I figli dell'immigrazione

Comune di Milano

I figli dell'immigrazione

Ricerca sull'integrazione dei giovani immigrati a Milano

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 256

ISBN: 9788846443748

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1130.150

Disponibilità: Esaurito

Questo volume raccoglie i risultati di un'indagine sulle principali popolazioni giovanili di origine straniera di Milano promossa dall'Ufficio Stranieri del Comune di Milano e realizzata dall'Associazione Interessi Metropolitani con la collaborazione scientifica di Synergia, nell'intento di descrivere e analizzare le caratteristiche salienti del processo di integrazione dei giovani filippini, egiziani, cinesi, peruviani, eritrei ed etiopi nati o cresciuti a Milano.

Lo studio ha avuto un carattere esplorativo e sperimentale, impiegando tecniche di indagine di tipo qualitativo per tentare una prima analisi di un importante fenomeno sociale in rapida evoluzione: l'avvento di generazione giovanile di origine straniera in forte crescita e in grado di modificare sensibilmente l'aspetto, il carattere e la cultura della società metropolitana futura.

Oltre a indagare le dinamiche familiari, il rapporto con la scuola e con il mondo del lavoro, l'ambito relazionale e di costruzione dell'identità, gli elementi di disagio e di criticità sociale, particolare attenzione è stata rivolta anche agli aspetti spaziali del mutamento sociale prodotto dalla presenza dei giovani stranieri e dal loro rapporto con la città. Il reportage fotografico di Marco Costa che correda il testo documenta infine visivamente i molti volti della vita sociale dei giovani milanesi di origine straniera.

Pur senza ambire ad una esaustività che il carattere complesso e dinamico del fenomeno rende assai difficile, questo contributo allo studio dell'immigrazione giovanile in Italia vuole offrire fondati elementi di analisi sociologica sulle opportunità e sulle incognite che tale fenomeno comporta, nonché sulle opzioni aperte alle politiche ed agli interventi sociali per minori e giovani adulti da parte dei soggetti istituzionali e del terzo settore.


Daniele Cologna, Introduzione. Chi sono i "figli dell'immigrazione" a Milano?
Lorenzo Breveglieri, Gli esiti della rilevazione a mezzo questionario nelle scuole medie e nei CTP
(Socialità; L'italiano e la lingua madre; Orientamenti etico-valoriali; Lavoro e studio; Il rapporto con la città e con il quartiere)
Daniele Cologna, I risultati dell'analisi qualitativa sul campo
(Studio, lavoro, progettualità; Partecipazione sociale e politica; Tempo libero, consumi materiali e culturali; Disagio sociale, orientamento al rischio, comportamenti trasgressivi)
Daniele Cologna, La sfera affettiva e familiare
(Una famiglia cinese; Una famiglia egiziana musulmana; Una famiglia peruviana; Una famiglia filippina; Una famiglia eritrea; Una famiglia etiope)
Elena Granata, Christian Novak, Città e spazi di vita
(Avevo una grande casa; Di casa in casa. Passaggi; Intrecci; Milano. Tra sogno e delusione; La guerra dei bottoni; Le promesse da mantenere)
Sara Roncaglia, Affettività e vita relazionale dei giovani cinesi
Rebecca Zanuso, Genitori e figli a confronto: la negoziazione dei valori tradizionali all'interno delle famiglie egiziane
Giovanna Gulli, Socialità e solitudine dei giovani peruviani
Sara Roncaglia, Daniele Cologna, Lo spaesamento dei giovani etiopi e dei giovani eritrei
Daniele Cologna, Lorenzo Breveglieri, Christian Novak, Elena Granata, Conclusioni
Bibliografia
Appendice: gli strumenti di indagine utilizzati
(Il questionario per le scuole medie; Il questionario per i CTP).

Contributi: Lorenzo Breveglieri, Daniele Cologna, Elena Granata, Giovanna Gulli, Christian Novak, Sara Roncaglia, Rebecca Zanuso

Collana: Politiche e servizi sociali

Argomenti: Emigrazione, immigrazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche