Il gioco di Alfa e Beta

Beba Restelli

Il gioco di Alfa e Beta

Tra segni e scritture secondo il Metodo Bruno Munari

Un libro per tutti quelli che si divertono a giocare con i bambini: insegnanti, operatori culturali, studenti, nonni e genitori… Un modo per avvicinare piccoli e grandi al mondo dei segni, dei simboli e delle scritture, ai messaggi tattili e alla poesia, alle materie e agli strumenti dello scrivere, esplorando nuovi percorsi originali.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 264

ISBN: 9788846499455

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 239.187

Disponibilità: Esaurito

Che cosa possiamo fare con bambini, ragazzi, studenti, ma anche adulti, per stimolare l’interesse e far nascere la passione per segni e scritture, suscitando il desiderio di approfondire la ricerca ed esplorare nuovi percorsi originali?
Impariamo a osservare con attenzione segni, segnali e simboli: talvolta occorre decifrarli subito e velocemente, un’interpretazione errata può creare spiacevoli conseguenze.
Alfabeti sconosciuti e scritture misteriose compaiono ovunque rendendoci di colpo nuovamente analfabeti: proviamo a conoscerli, lasciamoci stupire dalla loro bellezza e varietà, una bella occasione per accostarci e accogliere culture diverse.
Costruire messaggi tattili, vestire e animare le lettere dell’alfabeto, inventare scritture illeggibili, “disegnare” con le parole e creare nuovi calligrammi è un gioco che coinvolge sempre.
Beba Restelli propone in questo libro un percorso attivo tra segni e materie – secondo il Metodo Bruno Munari® – frutto di venticinque anni di esperienza e di scoperte.
Non è un libro per cultori della materia: il titolo annuncia un gioco, quello di Alfa e Beta.
Nel contempo mostra come nascono gli spunti per le nuove proposte e soprattutto evidenzia la ricerca e lo studio che si “nascondono” dietro ai semplici giochi!
Una preziosa opportunità per avviare i bambini al piacere del testo: giocare con le parole aiuta a sviluppare la fantasia e l’intelligenza, ad arricchire il lessico e a imparare l’italiano in modo divertente e creativo.
Buon viaggio e buon divertimento!

Beba Restelli, allieva diretta e poi collaboratrice di Bruno Munari, è educatrice e formatrice sul Metodo Bruno Munari®. Nel 1980 fonda il primo Laboratorio privato (www.laboratoriobebarestelli.it) per la sperimentazione, la ricerca e la divulgazione del Metodo e da allora, con interventi di didattica attiva e corsi di formazione, si occupa di progetti educativi – educazione all’immagine e alla polisensorialità, natura, libri per tutti i sensi, segni e scritture – promuovendo la nascita di laboratori. Socio fondatore dell’Associazione Bruno Munari, istituisce e conduce con ABM il Master in Metodologia Bruno Munari®. Per ABM, nel 2007, insieme a Silvana Sperati, progetta la mostra “Vietato non toccare” in collaborazione con MUBA (Museo Bambini di Milano) e Corraini Edizioni. È autrice di Giocare con tatto (FrancoAngeli, 2002).



Beppe Finessi, Prefazione
Premessa
(Nascita di una passione; Un po’ di storia…; Obiettivi, desideri e preoccupazioni…)
Scritture nell’aria
(Verso la scrittura: il linguaggio dei suoni, dei gesti e dei segnali; Bisbigli e fischi; Il linguaggio della natura; Anche gli animali scrivono; Le mani parlano; Scritture nel vento; Il gioco degli specchietti; Codici segreti)
Scritture tattili
(L’arte della memoria; Giocare con le perle; L’oggetto misterioso; Scritture da “leggere” con le dita; Ditelo coi nodi; Gli aroco dei bambini; Dichiarazioni di amore e di guerra; Pietre per contare, pietre per scrivere; Messaggi in rilievo)
Scritture per immagini
(Primi segni su sabbia e argilla; La magia della caccia e gli atelier dei cacciatori preistorici; Storie disegnate; Il dizionario dei bambini; Segni sulle pelli e segni sulla pelle…; Pietre dipinte; La scrittura degli dei: il gioco del cartiglio; I fumetti dell’antichità: la scrittura a “rebus”, un gioco da bambini)
Un mondo di alfabeti
(Il gioco di Alfa e Beta; Lettere animate; Alfabeti fantastici; Inventiamo nuovi alfabeti; Le scritture dei piccoli; Lettere da mangiare; Mani tonde e mani quadrate; Le scritture del Mediterraneo)
Alfabeti, artisti e bambini: tra scrittura, arte e gioco
(“Scritture illeggibili di popoli sconosciuti”; Il gioco di ABC; A caccia di A; Un alfabeto da toccare; Il gioco del memory; Ideogrammi materici)
Materie, forme e strumenti della scrittura
(Materie e supporti: dall’argilla al Cd rom; Un mondo di carta; Strumenti antichi e moderni; I quattro tesori dell’Estremo Oriente; I colori del nero; Scritture effimere, supporti cancellabili; Segni su argilla, rame, corteccia, tessuti e su quel che si trova; In forma di paletta, rotolo, striscione, libro…)
Anche le parole hanno un carattere…
(Quando la linea si emoziona; Parole d’amore e parole arrabbiate; Il gioco della firma; Il limite di leggibilità; Oggetti a forma di lettere; Il gioco del tipografo)
Scritture figurate
(Immagini di parole; Parole in libertà e parole in gabbia; I calligrammi dei piccoli; Io vorrei…; Paura è… felicità è…; Scritture colorate; Gli haiku dei bambini)
Per una scrittura universale
(Scritture segrete, enigmatiche, molecolari, elettroniche; Disegni e simboli del 2000: un ritorno ai pittogrammi?; Una poesia di segni e simboli; Fumetti antichi e moderni: un’esperienza al Laboratorio con Pat Carra; Gli SMS o le scritture abbreviate)
Ringraziamenti e pensieri.

Contributi: Beppe Finessi

Collana: Le Comete

Argomenti: Bambini, genitori

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari - Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche