Io, Edgar Morin

Edgar Morin, Cristina Pasqualini

Io, Edgar Morin

Una storia di vita

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 272

ISBN: 9788846482822

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1420.1.76

Disponibilità: Discreta

Edgar Morin, figura emblematica delle scienze umane e sociali in tutto il mondo, dall'Europa all'America Latina, ha vissuto in prima persona le tappe fondamentali della storia del Novecento e continua ad essere testimone lucido, appassionato e critico degli eventi che hanno segnato l'inizio del nuovo millennio. Il suo stesso pensiero sembra muoversi, proprio come la Storia, per tappe, approdi e nuove partenze, senza mai conoscere mete o traguardi definitivi.
Pertanto questo libro non è solo una biografia intellettuale, tanto meno il semplice invito al pensiero di un maestro del nostro tempo. È molto più simile al diario di un viaggio che si può scrivere solo pagina dopo pagina, nel tentativo di ripercorrere con Edgar Morin i più significativi risultati del suo pensiero alla luce delle vicende storico-biografiche che ne hanno segnato genesi e sviluppo. Questo modo di procedere altro non è che l'applicazione concreta del Metodo della complessità da lui teorizzato, contrassegnato dalla circolarità permanente tra soggetto e oggetto, tra l'uomo Morine l'uomo di Morin.
Accompagnano questo percorso le testimonianze dei suoi discepoli italiani e di alcuni autorevoli studiosi che hanno contribuito a rielaborare e diffondere nel nostro Paese la "lezione" moriniana.

Edgar Morin, Direttore emerito di ricerca al Cnrs di Parigi, è uno dei grandi maestri della cultura contemporanea. Sociologo, antropologo, filosofo, saggista, è autore di numerosi volumi sul cinema e l'immaginario, sull'industria culturale e la politica, sulla complessità e l'identità umana, sul Metodo e l'educazione, sull'Europa e le principali metamorfosi geo-politiche del Novecento.
Cristina Pasqualini è ricercatore in Sociologia presso l'Università Cattolica di Milano. Collabora inoltre con il Centro di Ricerca sull'Antropologia e l'Epistemologia della Complessità dell'Università degli Studi di Bergamo e con la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Urbino. Studiosa del pensiero di Edgar Morin, la sua produzione scientifica verte intorno ai temi della complessità, delle giovani generazioni e delle trasformazioni socioculturali contemporanee.



Mauro Ceruti, Prefazione
Cristina Pasqualini, Premessa
Cristina Pasqualini, L'uomo Morin-l'uomo di Morin: per un'introduzione
Primo dialogo. L'esperienza di una vita
Secondo dialogo. Tra pensiero e biografia
Terzo dialogo. Ri-scoprirsi identità complesse
Edgard Morin in Italia: tracce di un'eredità interdisciplinare
(Alberto Abruzzese: l'immaginario; Gianluca Bocchi: la complessità; Francesco Casetti: il cinema; Fausto Colombo: l'industria culturale; Giovanni Gasparini: la poesia; Giuseppe Gembillo: le idee; Mauro Maldonato: la psiche; Sergio Manghi: la conoscenza; Oscar Nicolaus: la formazione)
Riferimenti bibliografici.

Contributi: Mauro Ceruti

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Etica - Filosofia politica e sociale - Teoria sociologica e storia del pensiero sociologico

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche