Il rating delle PMI.

Lorenzo Gai

Il rating delle PMI.

Un approccio metodologico per banche, confidi e intermediari finanziari

Rivolgendosi al mondo bancario, degli intermediari finanziari e dei Confidi, il volume illustra con un taglio applicativo cosa significa elaborare il rating interno di una PMI, quali siano le principali determinanti di cui si compone, quali le logiche e le metodologie a esso sottostanti e, infine, quali i suoi possibili ambiti di utilizzo a livello di processi creditizi e gestionali.

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846497437

Edizione: 2a ristampa 2009, 1a edizione 2008

Codice editore: 365.620

Disponibilità: Nulla

Rivolgendosi al mondo bancario, degli intermediari finanziari e dei Confidi il volume si prefigge di illustrare con un taglio applicativo cosa significa elaborare il rating interno di una PMI, quali siano le principali determinanti (andamentale, bilancio, qualitativo, ecc.) di cui si compone, q uali le logiche e le metodologie ad esso sottostanti e, infine, quali i suoi possibili ambiti di utilizzo a livello di processi creditizi (erogazione, monitoraggio, ecc.) e gestionali (pricing, allocazione del capitale, valutazione crediti e relativi accantonamenti, operazioni di finanza innovativa, ecc.).
I recenti processi di aggregazione e di ristrutturazione del nostro sistema bancario hanno fatto emergere gruppi creditizi strettamente inseriti nei mercati provinciali e nei distretti industriali, rendendo i parametri dimensionali insufficienti ad identificare la prossimità al territorio di una banca. Ciò determina una sempre più pronunciata competizione a livello locale.
Un accurato sistema di rating diviene pertanto un indispensabile equipaggiamento per ogni operatore che non voglia incorrere in fenomeni di selezione avversa: quelle banche che non ne disponessero si troverebbero probabilmente a finanziare sempre di più soggetti “abbandonati” da quelle altre che, invece, dotate di sistemi di misurazione avanzati e dal raffinato potere previsivo, sono già state in grado di discriminare i prenditori meno solvibili.

Lorenzo Gai è professore straordinario di Economia degli intermediari finanziari presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Firenze. È autore di pubblicazioni in tema di Basilea 2, Confidi, vigilanza sulle banche e sugli intermediari finanziari, previdenza complementare ed è stato relatore a numerosi Convegni nazionali su tali tematiche. Ha realizzato sistemi di rating interni presso banche e Confidi. Membro del Comitato Scientifico di EFPA ITALIA, del Consorzio Camerale per il credito e la finanza e di Riviste scientifiche.



Roberto Nicastro, Prefazione
Introduzione
Il contesto regolamentare di riferimento
(La mappa del trattamento del rischio di credito verso le PMI in Basilea 2; Requisiti minimi della PD: un quadro sinottico; Una tassonomia dei modelli di rating)
Il modello di rating: dall’analisi preliminare al campione di stima
(Analisi preliminare; Acquisizione e trattamento dei dati)
Il modello di rating: dalla stima delle variabili alla verifica dei risultati
(La selezione delle variabili; Modelli elementari e integrati; La determinazione delle classi di rating; La misurazione della performance)
L’impatto del rating sui processi gestionali e sul rapporto banca-impresa
(Considerazioni introduttive; Rating e processi gestionali; Il rating nel rapporto banca-impresa e il ruolo dei Confidi; L’implementazione dei sistemi di rating in una banca di medio-piccole dimensioni: alcune riflessioni conclusive)
Bibliografia.

Contributi: Roberto Nicastro

Collana: Economia - Ricerche

Argomenti: Economia degli intermediari finanziari

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche