Sul crinale

A cura di: Costantino Cipolla, Matteo Bertaiola

Sul crinale

La battaglia di Solferino e San Martino vissuta dagli italiani

Una lettura della battaglia di Solferino e San Martino fondata sulle testimonianze dirette dei combattenti sardo-piemontesi. Le loro voci ci parlano dalle pagine di diari e memorie, ma ancor più attraverso le epistole affidate al sistema postale dell’epoca. L’indagine rivela la profonda drammaticità della battaglia, ma anche l’italianità, derivante dalla mobilitazione di folte schiere volontarie provenienti da ogni lato della penisola.

Edizione a stampa

34,50

Pagine: 464

ISBN: 9788856807585

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 1047.4

Disponibilità: Discreta

Pagine: 464

ISBN: 9788856808636

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 1047.4

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Parte integrante di un più ampio progetto euristico articolato in quattro volumi, ciascuno dei quali può essere compreso senza avere necessariamente letto gli altri, questo lavoro offre una lettura della battaglia di Solferino e San Martino (24 giugno 1859) fondata sulle testimonianze dirette dei combattenti sardopiemontesi.
Le loro voci, raccolte nella corposa sezione documentaria, ci parlano dalle pagine di diari e memorie - analizzate anche sotto il profilo letterario - ma ancor più attraverso le lettere affidate al sistema postale dell'epoca. Tali materiali sono funzionali ad una ricostruzione "dal basso" della storia, che sappia rendere conto della vita quotidiana e dell'esperienza di guerra dei soldati italici nelle sue dimensioni qualitative, psicologiche, sociologiche e relazionali.
Oltre a conferire alla battaglia di San Martino e Madonna della Scoperta la dignità che le spetta nel contesto del titanico scontro, l'indagine ne rivela la profonda essenziale drammaticità, ma anche l'italianità, derivante dalla mobilitazione di folte schiere volontarie provenienti da ogni lato della penisola.

Costantino Cipolla, ordinario di Sociologia presso l'Università degli Studi di Bologna, da alcuni anni si occupa di storia sociale; in tal senso ha pubblicato per i nostri tipi Belfiore I. I Comitati insurrezionali del Lombardo-Veneto ed il loro processo a Mantova del 1852-1853, 2006; (a cura di) Belfiore II. Costituti, documenti tradotti dal tedesco ed altri materiali inediti del processo ai Comitati insurrezionali del Lombardo-Veneto (1852-1853), 2006; ha curato nel 2009 con P. Vanni l'edizione critica italiana di Un Souvenir de Solférino, di J. Henry Dunant.
Matteo Bertaiola è dottore di ricerca in filosofia e dottorando di ricerca in sociologia presso l'Università degli Studi di Verona. Tra le sue ultime pubblicazioni: (2007) Don Lorenzo Barziza: dal pensiero religioso alla prassi sociale, in Cipolla C. e Siliberti S. (a cura di), Don Lorenzo Barziza. Cattolicesimo Sociale e radici della Croce Rossa, 2007.



Luigi Lonardi, Prefazione
Costantino Cipolla, La battaglia degli italiani
(Sul crinale di San Martino e di Madonna della Scoperta; La forza nazionale dei volontari; Dalla storia alla memoria: per quale battaglia?; Dalla storia alla biografia: "eroi" romantici o eclettici?)
Saggi
Carla Boroni, A cercar la bella morte. Retorica del gesto eroico e della bella morte nella letteratura memoriale di metà Ottocento
Matteo Bertaiola, La battaglia di San Giovanni vissuta dai combattenti
(La battaglia di carta; Morfologia e metodologia del teatro di guerra; Sulla soglia: emozioni ed impressioni prima del conflitto armato; Mutamenti della personalità nel perimetro di morte; Combattere: l'interazione tra regolari, volontari e ufficiali; Uccidere: il rapporto con il nemico durante lo scontro; Confusione mentale e frammentazione della memoria; L'affaticamento fisico; La fame; La sete; Quel che resta dopo la battaglia)
Vittorio Nichilo, "Il sangue precipitando al cuore": i soldati nella campagna del 1859
(Tre eserciti tra riforme, tradizione ed armate fantasma: le forze in campo; L'arruolamento: tra entusiasmo e vita di camerata; Vestizione e addestramento: regolamento e senso pratico; Il reggimento parte all'alba: l'armata in movimento; Muoversi in territorio nemico; Croce e delizie: la vita nell'accampamento; L'arrivo nelle città liberate; Verso la linea del fuoco: ad un passo dalla battaglia; Nella mischia: il combattimento; Un lento spegnersi tra morti ed incertezza: la fine della battaglia; Il dopo: prigionieri, feriti e piccole storie quotidiane)
Sergio Leali, La posta militare durante la guerra del 1859
(Posta militare sarda; La divisione toscana e i corpi volontari toscani; Il servizio postale delle truppe toscane; Truppe francesi; Posta militare francese; Posta militare austriaca)
Documenti
Lettere
Diari e cronache
Memorie e commenti
Matteo Bertaiola, Bibliografia generale
(Bibliografia delle fonti memorialistiche, diaristiche e testimoniali; Bibliografia di riferimento; Fonti archivistiche in lingua italiana)
Indice dei nomi
Note sugli autori.

Contributi: Barbara Arcari, Giuseppe Armocida, Flora Artioli, Maria Grazia Baccolo, Carla Boroni, Ercolano Gandini, Sergio Leali, Vittorio Nichilo, Mario Pesci, Gaetana Silvia Rigo

Collana: Laboratorio sociologico

Argomenti: Storia politica e diplomatica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche