Il sistema agroalimentare albanese.

A cura di: Giuseppe De Meo

Il sistema agroalimentare albanese.

Un'analisi per filiera

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846466785

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 365.365

Disponibilità: Discreta

Questo volume è il risultato di una più ampia attività di ricerca condotta nell'ambito del Programma di Iniziativa Comunitaria INTERREG II per la promozione della cooperazione transfrontaliera tra la Puglia e l'Albania. I lavori in esso contenuti sono stati svolti a seguito della stipula di una convenzione tra la Regione Puglia ed il Dipartimento per lo Studio delle Società Mediterranee dell'Università degli Studi di Bari.

Nell'intento di creare le condizioni per l'attuazione delle scelte effettuate dal governo albanese con l'approvazione della "Strategia Verde", si è ritenuto particolarmente utile offrire un approfondito quadro conoscitivo delle dinamiche e delle prospettive del sistema agroalimentare albanese utilizzando l'approccio dell'analisi di filiera che si è rivelato particolarmente utile ed efficace.

Ciò ha permesso di tracciare e suggerire alcune linee guida utili per individuare le politiche di marketing necessarie allo sviluppo delle singole filiere studiate e dell'intero sistema agro-alimentare albanese.

Giuseppe De Meo , responsabile scientifico della ricerca, professore ordinario di Economia agraria nella Facoltà di Agraria dell'Università degli studi di Bari e docente di Politica agraria.


Giuseppe De Meo, Giuseppe De Blasi , Presentazione
Gianluigi Gallenti , Obiettivi dello studio ed aspetti metodologici
(Il marketing nel settore agro-alimentare; L'analisi di filiera; Disponibilità di dati e fonti statistiche; Bibliografia)
Gianluigi Gallenti , Il marketing come elemento strategico di un piano di sviluppo
(I piani di sviluppo di filiera: caratteristiche generali; Le analisi preliminari al piano di marketing; Il piano di marketing; I piani operativi; Analisi di fattibilità; Bibliografia)
Marta Cosmina, Gianluigi Gallenti, Sonia Prestamburgo , Il sistema agro-alimentare nel contesto socio-economico ed istituzionale albanese
(Lo scenario competitivo albanese: evoluzione storica e situazione attuale; Il contesto economico generale ed i settori extra-agricoli; Le caratteristiche strutturali del sistema agro-alimentare; Considerazioni conclusive; Bibliografia)
Marta Cosmina , La filiera cerealicola
(Considerazioni generali; Gli elementi di forza e debolezza della filiera in Albania; Bibliografia)
Arturo Casieri, Giuseppe De Blasi , La filiera lattiero-casearia
(Introduzione; La zootecnica da latte albanese: inquadramento storico; La zootecnica da latte albanese: attuali aspetti strutturali e produttivi; Il settore lattiero-caseario; Gli scambi con l'estero dei prodotti lattiero-caseari: Logistica e canali distributivi; I consumi Conclusioni; Bibliografia)
Domenico Carlucci; Gianluca Nardone , La filiera olivicolo-olearia
(Premessa; L'olivocoltura: aspetti strutturali e produttivi; La situazione dell'industria olearia; L'olio di oliva nel regime alimentare albanese; Considerazioni conclusive)
Gianluca Nardone, Rosaria Viscecchia , La filiera orticola
(Premessa; L'orticultura albanese: aspetti strutturali e produttivi; I due canali per gli ortaggi: il fresco e il trasformato; I consumi di prodotti orticoli; Considerazioni conclusive; Bibliografia)
Marco Argentiere, Andrea Segrè , La filiera dei prodotti biologici
(Introduzione: l'idea di fondo; Le "basi" del biologico; L'agricoltura a basso impatto; La produzione biologica; Gli aspetti legislativi; Considerazioni conclusive; Bibliografia)
Sonia Prestamburgo , La filiera del legno
(Il settore agro-forestale nel contesto economico, sociale ed istituzionale; Le risorse forestali e la biodiversità dell'ecosistema; Le risorse forestali: organizzazione, gestione e produzioni; Prospettive future; Bibliografia)
Gianluigi Gallenti , L'adozione degli strumenti di marketing nel sistema agro-alimentare albanese
(Il marketing nel settore agro-alimentare; Le qualità delle produzioni agro-alimentari; Le politiche di marchio; Strumenti di valorizzazione qualitativa; Alcune strategie specifiche di filiera; Conclusioni; Bibliografia).

Contributi: Marco Argentiere, Domenico Carlucci, Arturo Casieri, Marta Cosmina, Giuseppe De Blasi, Gianluigi Gallenti, Gianluca Nardone, Sonia Prestamburgo, Andrea Segrè, Rosaria Viscecchia

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche