Come fiori di cristallo

Matteo Conte

Come fiori di cristallo

Uno studio sul fenomeno Neet nel territorio pugliese

Il volume esplora fin dalle origini la condizione Neet, caratterizzata dal ritiro dei giovani dalle attività lavorative, formative o educative, indagandola a partire dall’ambiente educativo e dai contesti familiari, fino ad aprire uno spaccato sulla partecipazione alla vita pubblica e politica di questa nuova categoria sociale. Quella che ne viene fuori è l’immagine di un giovane spesso fragile, che quando pensa al futuro alterna sconforto, incertezza e voglia di emergere; un giovane che racchiude in sé l’immagine di un fiore di cristallo: prezioso e delicato. Un giovane di cui aver cura.

Edizione a stampa

28,00

Pagine: 220

ISBN: 9788835149316

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1749.7

Disponibilità: Buona

Negli ultimi anni si è spesso sentito parlare del fenomeno dei Neet (not in education, employment or training), condizione caratterizzata dal ritiro dei giovani dalle attività lavorative, formative o educative, impostasi come oggetto di studio delle scienze umane in Europa fin dagli ultimi anni '90; in questo contesto l'Italia è stata definita "un Paese non adatto ai giovani", poco incline a trattenerli mediante un lavoro stabile e retribuito.
Il volume, articolato in cinque capitoli, analizza le manifestazioni del malessere delle nuove generazioni, esplora la condizione Neet fin dalle origini e, attraverso un approccio multidisciplinare, ne articola la condizione dall'ambiente ambiente educativo ai contesti familiari, fino ad aprire uno spaccato sulla partecipazione alla vita pubblica e politica di questa nuova categoria sociale, senza trascurare la debolezza del mondo lavorativo. Fine ultimo del testo non è fornire soluzioni just in time, quanto piuttosto aprire un ampio spazio di riflessione sulla vita di chi sperimenta tale condizione sulla propria pelle, partendo dagli esiti di uno studio di matrice qualitativa realizzato nel territorio pugliese, oggetto dell'ultimo capitolo, che chiama la pedagogia a elaborare nuovi percorsi formativi volti ad una educazione alla politica affinché ciascuno acquisisca consapevolezza della necessità di prendere parte in prima persona alla vita sociale nel proprio contesto esistenziale.
Quella che ne viene fuori è l'immagine di un giovane spesso fragile, che quando pensa al futuro alterna sconforto, incertezza e voglia di emergere; un giovane che racchiude in sé l'immagine di un fiore di cristallo: prezioso e delicato. Un giovane di cui aver cura.

Matteo Conte
, dottore di ricerca in Dinamiche formative ed Educazione alla politica, è assegnista di ricerca in Pedagogia sperimentale presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro. I suoi interessi si focalizzano su condizione giovanile, povertà educativa, occupabilità, valutazione e abbandono degli studi scolastici e universitari attraverso un approccio empirico-sperimentale. È componente del gruppo di ricerca "I NEET you. Il ruolo dell'Università nel contrasto al fenomeno dei Neet" (2022), progetto finanziato dalla CRUI.

Alberto Fornasari, Introduzione
Disagio, malessere, dolore: la carta d'identità delle nuove generazioni
(Ipermodernità, disordine e sconforto; Il nemico interno; Mente-corpo: un dualismo inscindibile; Le radici del mal-essere; Figli dell'ipermodernità, figli del dolore; Fragilità emotiva, identità perduta e senso di annichilimento; Parcellizzazione dei legami e vuoto emotivo: il divenire delle nuove generazioni; Manifestare il proprio malessere. È sempre palese?; Una visione multidisciplinare del malessere: l'approccio sociologico)
I Neet tra origine ed evoluzione: uno sguardo ai dati
(Neet: una nuova categoria sociale; Revisioni concettuali del fenomeno; I criteri definitori: tasso di Neet Vs tasso di disoccupazione; Il fenomeno dei Neet: uno sguardo in Europa; Quanti sono i Neet in Italia?)
Per non disperder(si). Neet e istruzione
(Dispersione scolastica e abbandono prematuro degli studi: due facce della stessa medaglia; Dispersione e abbandono degli studi: alcuni fattori; Cosa può fare la scuola?; Intelligenza emotiva a scuola: imparare a legger(si) con consapevolezza; Abbandono prematuro degli studi: uno sguardo in Europa; Dall'Europa all'Italia: politiche e istruzione terziaria; Oltre il drop-out: giovani e futuro)
Lavoro, famiglia, partecipazione e tempo libero
(Neet e mondo del lavoro; Il contesto di appartenenza: la famiglia; Dimensione temporale. Tra tempo "vissuto" e tempo "percepito"; La Dimensione politica tra sconforto e speranza; "Come mi immagino". La linea sottile dell'autorappresentazione)
Uno studio esplorativo sul fenomeno dei Neet
(Presentazione dell'indagine e scelte metodologiche e procedurali; Caratteristiche del campione dello studio; Lo strumento dello studio: l'intervista; Le variabili esaminate; Analisi dei dati; Associazioni di parole; Analisi delle specificità; Analisi delle corrispondenze; Analisi delle corrispondenze multiple; Co-word analysis e mappe concettuali
Per non concludere...
Bibliografia.

Contributi: Alberto Fornasari

Collana: Traiettorie di Pedagogia sperimentale

Argomenti: Pedagogia sperimentale - Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche