La misurazione della fiducia nella scienza e negli scienziati: adattamento italiano della scala Trust in Science and Scientists

Titolo Rivista PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Autori/Curatori Roberto Fasanelli, Miriam Di Lisio, Alfonso Piscitelli
Anno di pubblicazione 2024 Fascicolo 2024/1
Lingua Italiano Numero pagine 15 P. 125-139 Dimensione file 264 KB
DOI 10.3280/PDS2024-001007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Nell’era delle innovazioni scientifiche che vuole, come parte dell’evoluzione, una sempre più crescente inclusione dell’essere umano nel suo stesso processo di perfezio-namento, risulta sempre più pervasivo l’interrogativo sulla dinamica tra verità e fiducia. In particolare, la fiducia nella scienza e negli scienziati può influenzare considerevol-mente la stima e l’apprezzamento degli sviluppi e delle scoperte scientifiche e, non di meno, degli scienziati stessi. Quello della fiducia, tuttavia, è un costrutto brumoso fonda-to su emozioni, conoscenze, credenze e interrelazioni. Dall’analisi della letteratura pro-dotta sul tema nel nostro Paese, ci si è resi conto dell’inesistenza di uno strumento speci-fico utile a rilevare la fiducia nella scienza e negli scienziati. L’obiettivo principale di questo studio, quindi, consiste nell’adattamento preliminare di una scala volta alla valu-tazione della fiducia attribuita alla comunità scientifica. Lo strumento qui proposto trae origine dalla scala validata da Nadelson e collaboratori (2014), composta da 21 item. La scala è stata testata con successo su un campione non probabilistico di 201 soggetti e le implicazioni e le possibili applicazioni sono discusse nel corso di questo lavoro.;

Keywords:fiducia nella scienza, fiducia negli scienziati, traduzione scala, affidabilità scala, validazione scala

  1. American Educational Research Association, American Psychological Association, and National Council on Measurement in Education (1985). Standards for Educational and Psychological Testing. Washington, DC: American Educational Research Association
  2. Belardinelli S. e Gili G. (2020). Fidarsi. Cinque forme di fiducia alla prova del COVID-19. Mediascapes Journal, 15: 80-98.
  3. Brotherton R., French C.C. and Pickering A.D. (2013). Measuring belief in conspiracy theories: the generic conspiracist beliefs scale. Frontiers in Psychology-Personality and Social Psychology. 4.
  4. Capone V., Donizzetti A.R. and Sang‑Ah Park. M. (2021). Validation and Psychometric Evaluation of the COVID‑19 Risk Perception Scale (CoRP): a New Brief Scale to Measure Individuals’ Risk Perception. International Journal of Mental Health and Addiction.
  5. Del Corona L. (2022). La fiducia nella scienza alla prova dell’emergenza sanitaria da COVID-19. Osservatorio sulle Fonti, 1.
  6. Doise W. and Valentim J.P. (2015). Levels of analysis in social psychology. In Wright J.D. (ed.), International encyclopedia of the social and behavioral sciences (pp. 899–903). Amsterdam: Elsevier.
  7. Donolo C. (2009). Fiducia: un bene comune. Parolechiave, 2: 7-12. DOI: 10.7377/70459
  8. Fasanelli R., Piscitelli A. and Galli I. (2020). Social Representations of Covid-19 in the Framework of Risk Psychology. Papers on Social Representations, 29(2): 8.1-8.36.
  9. Fasce A. and Picó A. (2019). Science as a Vaccine. Science & Education. 28: 109-125
  10. Gambetta D. (1988). Can We Trust? In Gambetta D. (ed.) Trust: Making and Breaking Cooperative Relations (pp. 213-237). Oxford: University of Oxford Press.
  11. Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche ISTC (2022). Fidarsi dei vaccini COVID-19 come obiettivo individuale e sociale. Rapporti scientifici. https://www.nature.com/articles/s41598-022-13675-3
  12. Jones D.J. (2020). Pandemic policing: Highlighting the need for trauma-informed services during and beyond the COVID-19 crisis. Journal of Community Safety and Well-Being, 5(2): 69-72.
  13. Kalampalikis N., Bauer M.W. and Apostolidis T. (2013). Science, technology and society: The social representations approach. Revue Internationale de Psychologie Sociale, 26, 5-9. https://www.cairn.info/revue--2013-3-page-5.htm
  14. Larson H.J., Cooper L.Z., Eskola J., Katz S.L. and Ratzan S. (2011). Addressing the vaccine confidence gap. The Lancet. 378(9790): 526–535. DOI: 10.1016/S0140-6736(11)60678-
  15. Mousoulidou M. and Siakalli M. (2021). Adaptation and Validation of the Greek Version of the Trust in Science and Scientists Questionnaire; Unpublished Doctoral Colloquium Presentation; Neapolis University Pafos: Paphos, Cyprus.
  16. Mudde C. (2017). An ideational approach. The Oxford handbook of populism, 27-47.
  17. Nadelson L., Jorcyk C., Yang D., Jarratt Smith M., Matson S., Cornell K. and Husting V. (2014). I Just Don’t Trust Them: The Development and Validation of an Assessment Instrument to Measure Trust in Science and Scientists. School Science and Mathematics. 114(2): 76-86.
  18. Peterlin M. (2019). Predictors of Trust in Science and Scientists (Unpublished master’s thesis). Faculty of Humanities and Social Sciences. Croatia: University of Zagreb
  19. Plohl N. and Musil B. (2021). Modeling compliance with COVID-19 prevention guidelines: the critical role of trust in science. Psychological Health Medicine, 26(1): 1-12. DOI: 10.1080/13548506.2020.1772988
  20. Sfardini A. (2020). Come comunicare la pandemia? Credibilità e fiducia delle fonti istituzionali nell’informazione italiana sul COVID-19. In Scaglioni M. e Sala M. (A cura di). L’altro virus. Comunicazione e disinformazione al tempo del COVID-19. Milano: Vita e Pensiero.
  21. Shaughnessy J.J., Zechmeister E.B. and Zechmeister J.S. (2000). Research methods in psychology. New York: McGraw-Hill.
  22. Soto C.J. and John O.P. (2017). The next Big Five Inventory (BFI-2): Developing and assessing a hierarchical model with 15 facets to enhance bandwidth, fidelity, and predictive power. Journal of Personality and Social Psychology, 113(1): 117-143.
  23. Spaccatini F., Richetin J., Riva P., Pancani L., Ariccio S. and Sacchi S. (2022). Trust in science and solution aversion: Attitudes toward adaptation measures predict flood risk perception. International Journal of Disaster Risk Reduction, 76: 103024.
  24. Tavakol M. and Dennick, R. (2011). Making sense of Cronbach’s alpha. International journal of medical education, 2: 53.

Roberto Fasanelli, Miriam Di Lisio, Alfonso Piscitelli, La misurazione della fiducia nella scienza e negli scienziati: adattamento italiano della scala Trust in Science and Scientists in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 1/2024, pp 125-139, DOI: 10.3280/PDS2024-001007