Playthebrain© neuroscienze al lavoro

A cura di: Riccardo Bubbio

Playthebrain© neuroscienze al lavoro

Esperienze e strumenti pratici per comprendere le dinamiche relazionali sui luoghi di lavoro

Un libro per chi vuole comprendere cosa accade oggi nel Cervello e nel nostro Corpo quando stiamo lavorando. Un testo che offre racconti, esempi e strumenti per orientarsi in questo momento di grandi cambiamenti e lavorare al meglio con sé stessi e il proprio team!

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 216

ISBN: 9788835160021

Edizione: 1a edizione 2024

Codice editore: 33.22

Disponibilità: Buona

Pagine: 216

ISBN: 9788835164944

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 33.22

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 216

ISBN: 9788835165095

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 33.22

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Gli studi nel campo della neurobiologia hanno evidenziato che la socialità è alla base della sopravvivenza: gli esseri umani eccellono proprio grazie all'iper-socialità che implica la capacità di azione collaborativa e di auto-organizzazione tra i membri del gruppo. Tale caratteristica ha sempre connotato le dinamiche sociali nei luoghi di lavoro; oggi però siamo in presenza di nuove sfide che toccano profondamente i meccanismi collaborativi: l'evoluzione tecnologica ci porta sempre più ad un confronto con "macchine" che non sbagliano e non si affaticano, e gli strumenti di comunicazione a distanza ci consentono di lavorare in ogni luogo e in ogni tempo con (in)dubbi vantaggi per la qualità della vita, ma riducendo la socialità e la relazione nei luoghi di lavoro.
Ecco che (ri)scoprire le emozioni, la capacità di prendere decisioni, il valore della memoria, il conforto del benessere psicofisico e della sicurezza psicologica e apprendere alcuni strumenti pratici per favorire il cambiamento (nudge) diventano necessari per ogni persona e vuole comprendere a fondo i complessi ed articolati equilibri di ogni organizzazione.
Un libro che offre racconti, esempi e strumenti per orientarsi in questo momento di grandi cambiamenti, pensato per chi vuole comprendere cosa accade nel cervello e nel nostro corpo quando siamo al lavoro, per lavorare al meglio con se stessi e il proprio team.

Contributi di: Giorgio Barbero, Diana Boccalatte, Riccardo Bubbio, Serena Candeo, Roberto Ceschina, Eleonora Chiodino, Monica Cialliè, Monica Coppola, Elena Ernandez, Simona Ientile, Paola Magliano, Lara Martini, Roberto Mattio, Laura Mondino, Silvia Pelicchi, Federica Riccardi, Raffaella Ricci, Clara Rocca
.

Riccardo Bubbio Vicepresidente dell'Associazione per la Direzione del Personale Piemonte e Valle d'Aosta e coordinatore del progetto Neuroscienze applicate al HR, autore di libri e articoli e conference speaker. Ha ricoperto numerosi ruoli manageriali in aziende bancarie, occupandosi di Risorse Umane e di modelli organizzativi; si è specializzato nello studio e della applicazione delle nuove metodologie formative e di sviluppo competenze connesse al cambiamento e alla trasformazione della cultura aziendale. Ha curato Il Cervello al lavoro, FrancoAngeli, 2022. Svolge attività di docenza presso l'Università degli Studi di Torino ed è membro del Comitato Scientifico del Master in Organizzazione e Risorse Umane presso la stessa Università.

Giorgio Barbero, Introduzione
Caterina Garofalo, Francesco Gallucci, Prefazione
Riccardo Bubbio, Perché parlare di neuroscienze in azienda?
(Come funziona la mente?; Neuroscienze e HR: quali connessioni?; Come finisce la storia?)
Elena Ernandez, Riccardo Bubbio, (E)venti difficili - Riflessioni intorno a situazioni emotivamente sfidanti al lavoro
(Primo Aneddoto: Come glielo dico?; Secondo Aneddoto: Non vedo, non sento... ma parlo; Conclusioni)
Federica Riccardi, Eleonora Chiodino, "Generazioni a confronto: comprendere e connettere le generazioni per promuovere ambienti di lavoro inclusivi e liberare il potenziale"
(Tutto può succedere; Parleremo di generazioni...ma cosa e quali sono?; Cosa distingue il cervello di persone di generazioni diverse?; Perché questi sono temi importanti per le organizzazioni?; Cosa intendiamo quando parliamo di bias generazionali?; Come superare i bias generazionali; Caso studio: Il progetto Tandem Generazionale; Conclusioni)
Serena Candeo, Lara Martini, Luigi Palmieri, Silvia Pelucchi, Raffaella Ricci, Dalla memoria individuale alla memoria organizzativa
(Memorizzare è una questione di attenzione; Come possiamo sviluppare un sistema di memoria organizzativa in azienda?; Conclusioni)
Monica Cialliè, Simona Ientile, Corporate Wellness e Wellbeing - Effetti secondari: star bene "anche" in azienda ha effetti positivi sulle performance aziendali
(Uno sguardo diverso al wellness aziendale - Da people centric a person centric; Benessere come relazione biunivoca mente-corpo: cosa ci insegnano le neuroscienze; Il corpo infl uenza la mente con il respiro, la postura e il sorriso; Conclusioni)
Monica Cialliè, Diana Boccalatte, Sei (al) sicuro? Sicurezza Psicologica e team ad alte prestazioni: quali correlazioni?
(Sicurezza psicologica... da dove partiamo; Il dolore fa male...; La sicurezza psicologica interessa alle persone e alle aziende; Casi studio; Cosa dice la normativa; La sicurezza psicologica - Come applicarla in azienda; Conclusioni)
Laura Mondino, I nudge in azienda: strumenti pratici per favorire il cambiamento e migliorare la performance e il benessere
(I nudge, fra teoria e leggenda; Nudge management; Case study; Metodologie per creare nudge efficaci; Conclusioni)
Roberto Ceschina, Roberto Mattio, Neuroscienze cognitive e linguaggio: il viaggio alla scoperta del cervello Parlante
(Cervello e linguaggio; Linguaggio e cognizione; Attività cognitive complesse; La magia della neuroplasticità e il linguaggio integrato nelle attività cognitive; Analisi di un caso pratico: suggerimenti e prassi nella prospettiva di un linguaggio inclusivo; Conclusioni)
Serena Candeo, Paola Magliano, Esercizi di brain agility: prendere decisioni in azienda
(Challenge 1 - Soli o accompagnati?; Challenge 2 - Serve una ricarica!; Challenge 3 - Quale strada scegliere?; Challenge 4 - Il falso mito; Challenge 5 - La scelta giusta; Challenge 6 - Il "sesto senso" che ci guida; Challenge 7 - Lo sprint finale; Conclusioni)
Clara Rocca, Riccardo Bubbio, Conclusioni
Ringraziamenti
Gli autori.

Contributi: Giorgio Barbero, Diana Boccalatte, Serena Candeo, Roberto Ceschina, Eleonora Chiodino, Monica Ciallié, Monica Coppola, Elena Ernandez, Simona Ientile, Paola Magliano, Lara Martini, Roberto Mattio, Laura Mondino, Silvia Pelucchi, Federica Riccardi, Raffaella Ricci, Clara Rocca

Collana: Hr Innovation-Aidp Associazione italiana per la direzione del personale

Argomenti: Gestione del personale, motivazione

Livello: Testi per professional

Potrebbero interessarti anche