Grande aula universitaria on-line e feedback: un connubio possibile?

Titolo Rivista EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY
Autori/Curatori Livia Petti, Filippo Bruni
Anno di pubblicazione 2021 Fascicolo 2021/2
Lingua Italiano Numero pagine 14 P. 221-234 Dimensione file 0 KB
DOI 10.3280/ess2-2021oa12386
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Nel contesto italiano la formazione degli insegnanti di sostegno, ormai da anni, è attuata attraverso un apposito Corso di Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità e, nelle sedi universitarie in cui è stato attivato, ha spesso coinvolto numeri consistenti di studenti. Il V Ciclo del percorso per la prima volta, per ovvie ragioni legate all'emergenza sanitaria, si è svolto per la maggior parte on-line. In questo contributo, attraverso l'analisi dell'insegnamento “Didattica speciale: approccio metacognitivo e cooperativo” (30 ore-4 CFU) che è stato tenuto presso l'Università degli Studi del Molise dalla stessa docente sia nel percorso dedicato alla scuola dell’infanzia e primaria, sia in quello per la scuola secondaria di primo e secondo grado si è cercato di vedere come modalità didattiche di active learning basate sul feedback - con il fine di indagare opinioni e porre domande in itinere durante la lezione universitaria, anche nella “grande aula” - abbiano permesso il coinvolgimento, la comprensione e l'apprendimento dei corsisti rendendo più efficace, al tempo stesso, l’azione didattica dell’insegnante.;

Keywords:; feedback; lezione; università; clickers; grande aula; distance learning

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  • Developing feedback literacy in initial teacher education: Results from an investigation Marta De Angelis, Filippo Bruni, Livia Petti, in EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY 1/2023 pp.152
    DOI: 10.3280/ess1-2023oa15189

Livia Petti, Filippo Bruni, Grande aula universitaria on-line e feedback: un connubio possibile? in "EDUCATION SCIENCES AND SOCIETY" 2/2021, pp 221-234, DOI: 10.3280/ess2-2021oa12386