La formazione del management per la gestione delle risorse umane

A cura di: Daniele Callini, Michele La Rosa, Deborah Morgagni, Cinzia Tafuro

La formazione del management per la gestione delle risorse umane

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 256

ISBN: 9788846457905

Edizione: 1a ristampa 2007, 1a edizione 2004

Codice editore: 1529.2.75

Disponibilità: Discreta

Non c’è ormai più convegno, seminario, dibattito, saggio o volume che, affrontando il tema del governo delle imprese e delle organizzazioni in generale, non focalizzi l’attenzione - anche molto accentuata - sul tema della gestione delle risorse umane.

Questa funzione, anche dal punto di vista organizzativo, è passata negli anni attraverso almeno tre tipologie differenti e diversamente caratterizzate: dalla “amministrazione del personale”, tradizionalmente ed esclusivamente finalizzata agli aspetti amministrativo-salariali, si è poi passati alla “gestione del personale”. Durante questa fase le funzioni si sono ampliate fino a riguardare le relazioni industriali e la formazione, anche se ancora indirizzata all’addestramento. Più recentemente, per ben comprendere la trasformazione della “funzione risorse umane” (laddove il passaggio da “ufficio” o “servizio” a “funzione” è altamente significativo), si parla di “governo delle risorse umane”, intendendo che l’obiettivo principale di tale area operativa aziendale è la valorizzazione piena e continua del “cliente interno”. Per chi ricopre questa funzione si impone dunque l’acquisizione di nuove e più ampie competenze su contenuti quali l’organizzazione, la ricerca, l’analisi e progettazione organizzativa, la comunicazione, la learning organization, il benchmarking e la gestione della formazione.

Il volume analizza tali temi ricostruendo, in saggi organici e coordinati tra loro, anche un ideale percorso formativo formalizzato. Ne risulta un vero e proprio manuale di gestione delle risorse umane che è al tempo stesso un “idealtipico” itinerario di formazione per chi già opera in questo settore; un volume unico perché non “teorico” o “teoretico”, ma costruito sulle esigenze reali di chi lavora nell’ambito delle risorse umane ed esprime, oggi, una domanda acuta di tali orientamenti conoscitivi ed operativi insieme.

Daniele Callini , consulente senior di Plan e ricercatore C.I.Do.S.Pe.L. del Dipartimento di Sociologia dell’Università di Bologna, insegna Sociologia dell’organizzazione presso la Facoltà di Scienze della formazione della stessa Università e si occupa di scienze organizzative e management. È autore di numerose pubblicazioni su temi riguardanti l’organizzazione del lavoro e la formazione.

Michele La Rosa , direttore della rivista “Sociologia del lavoro”e del C.I.Do.S.Pe.L del Dipartimento di Sociologia dell’Università di Bologna, insegna Sociologia del lavoro e Sociologia economica presso la stessa Università. Fra le sue pubblicazioni più recenti: Sociologia dei lavori (Angeli, 2003) e Il lavoro nella sociologia (n.e., Carroci, 2004).

Deborah Morgagni , consulente senior di Plan e ricercatrice C.I.Do.S.Pe.L. del Dipartimento di Sociologia dell’Università di Bologna, è esperta di analisi e sviluppo organizzativo e di management dei sistemi e dei processi formativi.

Cinzia Tafuro collabora con il C.I.Do.S.Pe.L. del Dipartimento di Sociologia dell’Università di Bologna e gestisce i tirocini del corso di laurea in Sociologia presso la stessa Università. Si occupa di formazione e di tematiche inerenti i gruppi di lavoro ed è socia della Cooperativa “La Carovana” di Bologna.


Daniele Callini, Michele La Rosa, Introduzione: Un master universitario per la organizzazione e gestione delle risorse umane
Deborah Morgagni, Cinzia Tafuro , Obiettivi formativi, metodologia, contenuti
Parte I. Organizzazione e lavoro
Michele La Rosa, L’analisi delle organizzazioni
Federico Chicchi , Strategie metodologiche per la ricerca organizzativa
Daniele Callini , Il management nelle organizzazioni
Parte II. Analisi e progettazione organizzativa
Sandra Zaramella , Introduzione all’analisi e alla progettazione organizzativa
Mario Catani , La progettazione organizzativa
Parte III. Gestione e valorizzazione delle risorse umane
Daniele Callini , Le opzioni organizzative nella gestione delle risorse umane
Gianluigi Vignoli , I modelli di gestione del personale
Pietro Chifari , Dalle risorse umane al capitale sociale
Mauro Annibali , Impresa e gestione delle risorse umane: il caso della p.a.
Parte IV. Comunicazione e management
Gianluigi Vignoli , La comunicazione d’impresa
Tino Ferrari , La comunicazione polisensoriale ed emozionale
Parte V. Learning organization
Carmine Marmo , Modelli, processi e strumenti della learning organization
Massimo Tomassini , Learning organization e sviluppo dell’economia dell’apprendimento in Europa
Sandra Zaramella , Formazione e apprendimento organizzativo
Parte VI. Il benchmarking
Sara Elisabetta Masi , Gli strumenti e gli approcci del benchmarking
Fernando Marchitto , Il benchmarking nelle organizzazioni pubbliche e private
Parte VII. Il management per le competenze
Saul Megnagi , Il management per le competenze
Giuseppe Boschini , Approcci e modelli di analisi delle competenze
Diana Bitelli , Gli strumenti operativi della gestione del personale: le competenze nel processo di reclutamento e selezione.

Contributi: Mauro Annibali, Diana Bitelli, Giuseppe Boschini, Mario Catani, Federico Chicchi, Tino Ferrari, Fernando Marchitto, Carmine Marmo, Sara Elisabetta Masi, Saul Megnagi, Massimo Tomassini, Gianni Vignoli, Sandra Zaramella

Collana: Sociologia del lavoro

Argomenti: Sociologia dell'educazione - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche