Orientarsi per non disperdersi.

A cura di: Irene Petruccelli, Adele Fabrizi

Orientarsi per non disperdersi.

Una ricerca-intervento sull'educazione tra pari

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846470249

Edizione: 1a ristampa 2013, 1a edizione 2005

Codice editore: 1240.257

Disponibilità: Discreta

L'intervento orientativo deve essere inteso, sostengono gli autori questo volume, come percorso di formazione che tende a sviluppare e potenziare le capacità e le risorse dell'individuo per aiutarlo a compiere delle scelte di vita più responsabili e soddisfacenti.
Dopo aver fornito un approfondimento teorico sul disagio e sulla dispersione scolastici nonché sulle diverse tecniche di orientamento, viene quindi qui proposto e discusso il modello dell'educazione tra pari come metodologia privilegiata per l'orientamento.
In particolare, vengono riportati i risultati di una ricerca-intervento durata due anni e che ha visto coinvolti diversi istituti scolastici del Comune di Roma, partendo dall'università per arrivare fino alle scuole elementari.
Pertanto, il volume fornisce elementi utili per tutti gli operatori del settore e per chiunque voglia approfondire gli argomenti della psicologia dello sviluppo, della psicologia scolastica e dell'orientamento.

Adele Fabrizi, psicologa, psicoterapeuta, professore a contratto presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", è docente e supervisore della Scuola di formazione in Sessuologia clinica dell'Istituto di Sessuologia Clinica di Roma.

Irene Petruccelli, psicologa, dottore di ricerca in Psicologia cognitiva, professore a contratto presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", è responsabile del Centro di Psicologia Giuridica dell'Istituto per lo Studio delle Psicoterapie di Roma.


Ringraziamenti
Maria D'Alessio, Prefazione
Maria Coscia, Martino Rebonato, Maddalena Miliano, Elisabetta Ceriotti, Cecilia Pasi, Il punto di vista delle istituzioni
Filippo Petruccelli, La scuola e il disagio scolastico
(La scuola promotrice dello sviluppo dell'individuo; Funzioni e obiettivi della scuola; Docenti e loro identità; Gli adolescenti e la scuola; Il disagio scolastico; Indicatori psicologici del rischio; La ricerca; Metodologia e strumenti; Analisi parziale dei dati; Riferimenti bibliografici)
Adele Fabrizi, Irene Petruccelli, Il progetto "Orientarsi per non disperdersi"
(L'educazione tra pari; Attività svolte nel primo anno; Attività svolte nel secondo anno; Riferimenti bibliografici)
Loredana Teresa Pedata, Cinzia Renzetti, Paola Sbardellati, Silvano Sala, Resoconto e riflessioni degli operatori psicologi
(Premessa; La selezione del peer educator; Il corso di peer education: obiettivi e metodologie; Il rapporto con la scuola, gli insegnanti e i ragazzi: considerazioni conclusive)
Irene Petruccelli, Chiara Simonelli, Adele Fabrizi, I risultati della ricerca svolta nell'intervento di orientamento "a cascata"
(Prima annualità; Seconda annualità; Discussione e conclusioni; Riferimenti bibliografici)
Chiara Simonelli, Myriam Santilli, Il gruppo dei pari come risorsa nell'orientamento
(Premessa; L'adolescente e l'autovalutazione; Gli interessi professionali e i valori; Il processo decisionale; Il gruppo dei pari; Conclusioni; Riferimenti bibliografici; Siti Internet consultanti)
Roberta Rossi, Tiziana De Ronzis; La peer education
(Riferimenti bibliografici)

Contributi: Elisabetta Ceriotti, Maria Coscia, Maria D'Alessio, Tiziana De Ronzis, Maddalena Miliano, Cecilia Pasi, Loredana Pedata, Martino Rebonato, Cinzia Renzetti, Roberta Rossi, Silvano Sala, Myriam Santilli, Paola Sbardellati, Chiara Simonelli

Collana: Serie di psicologia

Argomenti: Didattica generale - Psicologia dell'educazione e dell'intervento a scuola

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche