Libri di Sviluppo psicologico e culturale

La ricerca ha estratto dal catalogo 258 titoli

Autori:

Beatrice Piermartini

Titolo: Il linguaggio delle emozioni

Che cosa sono, che cosa cercano di dirci e come imparare a governarle

Sommario:

Il linguaggio delle emozioni si rivolge a tutti coloro che si interrogano sul mondo emotivo e presenta le moderne teorie neuroscientifiche sulle emozioni e sulla plasticità del cervello con un linguaggio che ne favorisce un’immediata comprensione. Esercizi pratici ed esemplificazioni cliniche, (frutto di anni di insegnamento e di pratica psicoterapeutica dell’Autrice) stimoleranno il confronto con le proprie emozioni.

Codice libro:

cod. 239.326

Autori:

Angelo Venuti, Massimo Marianetti, Silvia Pinna

Titolo: Allena il tuo cervello

Esercizi, attività e curiosità per tenere in forma la tua mente

Sommario:

Questo libro ti insegnerà giochi ed esercizi per allenare il tuo cervello, potenziando le sue funzioni cognitive. Sarà un vero e proprio “viaggio neuroletterario” alla ricerca del benessere cognitivo, un “ponte levatoio” per raggiungere una qualità della vita degna di questo nome, un buon amico quotidiano sempre al vostro fianco.

Codice libro:

cod. 239.330

Autori:

Marta Cavagna, Azzurra Tornioli

Titolo: Yoga in gravidanza

Guida alla pratica durante l'attesa, il parto e dopo la nascita

Sommario:

Si può praticare yoga in gravidanza? Può essere utile per prepararsi al parto? Ci possono essere rischi per il bambino? Rivolto sia a principianti che a yogini esperte, Yoga in gravidanza offre un percorso sicuro da poter seguire in autonomia per educarsi all’ascolto del proprio corpo, del proprio bambino e delle proprie emozioni in vista del parto.

Codice libro:

cod. 239.331

Autori:

Alessandro Bartoletti

Titolo: Pensieri brutti e cattivi

Ossessioni tabù: come liberarsene

Sommario:

La nostra mente a volte può diventare perfida, può ossessionarci con pensieri e immagini di azioni che mai vorremmo compiere o anche solo pensare. La paura di compiere gesti involontari, irrazionali, azioni criminali o di avere pensieri impuri, immorali e inopportuni può essere considerata una vera epidemia moderna. In queste pagine l’autore ci conduce negli oscuri meandri delle ossessioni mentali cercando di rispondere a una semplice domanda: «Se ne può uscire… senza necessariamente passare per le patrie galere o essere internati?».

Codice libro:

cod. 239.334

Autori:

Emily K. Sandoz, Troy DuFrene

Titolo: Stare bene con se stessi e con il proprio corpo

Ritrovarsi con l'Acceptance and Commitment Therapy

Sommario:

Quante volte vi è capitato di non essere soddisfatti del vostro aspetto fisico? E quanto denaro avete speso per cercare di migliorare qualcosa di voi che proprio non potevate sopportare? Se qualcosa del vostro aspetto fisico vi sta intralciando la vita, forse è arrivato il momento di iniziare a pensare al corpo in modo completamente nuovo. Basato sull’Acceptance and Commitment Therapy, questo libro vi aiuterà a confrontarvi in modo diverso con l’immagine che avete del vostro corpo.

Codice libro:

cod. 1414.13

Autori:

Nicola Ghezzani

Titolo: La lingua perduta dell’amore

Donne altamente sensibili e disturbi dell'affettività

Sommario:

Perché il processo storico e psicologico ha frustrato i desideri delle donne derubandole delle loro migliori qualità? Attraverso un’ampia casistica di storie di donne altamente sensibili, attraverso i loro drammi e le loro sofferenze, l’autore ci introduce a un metodo di comprensione dei fatti umani che non solo consente la cura dei disturbi affettivi, ma rilancia la possibilità che l’amore fra uomini e donne, nonostante tutto, sia ancora possibile.

Codice libro:

cod. 1420.1.218

Autori:

Ilario Mammone, Felice Vecchione, Rosario Capo, Daniela Rullo

Titolo: Oltre gli attacchi di panico

Una bussola per uscire dal labirinto della paura

Sommario:

Un po’ racconto, un po’ saggio e un po’ manuale d’istruzioni… Oltre gli attacchi di panico parla a tutti coloro che, per un motivo o l’altro, durante la propria vita si smarriscono nel labirinto dell’ansia e del panico.

Codice libro:

cod. 1414.24

Autori:

Paola Pizza, Valeria Viero

Titolo: Il colore indossato

Psicologia e simbologia dei colori dell’armadio

Sommario:

I colori hanno un’influenza sull’umore, liberano o reprimono le emozioni, esprimono la personalità, raccontano agli altri chi siamo, e rendono più forte il messaggio aiutando a raggiungere gli obiettivi in un contesto. Il volume rappresenta una guida per chi vuol conoscere la complessità dei significati dei colori indossati, per chi vuol rendere più empowered il rapporto con i colori dell’armadio, per chi vuol lavorare in modo più consapevole sulle variazioni cromatiche nella consulenza di moda.

Codice libro:

cod. 239.349

Autori:

Francesca Mancini, Paola Spera, Alice Turri

Titolo: Io non (me ne) lavo le mani!

Vivere con una persona con il Disturbo Ossessivo Compulsivo

Sommario:

“Io non (me ne) lavo la mani!” è un gioco di parole che esprime perfettamente il dilemma dei familiari delle persone che soffrono di Disturbo Ossessivo Compulsivo. Il libro accompagna il lettore a capire che può aiutare il proprio caro (quindi non lavarsene le mani), senza cedere ai ricatti del DOC (lavarsi le mani), ma scegliendo una nuova modalità che renderà migliori i rapporti familiari e darà un importante contributo alla lotta contro il disturbo.

Codice libro:

cod. 1414.25

Autori:

Clarissa W. Ong, Michael P. Twohig

Titolo: Il perfezionista ansioso

Imparare con l’ACT ad accettare che si può sbagliare

Sommario:

Se ti consideri un perfezionista, potresti non vedere il tuo perfezionismo come un problema. Anzi, forse lo consideri una risorsa. Ed effettivamente per molti versi lo è! Tuttavia, sforzarsi di raggiungere standard irrealistici, basare la propria autostima sul rispetto di tali standard e impegnarsi in una persistente autocritica può anche portare ad ansia, stress, preoccupazione, esaurimento e infelicità. Come distinguere il perfezionismo “utile” da quello “dannoso” e smettere di imporre a se stessi e agli altri standard irrealisticamente elevati?

Codice libro:

cod. 1414.28