Dalla Sila alle Alpi.

A cura di: Stefano Levati, Luigi Lorenzetti

Dalla Sila alle Alpi.

L'itinerario storiografico di Raul Merzario

L’itinerario storiografico, inquieto e originale, di Raul Merzario, il significato di un percorso di ricerca innovativo, aperto come pochi al dialogo con le scienze sociali. Dal testo emerge il notevole contribuito di Merzario allo svecchiamento della storiografia italiana e al ribaltamento di molti luoghi comuni sugli abitanti delle montagne alpine. Completano il volume un articolo inedito dello stesso Merzario e la bibliografia completa dei suoi scritti.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846491817

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1573.374

Disponibilità: Discreta

Con una grande ricchezza e varietà di approcci, il volume si propone di ricostruire l'itinerario storiografico, decisamente inquieto e originale, di uno storico "solitario" quale fu Raul Merzario e di cogliere il significato di un percorso di ricerca quanto mai innovativo, aperto come pochi altri al dialogo con le scienze sociali.
Dai diversi saggi raccolti emerge con estrema evidenza il notevole contribuito di Merzario allo svecchiamento della storiografia italiana e al ribaltamento di molti luoghi comuni che vedevano negli abitanti delle montagne alpine nient'altro che uomini stolti e rozzi, mossi solo dalla fame, mostrando al contrario come spesso la modernità, tanto economica che dei comportamenti demografici, se proprio non ebbe origine nelle montagne certo vi si diffuse con grande tempestività e rapidità.
Completano il volume un articolo inedito dello stesso Merzario, Tre comunità di emigranti del comprensorio dei laghi: Nesso (Como), Mezzovico (Lugano) e Caprezzo (Maggiore) XVIII secolo, e la bibliografia completa dei suoi scritti.

Stefano Levati insegna storia moderna presso l'Università degli studi di Milano. Ha pubblicato diversi saggi di storia sociale ed economica sulla Lombardia tra XVIII e XIX secolo tra cui: La nobiltà del lavoro. Negozianti e banchieri a Milano tra ancien régime e restaurazione (Milano, FrancoAngeli, 1997) e Giornalismo e tutela degli interessi mercantili. Michele Battaglia (1800-1870) (Soveria Mannelli, Rubbettino, 1999), oltre alla curatela del volume L'affaire Ceroni. Ordine militare e cospirazione politica nella Milano di Bonaparte (Milano, Guerini, 2005). È redattore della rivista di studi storici "Società e storia".
Luigi Lorenzetti lavora presso l'Accademia di architettura dell'Università della Svizzera italiana di Mendrisio quale coordinatore del Laboratorio di Storia delle Alpi. Ha pubblicato numerosi saggi di storia demografica e socio-economica incentrati sull'area alpina tra sette e ottocento tra cui: Economie et migrations au XIXe siècle: les stratégies de la reproduction familiale au Tessin, Berna-Berlino-Bruxelles, Frankfurt a. M.-New York-Wien, Peter Lang, 1999 e, insieme con Raul Merzario, Il fuoco acceso. Famiglie e migrazioni alpine nell'Italia dell'età moderna, Roma, Donzelli, 2005).



Stefano Levati, Luigi Lorenzetti, Una giornata per ricordare un amico, un libro per non dimenticarlo
Gerard Delille, Metodologia della storia della famiglia e del matrimonio nell'opera di Raul Merzario
Laurence Fontaine, Le village "stretto" aux dimensions de l'Europe. Une vision pionnière dans l'étude des migrations montagnardes
Pier Paolo Viazzo, Scambi fecondi : Raul Merzario consumatore e produttore di antropologia
Maurice Aymard, La strada inquieta di uno storico solitario
Vittorio H. Beonio Brocchieri, Raul Merzario microstorico economico
Luigi Lorenzetti, "Il fuoco acceso", ovvero una passione mai spenta
Roberta Morelli, Microstoria di un microstorico
Guido Alfani, "Mercati" matrimoniali. Percorsi di ricerca a partire da "Il paese stretto"
Raul Merzario, Tre comunità di emigranti del comprensorio dei laghi: Nesso (Como), Mezzovico (Lugano) e Caprezzo (Maggiore) (XVIII secolo)
Bibliografia di Raul Merzario
Indice dei nomi.

Contributi: Guido Alfani, Maurice Aymard, Vittorio H. Beonio-Brocchieri, Gérard Delille, Laurence Fontaine, Raul Merzario, Roberta Morelli, Pier Paolo Viazzo

Collana: Storia/studi e ricerche

Argomenti: Storia sociale e demografica - Storia urbana e del territorio - Storia della cultura e del costume

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche