Il ruolo terapeutico

Direzione: Sergio Erba

Collana di esperienze e di concettualizzazioni psicoanalitiche.
Questa collana è specificamente pensata per i «terapeuti in carne e ossa», per tutti coloro cioè che sono direttamente coinvolti nelle relazioni di aiuto alla persona.
Si rivolge quindi, oltre che agli psicoanalisti e agli psicologi dell'ambito professionale privato, anche a tutti gli operatori dei servizi e delle istituzioni pubbliche (medici, psicologi, assistenti sociali, educatori, insegnanti, infermieri, operatori della riabilitazione, ecc.) per i quali la concezione psicoanalitica della soggettività e delle relazioni interpersonali può costituire una preziosa risorsa nella quotidiana ricerca di risposte terapeutiche alla sofferenza psichica e relazionale

La ricerca ha estratto dal catalogo 12 titoli

Roberto Mancini

Esperimenti con la libertà

Coscienza di sé e trasformazione dell'esistenza

Gandhi parlava della sua straordinaria esperienza biografica come una serie di “esperimenti con la verità”. Non sono esperimenti da laboratorio, sono i passaggi di un cammino di esperienze e riflessioni vissute dalla persona per giungere a scoprire che cosa significhi diventare davvero liberi. Il libro indica alcune svolte essenziali per uscire dalla rassegnazione e dalla dispersione, mostrando la soglia d’accesso che ci toglie dalla prigionia del vivere solo per se stessi.

cod. 1329.12

Questo libro vuole dimostrare che l’efficacia dell’esperienza terapeutica non ha un rapporto diretto con la teoria di riferimento dei singoli terapeuti. Così facendo gli Autori presentano punti di vista “discordanti” dalle idee e dalle opinioni che vanno per la maggiore.

cod. 1329.11

Carmelo Di Prima, Simonetta Verdecchia

Un mestiere "impossibile"

21 protagonisti della psicoterapia si raccontano

Ventuno terapeuti di grande esperienza e notorietà riflettono e danno vita a una virtuale e avvincente tavola rotonda sul mestiere di psicoanalista e di psicoterapeuta. Una lettura agevole, colma di riferimenti autobiografici, che incuriosisce e arricchisce sia il profano che l’esperto.

cod. 1329.10

Sergio Erba

Terapeuti

La storia di un gruppo, lo sviluppo di un pensiero, la pratica di un metodo

cod. 1329.8

Pier Francesco Galli

La persona e la tecnica.

Appunti sulla pratica clinica e la costruzione della teoria psicoanalitica

cod. 1329.7