Indicatori di sostenibilità ambientale per orientare e valutare gli interventi sul territorio: un esempio in Valtellina

Journal title ECONOMIA DELLE FONTI DI ENERGIA E DELL’AMBIENTE
Author/s Giulia Pesaro
Publishing Year 2002 Issue 2001/3 Language Italian
Pages 24 P. File size 112 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

In questo contributo si intende affrontare il tema dell’uso degli indicatori di sostenibilità ambientale come strumento di orientamento e valutazione dell’azione pubblica su un territorio. Uno strumento che consente un controllo sugli interventi di trasformazione del territorio, sia ex ante attraverso una adeguata descrizione e interpretazione dei fenomeni e delle interazioni tra ambiente e attività antropiche, che ex post, per la valutazione della capacità dell’azione intrapresa di garantire l’armonizzazione dei tre sistemi di obiettivi che si riferiscono alle tre dimensioni strettamente interrelate dello sviluppo sostenibile: ambiente, società, economia. Il concetto di indicatore che assumiamo in questo contesto è quindi soprattutto quello di strumento di misura dei fenomeni di pressione e impatto ambientale secondo un approccio di sviluppo sostenibile, che deve rendere possibile misurare e confrontare gli aspetti della crescita, del miglioramento e della trasformazione quali-quantitativa nelle tre dimensioni e tra le tre dimensioni.

Giulia Pesaro, Indicatori di sostenibilità ambientale per orientare e valutare gli interventi sul territorio: un esempio in Valtellina in "ECONOMIA DELLE FONTI DI ENERGIA E DELL’AMBIENTE" 3/2001, pp , DOI: