Covid-19: il sapere dall’esperienza

A cura di: Luigina Mortari, Monica Guberti, Luca Ghirotto

Covid-19: il sapere dall’esperienza

Per affrontare la pandemia sono stati inventati nuovi saperi e nuovi dispositivi di cura, sono stati sperimentati il valore e i limiti delle politiche in atto e hanno preso forma nuovi saperi esperienziali. Una parte di questi saperi resta ancora oggi, ma una parte di quello che è stato elaborato rischia di non essere conservato. Questa ricerca vuole raccogliere i pensieri di coloro che hanno sostenuto questa grande fatica e cercare parole che consentano di conservare ciò di cui è stata fatta esperienza.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 156

ISBN: 9788835149385

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1420.224

Disponibilità: Buona

Pagine: 156

ISBN: 9788835156840

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1420.224

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 156

ISBN: 9788835164289

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1420.224

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nel tempo della pandemia abbiamo subito la violenza della realtà sul mondo umano. Si tratta di una violenza che ha annientato molte vite e ha interrotto la continuità della vita ordinaria.
Di fronte a questo accadere i servizi sanitari hanno dovuto affrontare in uno stato di emergenza un significativo riassetto organizzativo, sostenere un impegno di lavoro considerevole, ideare nuovi modi di pensare la cura. La fatica, fisica e mentale, degli operatori è stata molta. Per affrontare la pandemia sono stati inventati nuovi saperi e nuovi dispositivi di cura, è stato sperimentato il valore e i limiti delle politiche che erano in atto e hanno preso forma nuovi saperi esperienziali . Una parte di questi saperi resta, o perché si è materializzato in dispositivi tecnologici o perché ha trovato forma in linee guida, ma una parte di quello che è stato elaborato rischia di non essere conservato.
Questa ricerca nasce con l'intenzione di raccogliere i pensieri di coloro che hanno sostenuto questa grande fatica e cercare parole che consentano di conservare ciò di cui è stata fatta esperienza.

Luigina Mortari
è docente di Epistemologia della ricerca qualitativa all'Università di Verona, dove dirige il Teacher and Learning Center.

Monica Guberti
è responsabile Professioni Sanitarie del Dipartimento Oncologico e Tecnologie Avanzate IRCCS di Reggio Emilia e dell'Unità di Ricerca Evidence-Based Practice pertutte le professioni sanitarie aziendali.

Luca Ghirotto
è responsabile dell'Unità di Ricerca Qualitativa presso l'Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia.

Premessa
Luigina Mortari, Monica Guberti, Luca Ghirotto, Il difficile dell'imprevedibile
(La fragilità del mondo umano; Aver cura; Agire eticamente; Sentire la qualità degli eventi; Apprendere dall'esperienza)
Federica Bigi, Marina Bragagni, Domenica Gazineo, Sandra Montalti, Domenico Regano, Michela Rustignoli, Organizzare in emergenza
(Inventare nuove forme organizzative; Saper agire fuori dagli schemi; Costruire il gruppo; Aumentano le competenze; Criticità organizzative; Innovazione tecnologica; Riflessioni)
Roberta Decaro, Ludovica De Panfilis, Lea Godini, Cristina Pedroni, Anita Zeneli, L'etica nell'emergenza
(Agire eticamente nell'incertezza; L'equità di accesso alle cure; Deontologia professionale ed etica personale; Sofferenza per la frattura relazionale; Umanizzazione delle cure; La problematicità del fine vita; Etica della comunicazione; Riflessione e apprendimento)
Tatiana Bolgeo, Matías Eduardo Díaz Crescitelli, Cinzia Gradellini, Il peso dei vissuti
(Un vortice di emozioni; Tornare a sperare; Uno sguardo verso il futuro; Riflessioni)
Monica Guberti, Abbiamo davvero imparato?
Luca Ghirotto,
Appendice metodologica: metodi, strategie e setting della ricerca
(Scelta del metodo; I contesti della ricerca; Campionamento e partecipanti; Generazione dei dati; Analisi dei dati; La risorsa del gruppo e l'epochè)
Riferimenti bibliografici
Autrici, autori, ricercatrici e ricercatori.

Contributi: Federica Bigi, Tatiana Bolgeo, Marina Bragagni, Ludovica De Panifilis, Roberta Decaro, Alessandra Dell'Aglio, Matìas Eduardo Dìaz Crescitelli, Cristiana Forni, Domenica Gazineo, Lea Godino, Cinzia Gradellini, Sandra Montalti, Cristina Pedroni, Domenico Regano, Michela Rustignoli, Roberta Zanin, Anita Zeneli

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Pedagogia sperimentale - Testi per medici, infermieri, operatori sanitari

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche