Emilio Lussu spirito laico

A cura di: Gian Giacomo Ortu

Emilio Lussu spirito laico

L'autonomia come valore etico e politico

Emilio Lussu è un unicum nell’intellettualità italiana del Novecento per la sua capacità di stringere in unità prassi politica e riflessione teorica, produzione letteraria e autobiografismo. I saggi qui raccolti sono un sondaggio ad ampio spettro della sua attività e produzione. Non meno stimolanti sono le riflessioni sull’opera narrativa di Lussu, e in particolare sul suo capolavoro, Un anno sull’altipiano, con l’interrogativo fondamentale, a prescindere da ogni posizione ideologica, su cosa c’è di umano e disumano in ogni guerra.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 132

ISBN: 9788835149040

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1136.129

Disponibilità: Buona

Pagine: 132

ISBN: 9788835156796

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1136.129

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La produzione politica e letteraria di Emilio Lussu manifesta oggi più che mai enormi potenzialità di conoscenza e di suggestione. Lussu è un unicum nell'intellettualità italiana del Novecento per la sua capacità di stringere in unità prassi politica e riflessione teorica, produzione letteraria e autobiografismo. I saggi qui raccolti sono un sondaggio ad ampio spettro della sua attività e produzione: il contributo originale, anche nel lessico, all'elaborazione costituzionale; l'idea di una democrazia che non fosse solo teorica ma innervata di presenze sociali; la valorizzazione del ruolo civile e politico del sindacato; il contributo sempre lucido alle questioni internazionali; la ferma difesa della laicità dello Stato, in un momento storico in cui la confusione di ruoli tra Stato e Chiesa tendeva a farsi massima. Non meno stimolanti sono le riflessioni sull'opera narrativa di Lussu, e in particolare sul suo capolavoro, Un anno sull'altipiano, con l'interrogativo fondamentale, a prescindere da ogni posizione ideologica, su cosa c'è di umano e disumano in ogni guerra.

Gian Giacomo Ortu
, già professore ordinario di Storia moderna dell'Università di Cagliari, ha insegnato nelle Facoltà di Scienze politiche e di Architettura, indirizzando i suoi interessi di ricerca alla storia delle istituzioni economiche e politiche dell'Europa moderna. Tra i numerosi studi di cui è autore: Villaggio e poteri signorili in Sardegna (Laterza 1996), Lo Stato moderno. Profili storici (Laterza 2001), La Sardegna dei giudici (Il Maestrale 2005), Il principe il filosofo l'architetto. Prospettive transdisciplinari sulle architetture europee in età moderna (Cuec 2014), La Sardegna tra Arborea e Aragona (Il Maestrale 2017). Coordina la pubblicazione di Tutte le opere di Emilio Lussu, di cui ha curato il primo volume, Da Armungia al sardismo (Aìsara 2008) e, con Luisa Maria Plaisant, il quarto volume, Tra sardismo e socialismo (IsolaPalma 2020).

Alessandro Macis, Presentazione
Gianmario Demuro,
Il lessico costituzionale di Emilio Lussu
Italo Birocchi,
Istituzioni e società civile dopo la Costituzione: il sindacato nel pensiero di Lussu
Christian Rossi,
Emilio Lussu e la politica internazionale
Gian Giacomo Ortu,
Lussu spirito laico
Alberto Cabboi,
Nel ricordo di Cesare, per l'autonomia dell'Alto Adige: Emilio Lussu ed Ernesta Bittanti Battisti
Giovanni Tesio,
Memoria del Novecento, memorie di guerra
Luísa Marinho Antunes,
Da Un anno sull'Altipiano di Emilio Lussu ad Alabarde alabarde di José Saramago. La guerra e la responsabilità
Appendice
Emilio Lussu, Il Presidente all'altare
Indice dei nomi.

Contributi: Italo Birocchi, Alberto Cabboi, Gianmario Demuro, Emilio Lussu, Alessandro Macis, Luisa Marinho Antunes, Giovanni Tesio

Collana: Politica - Studi

Argomenti: Storia politica e diplomatica - Storia sociale e demografica - Politica, società italiana

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche