Investire in tecnologia nel turismo

A cura di: Paolo Desinano

Investire in tecnologia nel turismo

Il paradosso della produttività

Edizione a stampa

22,00

Pagine: 192

ISBN: 9788846482839

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 155.42

Disponibilità: Discreta

Il volume raccoglie gli atti della IV Conferenza ITIT (Innovazione e Tecnologie dell'Informazione per il Turismo) tenutasi in Assisi nei giorni 25 e 26 novembre 2004. La conferenza, dedicata al rapporto tra investimenti tecnologici e produttività nel business turistico, è stata la quarta della serie iniziata a Trento (2001) e poi proseguita a Venezia (2002) e Milano (2003).
La conferenza ITIT 2004 ha voluto rappresentare una significativa occasione di confronto su questo tema, coinvolgendo alcuni tra i principali attori del mondo dell'impresa, dell'amministrazione pubblica e della ricerca, al fine di condividere idee, metodologie ed esperienze.
Il libro, rivolto ad imprenditori, manager, ricercatori e studenti, intende proporsi sia come strumento sintetico per guidare l'innovazione nelle imprese turistiche che come opportunità per sviluppare prospettive di ricerca e di approfondimento.

ITIT è la conferenza italiana sull'Innovazione e le Tecnologie dell'Informazione per il Turismo. Si tratta di un momento di incontro tra il mondo dell'università e quello degli operatori privati e pubblici che si dedicano al settore turistico e alle tecnologie applicate e applicabili al turismo. Tale incontro si propone di realizzare un confronto propositivo attraverso la presentazione di risultati delle attività di ricerca, di casi ed esperienze aziendali, momenti di riflessione e di dibattito.

Paolo Desinano laureato in informatica a Pisa, dal 1985 è docente-ricercatore di sistemi informativi presso il CST di Assisi (www.cstassisi.it). Dal 1992 è professore a contratto presso la Facoltà di Economia dell'Università di Perugia dei corsi di informatica applicata alle imprese turistiche e dal 2000 docente-video presso il Consorzio Universitario NETTUNO per l'Università a Distanza. È autore di varie pubblicazioni tra cui le monografie Gestione informatica dei dati nelle imprese turistiche (Bologna, 2002) e Imprese turistiche, informatica e vantaggio competitivo (Milano, 20053).



Giovanni Peroni, Presentazione
Paolo Desinano, Prefazione
Paolo Desinano, Investimenti informatici e produttività nel business turistico
(Introduzione; La difficile valutazione costi/benefici; Conclusioni e prospettive; Bibliografia)
Key note speech
Marianna Sigala, A holistic integration framework of Information & Communication Technologies (ICT) in hospitality operation processes
(Introduction; The ICT productivity paradox: a methodological artifact?; A reality check into the ICT productivity paradox in the hospitality industry; A holistic framework for integration ICT applications in hospitality operations; Conclusions and recommendations; References)
Parte I. La decisione dell'investimento informatico
Luisa Mich, Il paradosso degli investimenti informatici: spunti di riflessione per il settore del turismo
(Introduzione; ICT e paradosso della produttività; I termini del paradosso; Le spiegazioni classiche del paradosso e le caratteristiche delle ICT; Il paradosso della produttività nel settore del turismo; Conclusioni; Bibliografia)
Rodolfo Baggio, Problematiche di valutazione e scelta tecnologica
(Tecnologia, innovazione, scienza; Un percorso per la previsione tecnologica; Il ciclo di vita di una tecnologia; Valutazione e scelta delle innovazioni tecnologiche; Modelli di diffusione tecnologica; Costi e benefici; Valutazione del rischio; Make or buy; Riassumendo...; Bibliografia)
Francesco Mari, Il calcolo del ROI sugli investimenti IT: mito o realtà?
(SAP; L'evoluzione dell'ICT in azienda. Una interpretazione; Le aree di benefici ottenibili; Relazione tra gli obiettivi di business di un progetto informatico complesso; Il problema della misurazione; Un caso "paradossale"; Conclusioni)
Parte II. Gli impatti organizzativi degli investimenti informatici
Erminia Donadio, Costi e benefici di affiliazione a una catena alberghiera. La dimensione tecnologica
(La vision; Il contesto; La sfida; La risposta; La formula Best Western; I benefici; I risultati; La dimensione tecnologica; La rete per l'utente finale)
Marco Valerio Fosso, Il progetto "infinito" al servizio dei business needs: presupposti, obiettivi, criticità, risultati. Il caso Herts Fleet System
(Introduzione; La compagnia Hertz; Il progetto; Investimenti, risorse umane e tempi di sviluppo del progetto; Obiettivi; Ostacoli e resistenze; Performance del sistema)
Marco Meneo, Il progetto Hertz Fleet System
(Introduzione; Proge-Software; La struttura generale di HFS; Caratteristiche principali; Lo scenario tecnologico)
Gianfranco Battisti, L'innovazione tecnologica nei canali distributivi
(La distribuzione in Trenitalia; Canale Indiretto; Canali senza intermediari; Servizi innovativi; Nuovi servizi allo studio)
Parte III. Insourcing e outsourcing
Carlo Vigo, Roberto Orazi, Un modello low cost per riprogettare la connettività aziendale
(Metha Hotel Group; Il modello gestionale; L'innovazione tecnologica in Metha Hotel Group; La soluzione tecnologica)
Antonio Rosa, Mauro Naso, L'evoluzione dell'outsourcing nella distribuzione turistica
(SIAP; L'evoluzione del system deployment nelle agenzie di viaggio; Le tipologie dei servizi in outsourcing; I casi di successo; I nuovi scenari)
Pierluigi Lucchese, "Service Oriented Architecture" e "Web Services": una reale opportunità di migliorare la produttività per le aziende del turismo?
(Introduzione; Web servicing; Il modello di base; Le prospettive)
Parte IV. La valutazione delle performance
Mario Cardone, Il ritorno dell'investimento in un sistema di gestione viaggi online: il caso Get There
(Introduzione; La storia di Get There; La decisione di investimento; I risultati)
Valeria Minghetti, Efficacia dell'investimento in un sistema di CRM: un approccio multidimensionale
(Introduzione; Misurare il valore dell'IT: i termini del problema; Investire in un sistema di CRM: propensione ed opportunità; Oltre il ROI: verso un approccio multidimensionale; Valutare un sistema di CRM attraverso la IT Balanced Scorecard; Verso una griglia operativa di valutazione dell'investimento; Conclusioni; Bibliografia)
Che cos'è ITIT?
Notizie sugli sponsor.

Contributi: Rodolfo Baggio, Gianfranco Battisti, Mario Cardone, Erminia Donadio, Marco Valerio Fosso, Pierluigi Lucchese, Francesco Mari, Marco Meneo, Luisa Mich, Valeria Minghetti, Mauro Naso, Roberto Orazi, Giovanni Peroni, Antonio Rosa, Marianna Sigala, Carlo Vigo

Collana: Studi e ricerche sul turismo

Argomenti: Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche