Ragazzi brillanti ma senza alcun interesse

Ellen Braaten

Ragazzi brillanti ma senza alcun interesse

Come risvegliare la motivazione di vostro figlio

Questo volume vi aiuterà a comprendere la molteplicità di fattori biologici, psicologici e sociali che influenzano la motivazione e a conoscere meglio i punti di forza, le debolezze e i tratti di personalità di vostro figlio. Leggendo il libro acquisirete gli strumenti necessari per affrontare i problemi motivazionali oggi così diffusi, e svilupperete una strategia per accrescere la fiducia e l’impegno di vostro figlio nella vita.

Edizione a stampa

29,00

Pagine: 234

ISBN: 9788835159483

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 1414.29

Disponibilità: Discreta

Pagine: 234

ISBN: 9788835158981

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1414.29

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 234

ISBN: 9788835158998

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1414.29

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Vostro figlio non ha più voglia di fare nulla e non sapete come aiutarlo? Non siete soli!
Ellen Braaten vi aiuterà a comprendere la molteplicità dei fattori biologici, psicologici e sociali che ne influenzano la motivazione e a lavorare sui suoi punti di forza per riaprirlo alla vita

"È molto intelligente, ma non gli interessa più né la scuola né qualsiasi altra attività 'offline'".
"Prima amava fare sport, ora è sempre depresso".
"Mio figlio è diventato uno scansafatiche!".
Vi suona familiare? Se vi state chiedendo come sia possibile che il vostro ragazzo, brillante e motivato, sia diventato un adolescente così totalmente demotivato, non siete soli. Fortunatamente, potete contare su un valido aiuto! La psicologa ed esperta di apprendimento Ellen Braaten vi rassicurerà, spiegandovi attraverso le pagine di questo manuale come i ragazzi che hanno perso la voglia di fare qualunque cosa (a parte giocare ai videogiochi) abbiano bisogno di qualcosa di più di un semplice incoraggiamento, o della scuola, dell'insegnante o dell'allenatore "giusti" per tornare in carreggiata. L'autrice vi aiuterà a comprendere la molteplicità di fattori biologici, psicologici e sociali che influenzano la motivazione e a conoscere meglio i punti di forza, le debolezze e i tratti di personalità di vostro figlio. Leggendo questo libro acquisirete gli strumenti necessari per affrontare i problemi motivazionali oggi così diffusi, e svilupperete una strategia per accrescere la fiducia e l'impegno di vostro figlio nella vita.

Ellen Braaten è direttrice esecutiva del Programma di Valutazione dell'Apprendimento e delle Emozioni presso il Massachusetts General Hospital (MGH), professore associato di Psicologia presso la Harvard Medical School (HMS) e visiting professor presso la Charles University di Praga, Repubblica Ceca; collabora con il MGH e l'HMS dal 1998. È riconosciuta a livello internazionale per la sua esperienza nella valutazione neuropsicologica e psicologica in età pediatrica, in particolare nelle aree della valutazione dei disturbi dell'apprendimento e dell'attenzione.

Nota dell'autore
Prefazione
Ringraziamenti
Introduzione
Parte I. Perché per alcuni ragazzi non c'è niente che risulti interessante
"Perché il mio bambino, che è così intelligente, sembra non avere alcun interesse?"
(Che cos'è la motivazione?; Teorie motivazionali; Componenti della motivazione; Che aspetto ha un bambino demotivato? Perché a casa mia si chiama "pigro"; Che cosa ne è stato di Bradley?)
APP genitoriale per motivare i bambini. Attitudine, piacere e pratica
(Attitudine, piacere e pratica: perché i bambini fanno quello che fanno; In quali ambiti tuo figlio dimostra punti di forza e di debolezza?; "Ma cosa faccio oggi, dottore?")
L'attitudine. Quali sono i punti di forza di tuo figlio?
(Identificare i punti di forza; Strategie da adottare per trovare i punti di forza di tuo figlio; Punti di forza e punti di debolezza; Che cos'è l'attitudine?; Come si misura l'attitudine?; Altri fattori che incidono sulle abilità e contribuiscono al disinteresse; Velocità di elaborazione; ADHD, disturbi dell'apprendimento e altri problemi; Tornare sempre ai punti di forza; Identificare i punti di forza nascosti di un bambino; Utilizzare i punti di forza per trovare soluzioni; L'APP genitoriale)
Il piacere. Che cosa piace a tuo figlio?
(L'universalità del piacere; Le attività che si focalizzano sul prodotto invece che sul processo possono indebolire la motivazione; L'apatia: l'estremo opposto del piacere; Quando c'è qualcosa di più dell'apatia?; Biologia del disinteresse: la forza di volontà non basta perché una persona cambi; Oltre la biologia: perché alcuni bambini sono bloccati in un'apatia cronica; Schermi, orari e sonno; Perché non è sufficiente lodarli; Accrescere il piacere; L'APP genitoriale)
La pratica. In che cosa si impegna tuo figlio?
(La pratica: dove attitudine e piacere si combinano nel desiderio di fare qualcosa; Quanta pratica è davvero necessaria?; Che cosa ostacola la pratica; C'è un modo giusto e un modo sbagliato per motivare: motivazione intrinseca ed estrinseca; Eccessiva programmazione; Pensieri finali su come rendere divertente la pratica; L'APP genitoriale)
Parte II. Conoscere te stesso e tuo figlio
Perché è importante capire le qualità uniche di tuo figlio
(Come il temperamento influisce sulla motivazione; La teoria delle cinque dimensioni della personalità; Apertura; Coscienziosità; Estroversione; Gradevolezza; Nevroticismo; La personalità come un obiettivo in movimento; Comprendere il temperamento del bambino e il proprio)
Perché le tue aspettative possono essere d'ostacolo
(Aspettative - alte e meno alte; Che aspettative hai per tuo figlio?; Come le aspettative irrealistiche possono ridurre la motivazione; In che modo la relazione con tuo figlio influenza la motivazione; Aspettative adatte al figlio che hai; Bontà di adattamento; Creare un ambiente adatto a tuo figlio; Lo stress genitoriale e come può interferire con l'educazione del proprio figlio)
Regolare il proprio stile genitoriale per adattarlo ai figli
(Non essere l'elicottero, sii la miccia; Ammissione all'università: il santo Graal e il fuoco assassino; L'università è la scelta giusta per tuo figlio?; Come la pressione di frequentare l'università può ostacolare la motivazione; Tuo figlio è pronto?; E Bobby?; Cercare di essere un genitore "all'altezza" è sufficiente per esserlo)
Parte III. Come aiutare tuo figlio a interessarsi di più
Fissate obiettivi raggiungibili da entrambi
(Cosa distingue un obiettivo valido?; Scegliere obiettivi chiari, specifici e adeguati allo sviluppo; Obiettivi efficaci che funzionano; Coinvolgere i ragazzi nella definizione degli obiettivi; Gli obiettivi sono stati definiti... e ora?; L'importanza di monitorare i progressi verso gli obiettivi; Cosa significa tutto questo? Trovare il proprio obiettivo; Torniamo a Teddy)
Essere flessibili affinché i figli non perdano la motivazione
(Mentalità di crescita e mentalità fissa; Mentalità e ragazzi senza alcun interesse; Perché una mentalità flessibile è essenziale per avere più interessi; Corretta assunzione del rischio; Misurare i progressi; Provare qualcosa di nuovo; Falsi elogi: quando la mentalità flessibile può rivelarsi inadeguata; Motivare gli studenti che hanno una mentalità fissa; Quando cambiare una mentalità fissa significa trasferirsi in un'altra scuola; Segnali che indicano che tuo figlio potrebbe aver bisogno di cambiare scuola; Fattori da tenere in considerazione quando si valuta un cambio di scuola; Come stimolare una mentalità realistica nei ragazzi che non hanno alcun interesse; E ora?)
Parte IV. Quando serve un aiuto in più
Quando preoccuparsi e che cosa fare
(Esiste il concetto di normalità?; Quanto è frequente? Quanto è grave? In che misura interferisce?; Bene, sono preoccupato... E ora cosa faccio?; Ottenere maggiori informazioni; Tanti professionisti, pochi appuntamenti; Cosa ci si può aspettare dalla valutazione?; Quali sono i trattamenti possibili?; Spunti di riflessione)
Risorse
(Genitorialità; Un aiuto in più quando si è preoccupati; Argomenti specifici).

Collana: SelfHelp Workbook

Argomenti: Cognitivismo, costruttivismo - Depressione, ansia, fobie, disagi psicologici - Adolescenza

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche