Piccole e medie imprese esportatrici in mercati imperfetti

Onorio Clauser

Piccole e medie imprese esportatrici in mercati imperfetti

Un'analisi delle imprese trentine

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 180

ISBN: 9788820435219

Edizione: 1a edizione 1989

Codice editore: 380.55

Disponibilità: Discreta

In condizioni di concorrenza imperfetta, in cui l'impresa possiede la forza di fissare il prezzo dei propri prodotti, l'offerta è controllata principalmente dalle grandi imprese oligopolistiche. Tuttavia, esistono degli spazi interstiziali anche per le dimensioni minori e, nelle industrie in cui vige la concorrenza monopolistica, le imprese di tali dimensioni costituiscono la struttura prevalente della produzione. L'impiego di tecniche flessibili e l'innovazione qualitativa dei prodotti consente loro di mantenersi competitive sui mercati internazionali.

Nel presente volume, alla luce delle più recenti teorie del commercio internazionale - che considerano anche condizioni di concorrenza imperfetta - e sulla base di un'indagine empirica, viene analizzato il comportamento delle imprese esportatrici trentine. L'indagine viene condotta mediante un confronto con studi effettuati in altre regioni italiane, evidenziando le omogeneità, ma anche rilevando gli aspetti divergenti, dovuti principalmente alle condizioni socio-economiche locali.

Onorio Clauser è ricercatore presso il Dipartimento di economia della Facoltà di economia e commercio di Trento. Si è laureato in sociologia e successivamente ha frequentato il Centro di specializzazione e ricerche economico-agrarie per il Mezzogiorno di Portici. Ha soggiornato a più riprese nella Repubblica Federale di Germania ed in Austria, dove ha studiato particolarmente la politica economica ed il commercio estero di tali paesi.

Prefazione, di Carlo Secchi
Premessa
1. Mercati internazionali di concorrenza imperfetta
1.1. Introduzione
1.2. Condizioni di concorrenza imperfetta
1.3. Differenziazione di prodotto, economie di scala ed economie di flessibilità nel commercio internazionale :
1.4. Piccole e medie imprese in concorrenza imperfetta
2. Caratteristiche strutturali delle imprese esportatrici trentine
2.1. Introduzione
2.2. Evoluzione delle esportazioni trentine
2.3. Campione delle imprese esportatrici trentine
2.4. Età delle imprese e grado di apertura
2.5. Dimensione aziendale e crescita delle esportazioni
2.6. Settori produttivi e crescita delle esportazioni
2.7. Mercati di vendita
2.8. Espansione delle imprese sui mercati esteri e cause esplicative
2.9. Ruolo attribuito alle esportazioni
2.10. Integrazione tra le imprese
3. Organizzazione interna ed estera delle imprese esportatrici trentine
3.1. Introduzione
3.2. Addetti all'attività di esportazione
3.3. Canali di acquisto della clientela estera e delle informazioni sulle condizioni dei mercati
3.4. Canali di entrata nei mercati esteri
4. Fattori di successo e di insuccesso
4.1. Introduzione
4.2. Fattori dì competitività
4.3. Ostacoli incontrati dalle imprese esportatrici
4.4. Forme di pagamento e valuta di fatturazione
5. Fabbisogno di servizi all'esportazione
5.1. Introduzione
5.2. Servizi commerciali e promozionali per l'esportazione
5.3. Servizi ìndustriali e tecnologici
5.4. Servizi doganali, legali e assicurativi
5.5. Servizi valutari e finanziari
5.6. Servizi organizzativi aziendali e servizi di segreteria
5.7. Internalizzazione ed esternalizzazione dei servizi all'esportazione
6. Offerta di servizi privati e pubblici all'esportazione
6.1. Introduzione
6.2. Utilizzo e valutazione dell'offerta di servizi all'esportazione
6.3. Istituto per il Commercio con l'Estero
6.4. Società di assicurazione dei crediti
6.5. Agenzie private di pubblicità e trading companies :
6.6. Banche ordinarie e istituti a medio termine
6.7. Consorzio all'esportazione
6.8. Interventi per migliorare l'offerta pubblica dì servizi
7. Conclusioni
Appendice
Bibliografia


Contributi:

Collana: Economia e politica industriale

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche