Videostrategy

Andrea Stagnitto, Diego Lifonti

Videostrategy

Pianificare, produrre e distribuire video ad altro impatto

In uno scenario in cui ogni company diventa una media company e ogni campagna è integrata, Videostrategy è il manuale di riferimento di una metodologia per tutti i comunicatori che vogliano utilizzare nel modo più efficace la leva video. Il volume affronta temi come l’identità di marca, le diverse tipologie di video, la pianificazione e l’ottimizzazione nella produzione, e si rivolge ai giovani comunicatori che muovono i primi passi all’interno di agenzie, agli studenti in formazione sulla comunicazione d’impresa e a chi in azienda si trova per la prima volta ad affrontare strategicamente il linguaggio video.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 138

ISBN: 9788835148203

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 270.21

Disponibilità: Buona

Pagine: 138

ISBN: 9788835155720

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 270.21

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 138

ISBN: 9788835155737

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 270.21

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

In uno scenario in cui ogni company diventa una media company e ogni campagna è integrata, Videostrategy è il manuale di riferimento di una metodologia dal marchio registrato per tutti i comunicatori che vogliano utilizzare nel modo più efficace la leva video.
Il volume dimostra quanto sia fondamentale partire da una strategia basata su obiettivi a lungo termine e che sappia governare, anche grazie alla giusta creatività, un percorso lineare e coerente. Una tale pianificazione comporta senz'altro una certa lungimiranza, ma conduce anche a benefici concreti in termini di efficacia comunicativa e di ottimizzazione dei budget a disposizione.
Il volume affronta temi come l'identità di marca, le diverse tipologie di video, la pianificazione e l'ottimizzazione nella produzione e si rivolge ai giovani comunicatori che muovono i primi passi all'interno di agenzie, agli studenti in formazione sulla comunicazione d'impresa e a chi in azienda si trova per la prima volta ad affrontare strategicamente il linguaggio video.
Ogni argomento viene illustrato con un linguaggio informale e con numerosi esempi, tratti dal mondo della comunicazione internazionale, ma anche e soprattutto da progetti di successo che gli autori hanno seguito negli anni. Pianificazione + Creatività + Ottimizzazione = Miglior Investimento Possibile e Miglior Risultati.
Questa è la formula magica della Videostrategy.


Andrea Stagnitto
è Founder & Creative Director di Social Content Factory - Videostrategy(r) Agency, specializzata nella creazione di contenuti digitali, che nel 2014 è entrata a far parte di The Story Group - Nati Per Raccontarti. Con il suo team ha ricevuto numerosi riconoscimenti italiani e internazionali. Formatosi presso la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, ha lavorato in ambito televisivo nella post-produzione di programmi come Masterchef e come filmmaker per diversi broadcaster e agenzie di comunicazione. Oggi, con Diego Lifonti, cura un corso di Videostrategy al Master in Media Relation all'ALMED, l'Alta Scuola di Specializzazione in Media e Spettacolo dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Diego Lifonti
, consulente di comunicazione d'impresa, dal 2006 dirige la Lifonti & Company e presiede The Story Group - Nati per Raccontarti. Nel corso della sua carriera ha lavorato in Alberto Galgano & Associati, per poi proseguire presso alcune delle maggiori realtà di training & education (Summit/TMI), comunicazione (Burson-Marsteller) e finanza (Banca MPS). Da oltre 10 anni è anche docente al master in Media Relation all'ALMED, l'Alta Scuola di Specializzazione in Media e Spettacolo dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Ruggero Eugeni, Prefazione. Linee d'ombra, forme d'onda. La Videostrategy nell'ecosistema dei media
Introduzione
(La Videostrategy non può prescindere dalla profilazione del target. Dialogo con Fabrizio Paschina)
La Videostrategy: che cos'è
(Introduzione alla Videostrategy; Mettere dei punti fermi, col video, all'interno del rullo contemporaneo. Dialogo con Guido Rivolta; L'arte della pianificazione; Il video come strumento vincente per la comunicazione interna ed esterna. Dialogo con Rosalba Benedetto; L'arte dell'ottimizzazione; Il video per dialogare con i territori. Dialogo con Francesco Castellone; Le altre facce dell'ottimizzazione; Video di successo in fase emergenziale, per mostrare se stessi con un nuovo volto. Dialogo con Laura La Ferla)
Videostrategy: tutto quello che c'è da sapere
(Media company e campagna integrata; La Videostrategy è come l'ufficio stampa: indispensabile. Dialogo con Matteo Cidda; Identità di marca nella Videostrategy; Se non il video, che cos'altro? Dialogo con Vittoria La Porta; Il tone of voice di un'azienda; Video e brand identity per racconti di marca personalizzati. Dialogo con Valeria Raffa; L'approccio always on; Il content marketing; "Content is king" ma "audience is queen", anche nel video. Dialogo con Riccardo Acquaviva e Simone Bemporad; Il branded entertainment; Da media company a experience brand, il video protagonista del Metaverso. Dialogo con Luigi Caricato; L'autore e le regole della narrazione)
Videostrategy: dall'ideazione alla realizzazione
(Il primo step, conoscere il nostro cliente; Il secondo step, il buyer's journey; Video animation per bilanciare rigore tecnico e contenuto creativo. Dialogo con Lorenzo Caruso; Terzo step, la strategia; Quarto step, creatività e produzione; La Videostrategy per raccontare la propria "creatività utile" ed "essere video". Dialogo con Giulia Faravelli; Quinto step, la distribuzione)
Conclusioni
Bibliografia
Ringraziamenti
Gli Autori.

Contributi: Ruggero Eugeni

Collana: COMMunity - Corporate & Marketing Communication

Argomenti: Comunicazione d'impresa e pubblicità - Pubblicità

Livello: Testi per professional

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