Il turismo industriale

Ettore Ruggiero

Il turismo industriale

Come e perché le imprese del made in Italy possono diventare attrattori turistici

Cos’è il turismo industriale o turismo d’impresa? Qual è il mercato attuale e potenziale, quali le tipologie di turisti e di prodotti? Come i siti d’archeologia industriale, i musei e gli archivi d’impresa, le imprese di tutti i settori, piccole e grandi, possono diventare luoghi di attrazione turistica? Il volume cerca di rispondere a queste domande raccontando le esperienze di imprese che hanno aperto le porte ai visitatori e i modelli di reti in alcuni paesi europei e in alcuni territori italiani.

Pagine: 454

ISBN: 9788835164227

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 366.153

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Cos'è il turismo industriale o turismo d'impresa? Perché sta suscitando crescente interesse da parte delle imprese che producono e delle imprese della filiera turistica?
Negli ultimi anni sono nati in Italia percorsi locali e regionali, reti di musei e veri e propri sistemi di promozione del territorio per conoscere l'Italia, al di là del suo patrimonio artistico, attraverso un nuovo approccio culturale.
Qual è il mercato attuale e potenziale, quali le tipologie di turisti e di prodotti? Come i siti d'archeologia industriale, i musei e gli archivi d'impresa, le imprese di tutti i settori piccole e grandi possono diventare luoghi di attrazione turistica?
Si è inteso rispondere a queste domande e raccontare le esperienze di imprese che hanno aperto le porte ai visitatori e i modelli di reti in alcuni paesi europei e in alcuni territori italiani. Questo testo racconta come e perché le imprese industriali, artigianali e dei servizi possono diventare attrattive per visitatori e turisti spesso amanti del made in Italy, del bello e del ben fatto, e rappresenta una guida in dieci step per progettare ed erogare visite ed eventi in aziende di qualità, funzionali alle strategie dell'impresa e dei sistemi turistici locali.
Le esperienze internazionali sono raccontate da Alexandra Alves, Coordenadora do Turismo Industrial de S. João da Madeira, Portogallo, Luc Fauchois, Presidente di Entreprise et Découverte, Francia, Josep Maria Pey, CEO El Generador, Barcelona, Spagna.
Il volume contiene contributi tematici di Giorgio Ravasio, Jacopo Ibello, Marta Gianzini e Paola De Luigi di Museimpresa, Giulio Ceppi, Barbara Argiolas e Alessandro Carlorosi.
Ettore Ruggieroda oltre trent'anni si occupa di management delle PMI e start up nel settore dei servizi. Dirige Nextwork, società cooperativa di servizi per il turismo esperienziale. È formatore e consulente di direzione per imprese, enti pubblici ed amministrazioni locali sui temi del management delle imprese e delle destinazioni turistiche orientate all'innovazione ed alla sostenibilità. È attualmente docente a contratto presso l'Università Aldo Moro di Bari di Economia e gestione delle imprese di servizi turistici.

Marina Lalli, Prefazione
Introduzione
Parte I. Elementi di conoscenza, stato dell'arte, scenari
Il Turismo industriale opportunità per l'incoming in Italia
(La nascita e l'ambito tematico; Le tipologie di turisti e l'attrattività; Le tipologie di prodotto; L'archeologia industriale; Gli archivi ed i musei d'impresa; Le imprese attive)
Il Made in Italy - Marchio di un sistema industriale di valore nel mondo
(Il "made in Italy", terzo marchio al mondo; Le specializzazioni territoriali e i distretti del Made in Italy; Design e innovazione, peculiarità del Made in Italy; I denominatori comuni alle produzioni; Le quattro A del Made in Italy ed i suoi prodotti top; Il "bello ed il ben fatto italiano" e le sue prospettive di crescita nei mercati emergenti; La quinta A, l'accoglienza turistica)
Il fenomeno turistico contemporaneo, i turismi ed il futuro del mercato italiano
(Lo scenario competitivo mondiale: i trend del turismo e l'Italia; La ripresa del settore in Italia; Il turismo italiano, oggetto di pianificazione strategica)
Il turismo industriale esperienze e modelli di rete
(Le esperienze internazionali e l'Italia; Le quattro generazioni del turismo industriale; Il turismo industriale italiano da Nord a Sud; Il fenomeno in evoluzione e la ricerca di mercato del 2015; Iniziative ed eventi nazionali; Giorgio Ravasio, Crespi d'Adda. Come la cultura può produrre economia;
Jacopo Ibello, Make Como: Una rete per recuperare, valorizzare e creare interesse sul patrimonio imprenditoriale del territorio; Ivrea, Città industriale del XX secolo e le Conferenza Internazionali sul Turismo Industriale; L'Osservatorio sul turismo industriale - Nomisma e Museimpresa; Ospitalità Italiana; Openfactory; La Borsa del turismo industriale - Bologna; Capitale della cultura d'impresa - Confindustria; Giornata nazionale delle miniere)
Parte II. Fare benchmarking per innovare
L'impresa italiana, tra musei e archivi d'impresa
(Introduzione; Marta Gianzini, Paola De Luigi, Radici e innovazione nei musei ed archivi d'impresa di Museimpresa; Il caso Fondazione Museo Fila, di Annalisa Zanni; Il caso Museo Piaggio, di Sabrina Caredda; Il caso Essenza Lucano, di Gianluca Gariuolo; Giulio Ceppi, Il museo aziendale come strumento strategico per il progetto del futuro)
Le reti di turismo industriale in Europa: casi per il benchmarking
(Fare benchmarking per innovare il turismo industriale italiano; Luc Fauchois, Il turismo industriale in Francia - Visite aziendali in Francia, un settore con un futuro; Il turismo del saper fare in Francia, alcuni dati - Enterprise et decouverte; Visitez Nos Entreprises en Pays de la Loire; La Regione Auvergne-Rhône-Alpes; Josep Maria Pey, Il turismo industriale in Spagna; La Rete XATIC; B Industrial Barcelona; Alexandra Alves, Il turismo industriale in Portogallo; Il caso del turismo industriale a S. Joao Da Madeira)
Il turismo industriale in Italia
(Il caso Friuli Venezia Giulia - La rete "industria e Turismo: andata e ritorno" in Friuli; Fantoni Group; Prosciuttificio Wolf Sauris Spa; Amideria Crozza; Alessandro Carlorosi, L'esperienza della rete "Visit Industry Marche"; Esperienze di viaggio - Alla scoperta del patrimonio letterario e delle biblioteche storiche delle Marche; Esperienze di viaggio - Il gioco italiano tra storia e modernità; Esperienze di viaggio - Vetro per arredo e per degustazioni; Barbara Argiolas, Il turismo industriale in Sardegna: dal sottosuolo al soprassuolo. La nuova ecologia del Cammino minerario di Santa Barbara; "Make it in Puglia", la rete del turismo d'impresa nella regione Puglia; Loredana Mucci, Confetti e Dragées Giovanni Mucci. Museo del confetto - Andria; Caterina Quagliarella, L'Acquedotto Pugliese; Antonio Monte, Museo di Maglie; Museo del Pane e Oropan Spa - Altamura (Ba))
Parte III. Gli standard e la cassetta degli attrezzi per costruire un'offerta di qualità
(Come creare eventi turisticamente attrattivi in siti industriali attivi o dismessi; Creare prodotti esperienziali professionali per il turismo industriale; Guida alla progettazione ed organizzazione di visite d'impresa. Un piccolo manuale pratico; Check list 1 - Aprire le porte ai visitatori e definirne le caratteristiche; Check list 2 - Definire le risorse materiali ed immateriali; Check list 3 - Gestire l'attività secondo standard di sicurezza e di accessibilità; Check list 3 - Definire le caratteristiche del prodotto, l'erogazione del servizio, il percorso e gli spazi; Check list 4 - Valorizzare e formare il personale coinvolto; Comunicare e promuovere efficacemente l'offerta; Valutare le attività per il miglioramento continuo; Allegato 1 - Scheda di verifica dei requisiti di una visita d'impresa)
Considerazioni finali
Bibliografia.

Contributi: Marina Lalli

Collana: Economia e Management

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche