Our shipments will be suspended for the Christmas holidays from 17 December to 6 January (inclusive).
Orders received after 18 December will be processed starting from 7 January 2026.

Il controllo di gestione nella governance delle imprese commerciali
Authors:

Francesca Gennari

Il controllo di gestione nella governance delle imprese commerciali

Il volume intende approfondire le caratteristiche peculiari del controllo della gestione a supporto dell’efficacia delle imprese commerciali.

Pages: 192

ISBN: 9788856813470

Edition: 1a edizione 2009

Publisher code: 365.727

Availability: Discreta

Pages: 192

ISBN: 9788856819380

Edizione:1a edizione 2009

Publisher code: 365.727

Can print: No

Can Copy: No

Can annotate: No

Format: PDF con DRM Readium LCP

Info about e-books

Nei mercati globali, caratterizzati da condizioni di eccesso di offerta e dalla valorizzazione degli intangibile assets, le imprese della distribuzione commerciale al dettaglio hanno subito profonde modificazioni nelle dinamiche competitive e nei connessi rapporti con i produttori industriali. In tale contesto l'ottimizzazione delle performance dei retailers è agevolato dalla formazione di un sistema di relazioni con i clienti, i fornitori ed i competitors, necessariamente fondato anche sull'adozione di opportuni sistemi di controllo della gestione.
Il volume intende approfondire le caratteristiche peculiari del controllo della gestione a supporto dell'efficacia delle imprese commerciali. Il testo è articolato in due parti: la prima, dedicata all'approfondimento delle variabili di classificazione delle diverse unità operative del settore, utile per l'impostazione dei sistemi di controllo; la seconda, volta a definire un modello applicativo di carattere generale, idoneo ad evidenziare i principali elementi progettuali e di funzionamento del controllo in differenti ipotesi di complessità delle imprese commerciali.

Francesca Gennari è ricercatore di Economia Aziendale presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Brescia. Svolge attività didattica e di ricerca sui temi di corporate governance, di programmazione e di controllo.



Prefazione
Parte I. Le imprese commerciali. Variabili di complessità e criteri di classificazione
Le caratteristiche distintive delle imprese commerciali
(Le imprese commerciali; I fattori di tipicità del settore commerciale; Le variabili di classificazione delle imprese commerciali)
La complessità strategica delle imprese commerciali
(Le determinanti della complessità strategica; Il prodotto/servizio commerciale; Il mercato servito; La classificazione delle imprese commerciali in base alla complessità strategica)
La complessità organizzativa delle imprese commerciali
(Le determinanti della complessità organizzativa; Il grado di differenziazione degli organi decisori; Le tipologie di integrazione fra imprese; Le strategie di crescita delle imprese commerciali; La classificazione delle imprese commerciali in base alla complessità organizzativa)
Parte II. Il controllo di gestione nelle imprese commerciali
Governo di impresa e sistema di controllo della gestione
(I sistemi di controllo nel governo economico di impresa; L'adattamento del controllo alla complessità di impresa; Le variabili rilevanti del controllo nei processi di governo economico; La progettazione del sistema di controllo della gestione)
Il sistema di controllo della gestione
(Le componenti del sistema di controllo della gestione; La struttura organizzativa di controllo; Il sistema informativo di controllo; Il processo di controllo)
Bibliografia.

Serie: Economia - Ricerche

Subjects: Economy and Business Studies

Level: Scholarly Research

You could also be interested in