Economia dell'innovazione

A cura di: Riccardo Leoni

Economia dell'innovazione

Disegni organizzativi, pratiche lavorative e performance d'impresa

Un quadro approfondito delle indispensabili complementarità tra innovazioni tecnologiche, innovazioni organizzative e nuove pratiche di lavoro come via di uscita alla crisi di produttività dell'economia italiana. Un quadro approfondito (teorico ed empirico) presentato lucidamente all’attenzione degli studenti, dei manager, dei consulenti, nonché agli attori delle parti sociali e delle politiche pubbliche.

Edizione a stampa

34,00

Pagine: 482

ISBN: 9788856801422

Edizione: 1a ristampa 2011, 1a edizione 2008

Codice editore: 367.22

Disponibilità: Discreta

La crisi di produttività dell'economia italiana è al centro di un dibattito che enfatizza prevalentemente i fattori esterni all'impresa (inefficienza delle infrastrutture ed esternalità negative), e che relega al margine i fattori interni, nonostante questi fossero stati con forza richiamati all'attenzione a partire dal Libro Verde dell'Unione Europea del 1997, dal titolo: Partnership for a new work organization, successivamente reiterati nel 1998 e nella strategia di Lisbona del 2000 per intraprendere il sentiero alto della produzione di conoscenza, dell'innovazione e dello sviluppo economico.
Alla luce delle più moderne ricerche internazionali e nazionali, le analisi contenute in questo libro approfondiscono le indicazioni circa i più efficienti disegni organizzativi e le più efficaci pratiche di gestione e sviluppo delle risorse umane dei documenti europei (contenimento dei livelli gerarchici, adozione dei processi, nuove pratiche lavorative quali il lavoro di squadra, il coinvolgimento dei lavoratori e dei loro rappresentanti, l'autonomia lavorativa e gli incentivi economici che premino non tanto l'intensificazione dello sforzo lavorativo, quanto piuttosto l'apprendimento, le attività di problem solving e l'autoriflessività delle azioni e delle pratiche). Tutte dimensioni ritenute indispensabili per migliorare la qualità dell'output, per ridurne le difettosità e per concepire ed esplorare continuamente innovazioni sul fronte dei prodotti e dei servizi. L'utilizzo di questi canoni avrebbe richiesto di intraprendere la strada non tanto della "flessibilizzazione" del rapporto di lavoro quanto piuttosto di una sua stabilizzazione, indispensabile per attuare pratiche lavorative che facessero diventare l'apprendimento il nuovo modo di lavorare, e per poter generare un'impresa "internamente" flessibile e ad alto contenuto di capitale organizzativo e cognitivo.
I vari capitoli del libro affrontano l'insieme di queste problematiche nell'ottica della complementarità tra innovazioni tecnologiche, innovazioni organizzative e nuove pratiche di lavoro.
Il libro è adatto per corsi universitari, per le attività dei manager e dei consulenti, nonché per gli attori delle parti sociali e delle politiche pubbliche.

Riccardo Leoni è professore ordinario presso l'Università degli Studi di Bergamo, dove insegna Economia del lavoro ed Economia dell'innovazione organizzativa, e coordina la Laurea specialistica in Economia, innovazione ed organizzazione delle imprese nei mercati globali. È stato presidente dell'AIEL (Associazione Italiana degli Economisti del Lavoro), ed ha diretto diversi progetti di ricerca su temi del lavoro e dell'innovazione, pubblicando vari articoli e libri con editori italiani e stranieri.



Riccardo Leoni, Forme organizzative, modalità di lavoro e competenze lavorative richieste: verso un nuovo paradigma dello sviluppo produttivo?
(Introduzione; I nuovi driver della performance; Natura e contenuti del lavoro: i cambiamenti in corso; Obiettivi e struttura del volume; Ringraziamenti)
Parte I. Teorie e modelli a confronto
Elena Cefis, Fabrizio Berlendis, Riccardo Leoni, L'impresa nella teoria evolutiva
(Introduzione; L'impresa come luogo di creazione della conoscenza; Il ruolo della struttura organizzativa nell'impresa; L'impresa come entità che apprende: la learning organization; Le competenze organizzative; Considerazioni finali; Il concetto di routine; L'impresa come pluralità di "comunità di pratica")
Riccardo Leoni, Norberto Mazzoni, Fabrizio Berlendis, Verso un nuovo paradigma organizzativo dell'impresa
(Introduzione: discontinuità, cambiamenti e pratiche gestionali innovative; Caratteristiche e punti critici della struttura verticale-funzionale; L'organizzazione piatta, snella e processiva. Caratteristiche e punti critici della struttura orizzontale; L'impresa a rete e modello organizzativo a network; Progettazione dei posti di lavoro versus progettazione dei ruoli organizzativi. Le nuove forme del lavoro; Il "rovesciamento" dell'organizzazione da verticale a orizzontale. Il Business Process Reengineering; Considerazioni finali: approcci e strategie del cambiamento; Apprendimento e conoscenza)
Kazuo Koike, Progettazione delle posizioni di lavoro, formazione delle abilità intellettuali e forza competitiva delle imprese
(Riccardo Leoni, Premessa; Introduzione; Come si affrontano i problemi; Il know-how necessario per affrontare i cambiamenti; Distribuzione dei livelli di abilità; L'impatto dello sviluppo tecnologico; La formazione delle abilità intellettuali; Implicazioni; Riccardo Leoni, Post scriptum: un esempio esplicativo)
Riccardo Leoni, Norberto Mazzoni, Gestione strategica delle risorse umane e sviluppo delle competenze
(Introduzione; La selezione: modelli a confronto; La formazione: confronti e analisi; La remunerazione: due modelli a confronto; Incentivi e strumenti di medio periodo; Alcune considerazioni conclusive)
Parte II. Evidenze empiriche
Sandrine Labory, Riccardo Leoni, Annalisa Cristini, Cambiamenti tecnologici e organizzativi, sistemi di gestione delle risorse umane e performance d'impresa. Una rassegna critica della letteratura
(Introduzione; I dati; Gli studi più rilevanti; Limiti ed implicazioni; Considerazioni finali: uno o più modelli best-performing?)
Riccardo Leoni, Annalisa Cristini, Norberto Mazzoni, Sandrine Labory, Disegni organizzativi, stili di management e performance d'impresa. Risultati di un'indagine in un campione di imprese industriali
(Introduzione: le motivazioni della ricerca; Disegno e condotta dell'indagine; Mercato del prodotto; Profilo del rispondente al questionario; Versione sui rapporti direzione-dipendenti; Reclutamento/selezione e formazione; Consultazione e comunicazione; Sistemi di pagamento e determinazioni salariali; Performance aziendale; Organizzazione del lavoro; Cambiamenti nell'impresa; Una lettura incrociata delle varie innovazioni organizzative. Verso una serie di modelli stilizzabili?; Alcune considerazioni finali)
Annalisa Cristini, Alessandro Gaj, Sandrine Labory, Metodologie di rilevazione e misurazione dei disegni organizzativi e delle pratiche di gestione delle risorse umane. Gli effetti sulla performance d'impresa
(Introduzione; L'importanza del linguaggio nella stesura del questionario e la compilazione da parte delle aziende; Dal questionario alla misura delle singole pratiche; Le variabili elementari rilevate dal questionario nelle singole aree organizzative; Dalle variabili elementari alle "pratiche" sul posto di lavoro; I legami tra le aree organizzative: dalle singole pratiche ai "sistemi" organizzativi; Le pratiche organizzative: un confronto tra i diversi approcci; Il ruolo delle varie componenti sul livello della produttività e sulle innovazioni: prime esplorazioni; Disegni organizzativi, pratiche di gestione delle risorse umane e performance d'impresa: un rapporto di causa-effetto; Conclusioni)
Parte III. Le implicazioni di policy
Riccardo Leoni, Competitività d'impresa e pratiche per il cambiamento e lo sviluppo dei luoghi di lavoro
(Introduzione; Dalla necessità di flessibilità "nei luoghi di lavoro" all'ideologica flessibilità "del rapporto di lavoro"; Quali politiche del lavoro all'inizio del millennio: ridisegnare le tutele per l'"universo dei lavori" e re-ingegnerizzare i "luoghi di lavoro"?; Nuovi spazi per la concertazione; La formazione d'impresa: condizione necessaria ma non sufficiente. Dalla formazione all'apprendimento; Le pre-condizioni per il successo dello sviluppo dei luoghi di lavoro; Appendice)
Riferimenti bibliografici
Note sugli autori.

Contributi: Fabrizio Berlendis, Elena Cefis, Annalisa Cristini, Alessandro Gaj, Kazuo Koike, Sandrine Labory, Norberto Mazzoni

Collana: Economia - Strumenti

Argomenti: Economia del lavoro - Economia e gestione aziendale - Principi di organizzazione

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche