Ventinovesimo Rapporto sulle migrazioni 2023

Fondazione ISMU ETS

Ventinovesimo Rapporto sulle migrazioni 2023

In un anno caratterizzato da molteplici avvenimenti, il Rapporto di Fondazione ISMU ETS analizza le questioni più significative utili a comprendere e gestire la realtà delle migrazioni. Il volume prende in esame i diversi profili della presenza straniera, quali la partecipazione al mercato del lavoro, la scuola multiculturale, le condizioni di salute, le appartenenze religiose e pone una particolare attenzione ai numerosi interventi normativi dell’anno.

Pagine: 264

ISBN: 9788835158516

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 10907.4

Informazioni sugli open access

In un anno caratterizzato da molteplici avvenimenti - tra i quali la tragedia di Cutro, gli altri naufragi e il perdurare della guerra in Ucraina -, il Rapporto di Fondazione ISMU ETS analizza le questioni più significative utili a comprendere e gestire la realtà delle migrazioni. Il volume, oltre a presentare gli aspetti statistici (ISMU stima in oltre 5 milioni e 700mila gli stranieri che vivono stabilmente nel nostro Paese al 1° gennaio 2023), prende in esame i diversi profili della presenza straniera, quali la partecipazione al mercato del lavoro, la scuola multiculturale, le condizioni di salute, le appartenenze religiose e pone una particolare attenzione ai numerosi interventi normativi dell'anno. Il Ventinovesimo Rapporto si arricchisce anche di approfondimenti di attualità: il Patto sulla migrazione e l'asilo, la questione dei rifugiati e dei corridoi umanitari, il tema della violenza sui minori, gli sviluppi del conflitto in Ucraina, la questione delle tensioni tra Kosovo e Serbia, le opinioni dei cittadini europei e l'analisi dei programmi elettorali nelle elezioni regionali rispetto al tema immigrazione. Nell'edizione 2023 non manca uno sguardo all'Europa e ai suoi rapporti con i Paesi africani. Ne emerge una policy, quella migratoria, estremamente complessa, che evidenzia ancor più la centralità della conoscenza nella governance del fenomeno.

Fondazione ISMU ETS è un ente scientifico indipendente che promuove studi, ricerche, formazione e progetti sulla società multietnica e multiculturale, con particolare riguardo al fenomeno delle migrazioni internazionali. ISMU collabora con istituzioni, amministrazioni, enti del terzo settore, istituti scolastici, aziende, agenzie internazionali e centri di ricerca scientifica italiani e stranieri.

Introduzione
Vincenzo Cesareo, I percorsi migratori. Scenari futuri, criticità attuali e possibili soluzioni
Parte I. Aspetti statistici e normativi
Gian Carlo Blangiardo, Le migrazioni in Italia
Livia Elisa Ortensi, Le migrazioni per motivi di protezione nell'era post pandemica
Livia Elisa Ortensi, Le migrazioni in Europa
Ennio Codini, Il quadro normativo
Parte II. Aree di attenzione
Laura Zanfrini, Il lavoro
Mariagrazia Santagati, La scuola
Nicola Pasini e Veronica Merotta, La salute
Alessio Menonna e Giovanni Giulio Valtolina, Le religioni
Parte III. Africa e immigrazione
Nicola Pasini e Marta Regalia, La issue immigrazione nell'opinione pubblica europea e nei programmi delle elezioni regionali italiane
Antonio Zotti, La "natura" multietnica del Kosovo e le recenti tensioni con la Serbia
Alessia Di Pascale, Gli orientamenti europei
Luca Merotta, Unione europea, Africa e migrazioni
Parte IV. Approfondimenti
Marina D'Odorico e Guia Gilardoni, Quale utilizzo della conoscenza nella governance del fenomeno migratorio?
Maurizio Ambrosini, I rifugiati
Giovanni Giulio Valtolina e Chiara Ferrari, Violenza familiare e minori migranti
Nicoletta Pavesi, Una comunità che accoglie: l'esperienza dei corridoi umanitari
Vincenzo Cesareo, 2023: continua l'aggressione di Putin in Ucraina

Contributi: Maurizio Ambrosini, Gian Carlo Blangiardo, Vincenzo Cesareo, Ennio Codini, Alessia Di Pascale, Marina D'Odorico, Chiara Ferrari, Guia Gilardoni, Alessio Menonna, Luca Merotta, Veronica Merotta, Livia Elisa Ortensi, Nicola Pasini, Chiara Pavesi, Marta Regalia, Mariagrazia Santagati, Giovanni Giulio Valtolina, Laura Zanfrini, Antonio Zotti

Collana: ISMU Iniziative e Studi sulla Multietnicità - Open Access

Argomenti: Sociologia

Potrebbero interessarti anche