari agricoli senza pro-spettive con cui l’inserimento ritardato del giovane stato unitario italiano negli svilup-pi europei, avviati dalla rivoluzione industriale della fine dell’Ottocento, obbligava a fare i conti.

Francesco Lazzari, Emigrazione italiana e identità brasiliana: sfide e opportunità in "AFFARI SOCIALI INTERNAZIONALI" 4/2001, pp , DOI: