Voci d’infanzia

A cura di: Elena Luciano, Donatella Savio

Voci d’infanzia

La partecipazione dei bambini e delle bambine nello 0-6

Questo volume è il terzo di una quadrilogia dedicata al tema della partecipazione e approfondisce, in particolare, la partecipazione delle bambine e dei bambini. Il libro chiarisce i diversi significati che il concetto di partecipazione assume in relazione all’infanzia, problematizza criticamente le sue ambiguità e contraddizioni e illustra ambiti e prospettive possibili affinché essa si realizzi, rendendo i bambini e le bambine attori sociali protagonisti dei propri contesti di vita.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 162

ISBN: 9788835149262

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 665.18

Disponibilità: Buona

Il tema della partecipazione - degli educatori, dei bambini e delle famiglie - all'interno delle istituzioni rivolte all'infanzia rappresenta un argomento particolarmente complesso in un momento storico in cui la solitudine e l'individualismo minano quell'I care, principio di fondo propugnato in altre stagioni, che va salvaguardato nell'attualità. Eppure, in forme nuove, il bisogno di appartenere, di costruire un senso di comunità e di condivisione democratica che si proietti oltre gli stereotipati modi d'interagire all'interno delle istituzioni, sembra presente anche in quest'era post-pandemica, e ciò interpella il mondo dei servizi e delle scuole 0-6 affinché si attrezzino sempre più e meglio per sostenere questa tensione e offrirle un alveo tanto politico quanto pedagogico per esprimersi e manifestarsi in senso compiuto e non estemporaneo.
Questo volume, realizzato a partire da un seminario internazionale, è il terzo di una quadrilogia dedicata al tema della partecipazione e approfondisce, in particolare, la partecipazione delle bambine e dei bambini. Si tratta di un tema nodale, non privo di ambiguità e contraddizioni affrontate dal volume, che trova radici in molte esperienze e prospettive diffuse nel Novecento, grazie alle quali le istanze adultocentriche sono state superate per mettere gradatamente al centro risorse e interessi dei bambini e delle bambine. Ciò ha favorito progressivamente l'ascolto della loro voce e il loro protagonismo nelle situazioni che li riguardano, oggi riconosciuti come diritti dell'infanzia grazie alla Convenzione Onu per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Se tuttavia la partecipazione dei bambini e delle bambine resta spesso una dichiarazione priva di azione e una promessa non mantenuta, il volume chiarisce i diversi significati che il concetto di partecipazione assume in relazione all'infanzia, problematizza criticamente le sue ambiguità e contraddizioni e illustra ambiti e prospettive possibili affinché essa si realizzi, rendendo i bambini e le bambine attori sociali protagonisti dei propri contesti di vita.

Elena Luciano è professoressa associata in Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell'Università di Parma.

Donatella Savio è professoressa associata in Pedagogia sperimentale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università degli Studi di Pavia.

Andrea Bobbio, Anna Bondioli, Prefazione
Elena Luciano, Donatella Savio,
Introduzione
Elena Luciano,
Infanzia e partecipazione: radici e prospettive
Donatella Savio, La partecipazione dei bambini nei documenti di orientamento per lo 0-6: temi salienti e questioni aperte
Nicoletta Rosati, La partecipazione dei bambini e i linguaggi non verbali
Anna Bondioli, Per una educazione partecipata: il gioco del bambino e l'empatia dell'adulto
Sylvie Rayna,
Partecipazione dei bambini alla ricerca: studi al nido e alla scuola dell'infanzia in Francia
Claudia Lichene,
Educazione scientifica, approcci pedagogici e partecipazione
Daniela Bulgarelli, Marta Pelitti, Carmen Solimando, Accesso dei bambini con disabilità all'Early Childhood Education & Care in Europa
Gianni Nuti,
Bambini in città. La partecipazione dell'infanzia nell'esperienza di un sindaco.

Contributi: Andrea Bobbio, Anna Bondioli, Daniela Bulgarelli, Claudia Lichene, Gianni Nuti, Marta Pelitti, Sylvie Rayna, Nicoletta Rosati, Carmen Solimando

Collana: Infanzie

Argomenti: Pedagogia dell’infanzia e della famiglia - Strumenti per insegnanti

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche