Non chiamatelo stage!

Stefano Dal Pra Caputo

Non chiamatelo stage!

Usi e abusi dello strumento dal 1997 a oggi

Come vengono utilizzati gli stage extracurriculari in Italia? Quale giudizio ne danno le persone che hanno vissuto questa esperienza? Quanti stage si trasformano in un contratto di lavoro vero e proprio? E quanto sono trasparenti le aziende nei loro annunci di offerta di stage? Il volume cerca di rispondere a tutte queste domande aprendo una riflessione sugli stage extracurriculari, a distanza di oltre 25 anni dalla loro introduzione, e presentando dati che possono contribuire a creare una nuova consapevolezza intorno al tema.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 90

ISBN: 9788835149934

Edizione: 1a edizione 2023

Codice editore: 1530.102

Disponibilità: Discreta

Pagine: 90

ISBN: 9788835156642

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1530.102

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 90

ISBN: 9788835156659

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 1530.102

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Come vengono utilizzati gli stage extracurriculari in Italia? Quale giudizio ne danno le persone che hanno vissuto questa esperienza? Quanti stage si trasformano in un contratto di lavoro vero e proprio? E quanto sono trasparenti le aziende nei loro annunci di offerta di stage?
Stefano Dal Pra Caputo cerca di rispondere a tutte queste domande aprendo una riflessione sugli stage extracurriculari a distanza di oltre 25 anni dalla loro introduzione e sostanziando la sua analisi con dati che possono contribuire a creare una nuova consapevolezza intorno al tema.
Per farlo ripercorre la storia normativa di questo strumento usato e abusato dalle aziende, raccoglie e analizza oltre 600 offerte di lavoro, somministra un questionario a oltre 400 stagisti e stagiste e propone soluzioni per correggere le anomalie del sistema.
Il risultato è una fotografia inedita degli stage extracurriculari che contribuisce ad alzare lo sguardo verso il futuro e apre la strada a percorsi alternativi per accompagnare giovani (e meno giovani) nella ricerca di un lavoro qualificato e qualificante.

Stefano Dal Pra Caputo è un ricercatore sociale specializzato nell'analisi di tematiche connesse al mercato del lavoro e al welfare territoriale. Porta avanti indagini sociali nell'ambito di progetti commissionati da enti locali e sindacati e dal 2018 collabora stabilmente con la Fondazione Corazzin e con il Centro Studi CISL di Vicenza. Nel 2022 ha vinto il Premio Pierre Carniti con la ricerca dal titolo Le RSA ieri, oggi e domani. Un'analisi sulle RSA e sulle politiche di welfare e ha collaborato alla stesura di Break up to get back together: l'impatto dei servizi innovativi sulla membership sindacale e le relazioni industriali, il rapporto italiano sul tema del rinnovo della membership sindacale finanziato dalla Commissione europea.

Introduzione
Storia e dati degli stage in Italia
(L'occupazione giovanile in Italia; Gli stage: storia e sviluppo; I dati in Italia)
Le offerte di stage e le opinioni di coloro che lo hanno utilizzato come strumento
(Premessa; A.A.A. cercasi stagista; Il giudizio dei giovani)
Prospettive future
(Premessa; Modificare gli stage; Cancellare gli stage)
Verso la conclusione: il praticantato
Conclusione
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche