Direzione nazionale e direzioni distrettuali antimafia. Un bilancio della esperienza del coordinamento

Journal title QUESTIONE GIUSTIZIA
Author/s Vittorio Borraccetti
Publishing Year 2002 Issue 2002/3 Language Italian
Pages 9 P. File size 43 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Sono noti i timori e le diffidenze che si manifestarono al momento dell’istituzione e dell’avvio della Direzione nazionale e delle Direzioni distrettuali antimafia: si temeva che esse potessero preludere ad una riorganizzazione in senso gerarchico e verticistico degli uffici del pubblico ministero e ad una evoluzione verso un controllo da parte di altri poteri. A distanza di quasi dieci anni e alla luce della esperienza applicativa si può dire, da un lato, che la specializzazione e il coordinamento delle indagini affidato alla Direzione nazionale hanno contribuito all’aumento di efficacia della repressione dei fenomeni delittuosi di criminalità organizzata e, dall’altro, che, in un quadro istituzionale caratterizzato da una tendenziale temporaneità della funzione di pubblico ministero antimafia e dalla ricerca di momenti di raccordo con la più generale attività degli uffici di Procura, anche il bilancio dell’attività delle Direzioni distrettuali è largamente positivo.

Vittorio Borraccetti, Direzione nazionale e direzioni distrettuali antimafia. Un bilancio della esperienza del coordinamento in "QUESTIONE GIUSTIZIA " 3/2002, pp , DOI: