Attrazione o adattamento interpersonale? L’indifferenza come regola emozionale in Bret Easton Ellis

Journal title SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)
Author/s Adriano Zamperini
Publishing Year 2009 Issue 2008/33 Language Italian
Pages 14 P. 37-50 File size 244 KB
DOI
DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation click here

Below, you can see the article first page

If you want to buy this article in PDF format, you can do it, following the instructions to buy download credits

Article preview

FrancoAngeli is member of Publishers International Linking Association, Inc (PILA), a not-for-profit association which run the CrossRef service enabling links to and from online scholarly content.

Attrazione o adattamento interpersonale? L’indifferenza come regola emozionale in Bret Easton Ellis - Ogni società presenta una peculiare cultura emozionale consistente in un sistema di idee e opinioni in merito a quello che si suppone le persone sentano in varie situazioni. In qualsiasi particolare contesto d’attività, vi sono due tipi di norme: le regole del sentire, che specificano quali emozioni un individuo dovrebbe provare ed esperire in una data situazione; le regole espressive, le quali indicano quando e come si deve verificare la manifestazione delle emozioni. Attraverso l’analisi del controverso romanzo di Bret Easton Ellis, Le regole dell’attrazione, è possibile comprendere al meglio il lavoro emozionale di giovani chiamati, su un palcoscenico e di fronte ad altri attori, a una performance relazionale conforme alla regola dell’indifferenza.

Adriano Zamperini, Attrazione o adattamento interpersonale? L’indifferenza come regola emozionale in Bret Easton Ellis in "SOCIETÀ DEGLI INDIVIDUI (LA)" 33/2008, pp 37-50, DOI: