Investire nella responsabilità sociale.

A cura di: Barbara De Micheli, Luigi Incatasciato, Fausto Pallarìa

Investire nella responsabilità sociale.

Strumenti e percorsi di lavoro per un agire socialmente responsabile

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846448293

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 365.253

Disponibilità: Discreta

Oggi, nel momento in cui la crisi del welfare state coincide con un'evoluzione della global networked economy verso modelli di maggiore complessità e competitività - e con la conseguente necessità di identificare e valorizzare nuove forme di attenzione alle dimensioni del sociale - le imprese scoprono "nuove responsabilità e sono chiamate a coniugare l'operare in forma economicamente responsabile (producendo reddito con l'agire in maniera socialmente responsabile (tutelando gli stakeholder ).

Se le grandi corporation hanno compreso questo concetto trasformandolo in una nuova strategia di marketing, le PMI (micro, piccole e medie imprese) - il 93% delle realtà economiche europee, spesso istintivamente responsabili e attente al tessuto sociale di cui sono reale espressione - non dispongono ancora di strumenti adeguati a valorizzare e rendere visibili i propri modi di agire.

Ma quali sono i confini della Responsabilità Sociale in una piccola e piccolissima impresa? Quali caratteristiche deve avere uno strumento di assessment per valorizzare il comportamento socialmente responsabile di una piccola o addirittura di una micro impresa europea? Può il bilancio sociale essere adatto a queste imprese? E che tipo di bilancio sociale?

A questi ed altri quesiti NASCO (Nuovi Approcci alla responsabilità SoCiale nel mOndo delle PMI) - progetto finanziato tra le azioni innovative ex art. 6 del FSE - ha cercato di dare delle risposte con il diretto coinvolgimento di PMI di Francia, Spagna, Grecia ed Italia.

Un'azione complessa ed una rete europea di persone, idee, lavoro che ha fatto di NASCO un contributo reale alla costruzione di un'Europa "economia della conoscenza ... capace di una crescita economica sostenibile accompagnata da un miglioramento quantitativo e qualitativo dell'occupazione e da una maggiore coesione sociale".

In questo libro sono sintetizzate le principali attività svolte nel progetto, riportati i prodotti e gli strumenti elaborati, esposti metodologie di lavoro, linee guida e percorsi utili ad un approfondimento sulla responsabilità sociale e sul particolare "legame" con le PMI.


Cristiana Buscarini, Prefazione
Introduzione
Parte I. Ipotesi di lavoro e azioni di progetto
Barbara De Micheli, Luigi Incatasciato, Fausto Pallarìa, La Responsabilità Sociale e le PMI
(Il contesto europeo del progetto; Dimensioni ed aspetti della responsabilità sociale; Le problematiche emergenti ed il ruolo delle imprese)
Carmen Conte, Barbara De Micheli, Patrizia Germini, Luigi Incatasciato, Le linee guida e le proposte di Nasco
(Nasco e le PMI; L'approccio innovativo del progetto; La rete europea; Le azioni progettuali; Alcuni importanti contributi; Il sito www.e-nasco.com)
Parte II. Investire nella responsabilità sociale
Cristiana Buscarini, Luigi Incatasciato, Fausto Pallarìa, Percorsi e strumenti di lavoro. L'indice Nasco
(Misurare e valorizzare la responsabilità sociale di una PMI; Divenire una impresa socialmente responsabile; Conoscere ed utilizzare il NAI. Struttura e note metodologiche)
Vasilis Alexandridis, Nadia Benqué, Laura Bosch, Barbara De Micheli, Emeteri Frago, Fausto Pallarìa, Chrysa Tisiachry, Scenari e percorsi
(Premessa; La responsabilità sociale e territoriale delle PMI; La responsabilità sociale delle PMI e l'economia sociale; Gli attuali scenari; Nuovi percorsi di analisi)

Contributi: Vasilis Alexandridis, Nadia Benqué, Laura Bosch, Cristiana Buscarini, Carmen Conte, Emeteri Frago, Patrizia Germini, Nikos Papastamatiou, Chrysa Tsiachry

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia e gestione aziendale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche